Autore |
Discussione |
Mish
Utente nuovo
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
14 Messaggi Biologia Marina |
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 16:01:28
|
innanzi tutto benvenuto io per cominciare andrei in giro per le spiagga a prendere conchiglie e cerare di classificarle ciao blu |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 16:12:03
|
Ciao Andrea benvenuto fra noi. Come cominciare? Difficilissimo risponderti. Posso dirti come ho cominciato io. Raccogliendo quello che trovavo spiaggiato, in immersione nelle vicinanze degli scogli e rovistando sui pescherecci. Per la dtereminazione generica puoi incominciare da qui Link per girare le pagine clicca sul pesciolino in basso a destra per i sacri testi qui ci sarà sicuramente qualcuno più esperto di me che saprà indirizzarti
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 16:27:00
|
Andrea ulteriore consiglio. Stampati gli elenchi Lista specie mediterranee - parte prima Lista specie mediterranee - parte seconda Ottimo lavoro del nostro Peter Poi cerca ogni specie nei post all'interno del forum e credo che troverari delle riposte più che esaurienti. Ciao e buon divertimento.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Mish
Utente nuovo
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 16:52:07
|
Vi ringrazio per i suggerimenti. Considerando che oggi piove direi che non è la giornata adatta per cercare reperti in spiaggia :) Rimanderò a una giornata migliore. Intanto oggi dò un'occhiata al forum e alle catalogazioni. a presto Andrea
Nightfall by the shore of time, A tidal wave of flame and woe |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 16:54:56
|
| Messaggio originario di argonauta:
Andrea ulteriore consiglio. Stampati gli elenchi Lista specie mediterranee - parte prima Lista specie mediterranee - parte seconda Ottimo lavoro del nostro Peter Poi cerca ogni specie nei post all'interno del forum e credo che troverari delle riposte più che esaurienti. Ciao e buon divertimento.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo)
|
Ciao Andrea, ben arrivato anche da parte mia. Oltre ai concigli giusti di Mario, puoi andare direttamente sulla Tassonomia. |
|
|
Mish
Utente nuovo
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 16:56:23
|
Nel frattempo ho scoperto che anche il mio prof è iscritto.. quindi a maggior ragione ora ho qualcuno cui rompere le scatole per capirne di più
Grazie di nuovo a tutti!
Nightfall by the shore of time, A tidal wave of flame and woe |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 17:25:02
|
Ciao Andrea , benvenuto! Segui i consigli dati dagli amici e soprattutto recati ogni volta che puoi al mare. All'inizio puoi raccogliere un po' tutto anche rotto e valve singole, che in seguito sicuramnte ributterai in mare, però all'inizio tutto serve per cominciare a conoscere le diverse specie. Andrea se il tuo professore è chi penso io , sei veramente fortunato. Non potevi trovare un maestro migliore: Spanter
|
|
|
giubit
Utente Senior
Città: Verona
Regione: Veneto
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 21:27:32
|
Ciao Andrea, benvenuto sul più bel sito del mondo. Partecipa attivamente e segui i consigli disinteressati degli amici del forum. Vedrai, ti sentirai realmente gratificato... |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 22:11:52
|
Ciao Andrea, benvenuto anche da parte mia!
A presto
Giuseppe |
Modificato da - Murex76 in data 19 ottobre 2006 22:43:03 |
|
|
Orthy
Utente V.I.P.
Città: Iglesias
Prov.: Cagliari
240 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 22:29:04
|
Ciao Andrea, ben venuto pure da parte mia... buon divertimento!!
Marco
"Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle." (Voltaire) |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 22:32:47
|
Professor N., lei è pagato per insegnare agli studenti il chi quadro, non per introdurli ai misteri calliostomitidi |
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 23:24:42
|
Benvenuto Andrea anche da parte nostra. Tutti abbiamo cominciato dalle conchiglie spiaggiate... non hai che da scegliere! E poi in questo periodo ci saranno sicuramente delle belle mareggiate!!! Ciao
Bruno & Silvia
|
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 23:37:03
|
| Messaggio originario di raphitoma:
Professor N., lei è pagato per insegnare agli studenti il chi quadro, non per introdurli ai misteri calliostomitidi
|
Mi domando se sia piu semplice l'uno o l'altro (ovviamaente non per me che preferisco il chi quadro) myzar |
|
|
Fabietto
Utente V.I.P.
Città: Carbonia
Prov.: Cagliari
298 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 23:48:09
|
Ben arrivato Andrea! Fabio |
|
|
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 ottobre 2006 : 01:32:08
|
Un caloroso benvenuto anche da parte mia se aspetti qualche giorno verrà pubblicato il catalogo delle conchiglie mediterranee, che ha come base la lista di Peter, ma contiene modifiche, aggiunte ed è già in formato pronto per essere stampata.
Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere Doram |
Modificato da - Doram in data 20 ottobre 2006 01:34:37 |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 20 ottobre 2006 : 08:32:54
|
| Messaggio originario di Mish:
Nel frattempo ho scoperto che anche il mio prof è iscritto.. quindi a maggior ragione ora ho qualcuno cui rompere le scatole per capirne di più
Grazie di nuovo a tutti!
Nightfall by the shore of time, A tidal wave of flame and woe
|
Ciao Andrea, una curiosità per caso il tuo prof. inzia il nome con la stessa lettera con cui finisce il cognone...(I.... .....i) Quale miglior maestro.
Mario
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2006 : 09:43:03
|
Andrea,nel darti un caloroso benvenuto ne approfitto per combinare malacologia con medicina. Erroneamente ho inserito in Google il nome Truncatella subcylindrica con una i al posto della y(vedi ultima mia discussione "Considerazionie domande su Tuncatella subcylindrica)ne è uscito un miscuglio di farmaci e animaletto in questione.Ne sai qualcosa?
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Italo
Utente Senior
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2006 : 10:55:21
|
... ecco perché mi ronzavano le orecchie...
Ciao Andrea e benvenuto! Non mi aspettavo questa tua incursione nel mondo della malacologia. Peccato però che ormai hai finito gli esami con me, ti avrei potuto porre qualche domanda malacologica, altro che chi quadrato, troppo facile... Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 ottobre 2006 : 11:04:53
|
Ciao Andrea, benvenuto anche da parte mia...anc'io all'università avevo un professore che condivideva i miei stessi interessi, il prof. Melone di Oceanografia Chimica...ogni tanto andavamo in sala microscopi a classificare micro...bei ricordi. Ciao daniele
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu |
|
|
Mathilda
Utente Senior
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 ottobre 2006 : 11:27:38
|
Ciao Mish, benvenuto Angela p.s. ..se vuoi cominciare a raccogliere da Ostia, fammi sapere, ti accompagno volentieri, certo i tempi in cui si raccoglievano Dermomurex s. o S. nicaeensis sono finiti, però qualcosa c'è ancora....
"Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice" A. Einstein |
Modificato da - Mathilda in data 20 ottobre 2006 11:31:39 |
|
|
Discussione |
|