testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Mantodea e Phasmatodea
 clonopsis gallica... in Bretagna???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2013 : 22:05:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

tutto mi sarei aspettato, fuorché di trovare un insetto stecco (il primo che vedo in assoluto) così a nord, sulla veranda della nostra roulotte! Ma il suo areale si estende fin lassù (la foto è del 20 agosto, la località esatta è Telgruc-sur Mer, nel dipartimento di Finistère) oppure è probabile che sia stato portato lì da qualcuno?
Immagine:
clonopsis gallica... in Bretagna???
71,6 KB
Immagine:
clonopsis gallica... in Bretagna???
65,02 KB

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2013 : 11:38:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sicuramente in Bretagna sono presenti fasmidi, Clonopsis è già stata segnalata in Francia, ma potrebbe anche trattarsi di Leptynia hispanica che dovrebbe essere segnalata per il nord Europa (in Francia purtroppo non so...).

Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2013 : 12:12:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mantidron98:

sicuramente in Bretagna sono presenti fasmidi, Clonopsis è già stata segnalata in Francia, ma potrebbe anche trattarsi di Leptynia hispanica che dovrebbe essere segnalata per il nord Europa (in Francia purtroppo non so...).

grazie, c'è un modo per distinguere le due specie? eventualmente, ho altre foto o posso fare degli ingrandimenti
Torna all'inizio della Pagina

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2013 : 13:22:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo aver visto qualche foto sul web, questa è sicuramente Clonopsis gallica. Le differenze dovrebbero essere la lunghezza delle antenne superiore nelle Leptynia hispanica (15-18 segmenti contro i 7-10 di Clonopsis gallica)e il corpo più magro e sottile.

Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2013 : 14:37:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mantidron98:

Dopo aver visto qualche foto sul web, questa è sicuramente Clonopsis gallica. Le differenze dovrebbero essere la lunghezza delle antenne superiore nelle Leptynia hispanica (15-18 segmenti contro i 7-10 di Clonopsis gallica)e il corpo più magro e sottile.

ti ringrazio, un altro fattore discriminante mi pare di aver capito che sia la lunghezza, che in questo esemplare sono sicuro raggiungesse almeno gli 8 cm, troppo grande quindi per essere una Leptynia (che fra l'altro, ora dovrebbe chiamarsi in Francia Pijnackeria massettii?)
Torna all'inizio della Pagina

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2013 : 17:05:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di niente. Forse hai esagerato un po con le dimensioni, forse 7 cm sono già tanti per Conopsis gallica
Per il nuovo nome della specie hai ragione, scrivo ancora la vecchia nomenclatura perchè non ho ancora ricordato la nuova!

Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2013 : 18:53:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mantidron98:

Di niente. Forse hai esagerato un po con le dimensioni, forse 7 cm sono già tanti per Conopsis gallica

forse hai ragione, l'avevo confrontato con la lunghezza della mano e probabilmente ho approssimato un po' troppo per eccesso
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2013 : 10:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo individuo mi pare abbia rigenerato la prima zampa a sinistra se non sbaglio, o è solo la prospettiva che inganna, perché ha parte dell'arto piegato in avanti?

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 05 settembre 2013 10:19:06
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2013 : 18:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AnDrO:

questo individuo mi pare abbia rigenerato la prima zampa a sinistra se non sbaglio, o è solo la prospettiva che inganna, perché ha parte dell'arto piegato in avanti?

la prospettiva inganna un po', ma penso che tu abbia comunque ragione, in questa foto (purtroppo l'unica che ho fatto da questa angolatura, se viola le regole del forum, me ne scuso) si direbbe che effettivamente l'arto sinistro sia più sottile e un po' più corto del destro

Immagine:
clonopsis gallica... in Bretagna???
48,64 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net