testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Mantodea e Phasmatodea
 Deposizione ooteca di Mantide!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 22:19:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Mantodea Famiglia: Mantidae Genere: Mantis Specie:Mantis religiosa
Come promesso...vi propongo le foto del miracolo a cui ho assistito...
ma prima....

vi spiego tutta la vicenda dagli albori...praticamente...il giorno 6 settembre, ho fatto un giro in bici con una mia amica su una pista ciclabile nuova in riva al Po...la stessa strada l'avevo fatta una settimana prima con un amico e avevo rischiato di investire una mantide...quando in bici raggiunsi quello stesso punto, il 6, stavo giusto raccontando alla mia accompagnatrice della vicenda e...per poco non ne investivo un'altra!!
stesso posto, stessa specie ma diverso colore: la prima era verde, questa marrone...ovviamente mi sono fermato per metterla sulle piante a lato della strada e ho visto che era una femmina e per di più gravida!!!
tutto subito ho pensato di lasciarla libera, ma posandola ho visto che le piante intorno erano piene di mantidi!! così me la sono presa...all'inizio, non avendo barattoli, me la sono fatta camminare sulla maglia, ma dopo poco è caduta e per evitarla ho praticamente tamponato in bici la mia amica...così, ahimè, l'ho messa alla bell'e meglio nella borraccia...VUOTA!!
arrivato a casa l'ho sistemata in un faunabox con pietre e piante per la successiva deposizione, ma, dopo qualche giorno, in cui ha mangiato e bevuto a sazietà, si è decisa a deporre!

precisamente il giorno 11 ottobre, alle 21:15 circa...
è stato veramente un colpo di fortuna riuscire a beccare il momento preciso!
alla fine, la mantide, ha preferito il coperchio del faunabox, ignorando
alla grande le mie rocce e piante....
vabbè...sta di fatto che ha iniziato il tutto con una piccola striscia di schiuma:

Immagine:
Deposizione ooteca di Mantide!!!
69,8 KB






Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Modificato da - Seraph in Data 19 ottobre 2006 22:20:49

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 22:23:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando ho visto che stava inziando il miracolo ero felicissimo, eccitatissimo!
così mi sono messo ad osservare, pensando che in 20.30 minuti avrebbe finito...ma....dopo dopo quasi tre quarti d'ora era arrivata a questo punto:

Immagine:
Deposizione ooteca di Mantide!!!
29,37 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Modificato da - Seraph in data 19 ottobre 2006 22:24:28
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 22:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Deposizione ooteca di Mantide!!!
140,86 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 22:26:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continua a crescere...ah, il bello è che con il fondo dell'addome, creava questi cerchi concentrici di schiuma e uova e si aiutava con i cerci...dopo qualche minuto, ciascun segmento schiumoso si solidificava a contatto con l'aria

Immagine:
Deposizione ooteca di Mantide!!!
118,64 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 22:27:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Verso le 23:12 l'ooteca era quasi completa...

Immagine:
Deposizione ooteca di Mantide!!!
137,24 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Modificato da - Seraph in data 19 ottobre 2006 22:28:50
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 22:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alle 23:18 ha finito!!
il suo gravoso compito è stato così assolto, la pancia, prima tesa fino allo sfinimento, divenne quasi cava...la poveretta era spossata...durante tutto il parto era concentrata al 100% sulla deposizione e in natura, questo è un grande problema, perchè qualsiasi predatore ne può approfittare...
appena finito, però, dopo tutta questa fatica, si è ripresa, l'ho abbeverata..sìsì, letteralemente...io faccio bere alle mantidi dalle mie dita!!
basta intingere il dito nell'acqua e la poveretta assetata, subito protende il collo!!! fantastico!

Immagine:
Deposizione ooteca di Mantide!!!
90,39 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 22:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora la mantide, si è ripresa, ha mangiato molto e bevuto altrettanto...solo che mi sembra molto più debole e pigra rispetto a prima...in autunno finisce il suo ciclo vitale?

delle 66 foto al miracolo, ne ho selezionate poche da mettere sul forum, ma se interessa qualche particolare dell'addome durante il parto o simili..basta chiedere, l'ho ripresa da tutte le angolazioni!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 23:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto strepitose!
Tutte interessanti...l'ultima, con quella capoccetta che si protende verso il ditone, davvero particolare: bravo e fortunato.

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 23:10:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di franci:

bravo e fortunato.

Franci
Morbegno (SO)


grazie!! aggiungerei più forunato che bravo...a fatto tutto lei...!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 05:22:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo documentario Ale e quella foto di lei che beve dal tuo dito è veramente fuori l'ordinario, mai visto niente di simile! Un speciale.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 11:05:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale,
foto stupende e sequenza eccezionale!
Mi permetto di utilizzare un paio delle tue immagini per esporre il mio modo di presentare le immagini stesse al fine di ottenere il massimo delle loro caratteristiche da un punto di vista meramente estetico.
Le mie correzioni (schiarimento e un leggero aumento della loro nitidezza), contribuiscono, secondo me, a una migliore visibilità e ad un migliore apprezzamento dei colori e dei dettagli.
Mi rendo perfettamente conto che queste modifiche avranno apportato anche un aumento della compressione e del rumore di fondo, come qualche attento osservatore mette in evidenza anche per le mie immagini, ma ti assicuro che, se avessi avuto l'abilità e la fortuna di fare scatti come questi che stiamo esaminando, avrei sicuramente apportato le stesse correzioni.
E' altrettanto evidente che ad una critica di natura squisitamente fotografica, le immagini da me ritoccate avranno sicuramente determinato un peggioramento di alcuni parametri, ma continuo a pensare che da un punto di vista solamente estetico, l'immagine elaborata, così come si presenta, senza ricorrere ad ingrandimenti a livello di poster per dimostrare compressioni e rumori, appare più piacevole a vedersi!
E' un pò questo il tema che si sta dibattendo in questi giorni nella sezione "Macrofotografia", e scusami ancora se ho approfittato delle tue bellissime ed eccezionali fotografie, per cercare di far comprendere anche ad altri le mie, peraltro sicuramente non del tutto condivisibili, opinioni.
Posto qui di seguito due delle tue immagini originali confrontate con quelle da me ritoccate:

Immagine:
Deposizione ooteca di Mantide!!!
137,3 KB
Immagine:
Deposizione ooteca di Mantide!!!
130,74 KB
Immagine:
Deposizione ooteca di Mantide!!!
90,44 KB
Immagine:
Deposizione ooteca di Mantide!!!
93,38 KB

Deposizione ooteca di Mantide!!! Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 15:21:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me Francesco hai il monitor starato...o lo è il mio..
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 16:13:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Istrice:

secondo me Francesco hai il monitor starato...o lo è il mio..

Ho un monitor SONY, che è tra i migliori per le immagini e i colori
Ho controllato, sta perfettamente al centro per contrasto e luminosità.
Non escludo che è la mia vista ad essere difettosa, ma mi sembra di vederci abbastanza bene.
Chiediamo anche agli altri.
Francesco

Deposizione ooteca di Mantide!!! Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 21:35:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le modifiche! la prima mi piace molto, la seconda un po' meno, ma ti ringrazio molto comunque!
io devo ancora aggiustare le mie perchè devo reinstallare il mio programma...poi vedo come vengono...grazie dei complimenti!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 21:57:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L vedo solo ora, bellissime foto, Ale.
Ciao

Bruno

Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 22:03:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie! sarebbe stato più bello averle fatte in natura, ma mi accontento di questo miracolo domestico
che emozione riuscire ad assistere!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

alfadur
Utente V.I.P.


Città: macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 23:03:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto veramente belle!
spettacolare quella in cui la mantida beve dal tuo dito!

"Viviamo separati
e facciamo cose diverse,
ma eguale è il nostro destino."

Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 08:49:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro, non ho parole! Oltre che fortunato hai avuto gran pazienza e sei stato btavissimo nel riprendere tutte le fasi.
Ecco un futuro naturalista!

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

iromalo
Utente Senior


Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 11:34:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime fotografie..di un evento mai visto prima...Grazie..E ancora di piu grazie..pensando che tu un ragazzo cosi giovane...dedichi il tuo tempo alla natura....
Per quanto riguarda la modifica degli scatti..sono in accordo con Aldo....in particolare nella seconda foto..qualche cosa non va...per esempio una dominante verdognola....Ciao a tutti Ivano...
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2006 : 19:39:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rispondo in ritardo
oltre che con foto, se può stupirvi/incoraggiarvi/preoccuparvi, ho pure fatto la cronaca scritta, con ora e fase di deposizione....e vabbè...sono proprio rovinato...se comincio così adesso, chissà tra qualche anno...

l'altro giorno mi ha risposto Tomasinelli, dicendomi che è normale che la mantide, in questo periodo muoia, come di fatti è successo..i piccoli nasceranno a marzo e dovrò nebulizzare l'acqua per abbeverarli. saranno più di 100..ovviamente ne libererò tantissimi! nei primi giorni li alimenterò a drosophile, poi dopo un po' di mute e di foto le libero tutte, giuro! che avventura!


Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2006 : 21:35:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo Seraph
complimenti, una bellissima sequenza
di un evento sicuramente difficile da osservare
foto, resoconto, appunti ... sei un perfetto naturalista
Carlo

p.s.
sulle modifiche alle foto fatte da Francesco concordo con Aldo
noto molti artefatti, ma anche una variazione nella tonalità dei colori
che profilo colore usi francesco?




Carlo

Deposizione ooteca di Mantide!!!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net