|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2012 : 12:16:51
|
Complimenti davvero
|
Grazie,
FD |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2012 : 12:21:42
|
Grazie, la produzione procede a pieno ritmo! |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
|
|
greenalga
Utente Senior
Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2012 : 20:34:22
|
...che colpo ragazzi..se bilanci il bianco le tue foto con ill.obliqua sono inarrivabili ..e se te lo dico con tale convinzione puoi crederci. Art |
------------------------ Link |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2012 : 21:52:58
|
Grazie, non esagerare che arrossisco. Ne approfitto per sottoporti la stessa immagine meglio bilanciata, quello che non capisco è perchè i bordi sono abbastanza neutri mentre il centro tende al magenta, il condensatore è uno Zeiss aplanatico 1.4(a revolver per C.d.F) l'illuminazione è con flash.
Hai consigli?
Immagine: 196,28 KB |
|
|
greenalga
Utente Senior
Inserito il - 25 giugno 2012 : 09:06:54
|
Ciao, la differenza di tonalità credo sia dovuta a causa di una vignettatura lieve che può dipendere da fattori vari ed a volte è inevitabile quando si usa l'illuminazione obliqua, questo perchè con tale metodica è pressochè impossibile utilizzare l'illuminazione di Kholer che come è noto rende lo sfondo omogeneamente illuminato; d'altro canto esso vanifica l'illuminazione obliqua, infatti se si utilizzasse l'illuminazione di K. l'effetto pseudo 3D dell'obliqua sarebbe nullo o quasi; hai aperto al massimo i diaframmi???? Mi sono permesso di riprendere la tua foto ed imbruttirla per mostrarti la vignettature di cui sopra..spero non ti dispiaccia!
Immagine: 198,3 KB prova a scattare una foto con illuminazione in campo chiaro settando l'illuminazione secondo Kholer e confronta i risultati. Una seconda ipotesi potrebbe essere il bulbo del flash se viene lasciato "nudo"..avevo lo stesso problema ed ho risolto con un filtro diffusore posto proprio davanti al bulbo montato su un diaframma (che puoi ottenere ritagliando un cartoncino) con un foro del diametro pari a due terzi della lunghezza del bulbo stesso! se dai un'occhiata alla foto sopra ti accorgi che vi sono delle dominanti varie anche se sfocate (basta un po di polvere sul bulbo stesso), l'occhio non li percepisce ma il sensore della macchina si, e quindi nel bilanciare i colori ecco che saltano fuori le varie tonalità. al momento non mi viene in mente null'altro ...prova con questi accorgimenti e vedi cosa succede! un saluto Arturo |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 25 giugno 2012 : 09:56:59
|
Grazie, mi fai una cortesia nel trovare i difetti, se non avessi ricevuto "mazzate" da Enotria e, a dir la verità, anche da Esco, non avrei mai fatto alcun progresso. Il diaframma è aperto, davanti al tubo del flash c'è un diffusore e un diaframma Ø 20mm, ho qualche dubbio sulla qualità del diffusore, ne ho già ordinato uno "serio" spero arrivi presto, oggi dovrebbe arrivarmi anche una nuova reflex, faccio alcune prove come mi hai suggerito e ci aggiorniamo. |
|
|
greenalga
Utente Senior
Inserito il - 25 giugno 2012 : 11:23:55
|
ok ...rimango in attesa! art |
|