|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Looking
Utente nuovo
Città: Milano
Regione: Italy
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2012 : 19:56:31
|
Salve a tutti! Volevo approfittare del vostro sapere per porre una questione: 2 giorni fa mi hanno portato a casa due bruchi di Samia cynthia, presi dalla ferrovia, all'altezza di Lodi, zona ricca di ailanti. Uno purtroppo il giorno dopo è morto, non saprei bene il perchè, forse era parassitato, fatto sta che, all'altezza dell'addome, era diventato dopo di color marrone scuro, quasi grigio, poco dopo è morto. Mentre l'altro, vivacissimo e affamato, ha continuato la sua lunga mangiata di foglie d'ailanto (messe accuratamente in un vaso tappato in modo tale che il bruco non potesse finirvi dentro, ma in modo tale che la pianta durasse di più), fino stamattina. Infatti, stamattina quando mi sono svegliata, ho trovato un bozzoletto di seta marroncino chiara su una foglia! Non avendone mai avuti, mi sono stupita dalla velocità, ma mi sembra davvero strano che possa già essere la crisalide..chi mi sa dare una mano? Inoltre, ieri sera, si comportava in modo strano: la zona caudale aveva dei fremiti, e ha rilasciato parecchio liquido verde e qualche pallina..si doveva forse "svuotare" per prepararsi all'incrisalidamento? Grazie!
|
|
Ginxi
Utente Senior
Città: Ravenna
Prov.: Ravenna
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2012 : 21:03:52
|
Ciao Tempo fa ho postato molte foto della Samia cinthia, che spero ti possano essere utili. Cerca nella "Galleria" > Atropoda > Esapoda > Saurniidae > Samia cintia e qui vai al post Ginxi. Ciao Ginxi Maurizio
|
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Looking
Utente nuovo
Città: Milano
Regione: Italy
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 14:47:55
|
Grazie mille ad entrambi! Non vedo l'ora di vedere che stupenda farfalla diventerà! :) |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|