Autore |
Discussione |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2012 : 17:33:40
|
Anche secondo me sono tutti icarus. Provo a spiegare il mio ragionamento: anche se non si vede in alcune foto il punto nero basale sul retro dell'ala anteriore, l'allineamento dei punti neri del retro dell'ala posteriore, dovrebbero escludere il thersites... e qui mi fermo. Comunque attendiamo... ciao mi son permesso di pasticciare la tua foto ma spero di aver capito certe lezioni su come identificare l'icarus dal thersites Immagine: 68,57 KB |
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 23 giugno 2012 : 18:28:00
|
Sempre utili le spiegazioni: non sapevo nemmeno come si fa a differenziare l'icarus dal thersites . Ciao |
Giovanni |
|
|
PiKappa73
Utente V.I.P.
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
246 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2012 : 19:36:05
|
questa lezione, mi mancava, che bello!!! ringrazio anche io.
faccio anche i complimenti per le bellissime foto. roby
|
Link |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 25 giugno 2012 : 17:31:51
|
Ma la coppia e il terzo non potrebbero essere Polyommatus escheri? Mi aspetto che qualche esperto smonti subito la mia ipotesi... Stefano? Ciao |
Giovanni |
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2012 : 19:26:02
|
Provo: cio' che dovrebbe distinguere icarus da escheri (oltre l'assenza del puntino nero) e' (se non ho capito male) questa lunula arancio che in escheri e' appena accennata. Qui mi sembra piu' marcata. Comunque attendiamo altri pareri ciao
Immagine: 68,98 KB |
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 25 giugno 2012 : 21:04:28
|
Grazie Peppe , questa non la sapevo. Ciao |
Giovanni |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 25 giugno 2012 : 21:08:14
|
Ma alla fine cos'è ?Un icarus senza puntino basale? Avete visto quello postato da Gilberto, che non ha il puntino basale ma ha la lunula arancio marcata? Quindi anche quello è un icarus senza puntino basale?
|
Giovanni |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 26 giugno 2012 : 13:25:06
|
Gli esperti latitano...Stefano, Clido? |
Giovanni |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 13:36:12
|
Tutti i caratteri presi in considerazione allineamento delle macchiette sul rovescio, la lunula con poco arancio e più nero, ecc... devono essere presi solo come indicazione ma non come dato certo. La enorme variabilità del pattern in queste specie non pemette una diagnosi certa dalla sola osservazione fotografica
La presenza della macchietta basale sul rovescio delle anteriori, visibile nell'esemplare proposto nella seconda foto e l'assenza della scacchettatura sul margine delle ali ci indica che si tratta di Polyommatus (Polyommatus) icarus (Rottemburg, 1775) o Polyommatus (Polyommatus) celina (Austaut, 1879) per gli esemplari rinvenuti in Sicilia e Sardegna.
Per gli altri esemplari, dove non è visibile la macchietta basale bisogna andare più cauti e magari fermarsi al genere Polyommatus sp., anche se l'aspetto generale dei soggetti ripresi in accoppiamento mi farebbe pensare a icarus con buona probabilità. |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 26 giugno 2012 : 14:33:33
|
Grande Claudio !!! Grazie per l'intervento. Ciao |
Giovanni |