testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chilostoma zonatum flavovirens tipico (D. & Mortillet, 1852)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2012 : 15:52:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Chilostoma Specie:Chilostoma zonatum flavovirens
L'epiteto "flavovirens" deriva dalle parole flavo (biondo dorato) e virens (verde), infatti la sottospecie Chilostoma zonatum flavovirens (D. & Mortillet, 1852) fu descritta dall'autore su campioni privi di bande e dalla colorazione gialla dorata raccolti nella località tipica nei pressi del Moncenesio tra la Val di Susa e la Francia. Le forma con la banda scura delle altre località della Valle di Susa (la più diffusa) furono considerate una varietà della prima, var. monozonata (Pollonera, 1886) ma i caratteri distintivi non sono mai stati ritenuti sufficientemente discriminanti per coniderarne una sottospecie valida.
Ieri, preso da una gran voglia di far chiarezza su alcuni tasselli irrisolti del grande puzzle, mi sono recato in Val di Susa dove nella località tipica del Moncenesio ho rinvenuto due nicchi vuoti di Chilostoma zonatum flavovirens (D. & Mortillet, 1852) (Fig. 1a) e al Colle delle Finestre, sempre in Val di Susa, ho rinvenuto altri nicchi vuoti di Chilostoma zonatum ma della forma monozonata (Pollonera, 1886) (Fig.1b):

Chilostoma zonatum flavovirens (D. & Mortillet, 1852):
Chilostoma zonatum flavovirens tipico (D. & Mortillet, 1852)


Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2012 : 18:41:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi
Non immaginato che questo gruppo presentasse questa notevole variabilità
Grazie Vittorio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2012 : 14:12:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente una giornata fruttuosa! Complimenti.
La forma dell'apertura e' piuttosto diversa, ma forse rientra nella variabilita'. Se ho capito, l'assenza della banda e' una costante.
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2012 : 15:59:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Complimenti Vittorio per questa interessantissima segnalazione, le cime dei monti creano dei problemi di insularismo ed è molto difficile venirne a capo, da come è prospettato il problema sembra che la popolazione tipica del Moncenisio sia tutta priva della fascia colorata,questo farebbe supporre un isolamento genetico.
La sfida della nuova sistematica sarà proprio quella di capire che valore abbiano queste diversità, l'isolamento è una delle principali cause di speciazione,il difficile sarà capire che diversità genetica ci sia tra le due forme.
Il problema non riguarda solo i Chilostoma ma quasi tutte le specie autoctone del nostro territorio, le nostre osservazioni potranno essere utilissime per la sistematica del futuro.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2012 : 16:42:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La forma dell'apertura e' piuttosto diversa, ma forse rientra nella variabilita'.

L'altro esemplare di Chilostoma flavovirens senza bande che ho trovato ha il labbro molto simile all'esemplare con la banda del Colle delle Finestre e penso dunque che la forma rientra nella variabilità della specie.

Se ho capito, l'assenza della banda e' una costante.

Al Moncenesio ho trovato purtroppo solo due esemplari e tutti e due senza bande e leggendo il lavoro "Molluschi terrestri e d'acqua dolce della Valle di Susa" (Gavetti, Birindelli, Bodon e Manganelli, 2008) sembra che dalla cartina gli autori considerano come flavovirens solo le popolazioni del Moncenesio mentre le altre della Valle di Susa le chiamano semplicemente Chilostoma zonatum non esprimendosi a livello sottospecifico.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net