testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 MALACOLOGIA FOSSILE DEL MEDITERRANEO
 Eccolo finalmente!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2012 : 15:18:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ammetto che volevo dividere la foto in duecento quadratini per rimescolarli poi a caso…….. ma mi vedevo già lì Simone che passava la notte a risolvere il puzzle! Pertanto ecco a voi il mio ultimo ritrovamento; sicuramente per voi (e soprattutto per qualcuno di voi!!!!!!) non sarà niente di speciale, ma rimane comunque per me il primo bel blocchetto trovato, estratto e ripulito da solo.
Purtroppo durante il restauro ho molto peccato……. ho usato il vinavil!!!! Non mi sgridate, ma adesso non avrei potuto fare altrimenti. Tuttavia i consigli di Simone sono ancora qui che mi tormentano (positivamente!)… ormai il vinavil mi ha deluso troppo, devo incominciare ad usare il paraloid. C’è solo una cosa che vorrei chiedervi circa questa sostanza: è tossica?!? Ho letto che bisogna stare molto attenti ad utilizzarla… ma è vero????
Spero non rimaniate troppo delusi dal pezzo (dopo tutto quello che avete detto nell’altra discussione!!!!).

Saluti a tutti
Federico

Immagine: 1
Eccolo finalmente!
253,01 KB

Immagine: 2
Eccolo finalmente!
257,73 KB

Immagine: 3
Eccolo finalmente!
268,48 KB

Immagine: 4
Eccolo finalmente!
261,7 KB

Immagine: 5
Eccolo finalmente!
267,74 KB

Immagine: 6
Eccolo finalmente!
261,38 KB

Immagine: 7
Eccolo finalmente!
247,51 KB

Immagine: 8
Eccolo finalmente!
275,3 KB

Immagine: 9
Eccolo finalmente!
278,59 KB

Immagine: 10
Eccolo finalmente!
283,51 KB

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2012 : 15:21:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine: 11
Eccolo finalmente!
255,91 KB

Immagine: 12
Eccolo finalmente!
276,68 KB

Immagine: 13
Eccolo finalmente!
224,4 KB

Immagine: 14
Eccolo finalmente!
280,21 KB

Immagine: 15
Eccolo finalmente!
271,77 KB

Immagine: 16
Eccolo finalmente!
245,13 KB

Immagine: 17
Eccolo finalmente!
271,46 KB

Immagine: 18
Eccolo finalmente!
270,9 KB

Immagine: 19
Eccolo finalmente!
267,5 KB

Immagine: 20
Eccolo finalmente!
246,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2012 : 15:24:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
deo gratias :-)))

ottimo fede ma nelle foto che mi avevi mandato gg fa le conchiglie sembravano più belle, adesso , sui bivalvi soprattutto, noto un alone biancastro che rovina l'impatto del pezzo.sono tracce di Vinavil??non è che hai un pò ecceduto :-))??

lo sai che sono un pò un pasticcione sui lavori di fino ma se fossi in te ripasserei con un pennello intinto in acqua bollente sui bivalvi per togliergli quelle macchie appiccicose di vinal forse poco diluito.

ancora complimenti per la pazienza e l'immane lavoro
ciao

amatoeridano.blogspot.it

Modificato da - PaoloMarenzi in data 11 giugno 2012 15:27:31

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2012 : 15:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È proprio quello che mi fa imbestialire... sulle conchiglie ho dato UNA SOLA mano di vinavil diluito al 50%-70%, e le altre foto sono state scattate non appena l'avevo dato. Adesso, sarà per il caldo, sarà per quel che vuoi, guarda che schifo è diventato. I giorni scorsi (ecco anche il perché della lunga attesa) ho provato su un bivalve più piccolo a tirare via quell'effetto........... ho dovuto nascondere quanto è venuto fuori. Non capisco, le ho pensate tutte, io non so più che dire....

... l'acqua bollente è stato uno dei tentativi mal riusciti...

Modificato da - Degefossil in data 11 giugno 2012 15:34:08

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2012 : 15:39:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sentiamo gli amici più esperti, secondo me hai usato troppo vinavil, è vero che si sente sempre dire 50% acqua 50% vinavil ma prova a pensare:
ad un bicchiere d'acqua dovrebbe corrispondere metà bicchiere di vinavil.
lo trovo assurdo.
forse va bene per le ossa una simile proporzione siccome la soluzione deve penetrare anche all'interno ma per le conchiglie credo 1/10-2/10 sia più appropriato.

Per fortuna è idrosolubile :-))

amatoeridano.blogspot.it

geopaleo
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2012 : 16:41:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..... comunque bravo !! Se non altro per il paziente lavoro svolto su questa associazione che reputo possa essere stata recuperata in un affioramento databile allo Zancleano o al Piacenziano "basale". Non riesco a capire a che specie appartenga il reperto ritratto nella 15esima foto, sotto al frammento di hians..... è un pezzo di Malea??
geopaleo

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2012 : 17:11:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io penso un pezzo di Malea orbiculata.
Grazie per i complimenti.

Saluti
Federico

Modificato da - Degefossil in data 11 giugno 2012 17:25:43

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2012 : 18:17:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Federico: in un unico pezzo puoi annoverare una piccola collezione di malacofossili pliocenici con pezzi di tutto rispetto, non ultime le Paphia vetula che normalmente piuttosto fragile è difficile da reperire sana.
Riguardo al vinavil, può darsi che non essendo perfettamente asciutta l'argilla all'interno, sia stato mal assorbito a livello superficiale.
A presto.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2012 : 18:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di oxon:

può darsi che non essendo perfettamente asciutta l'argilla all'interno, sia stato mal assorbito a livello superficiale.

Ecco il problema, sono sicurissimo! Tuttavia per esperienza posso dire che i bivalvi si crepano più facilmente se si lascia asciugare la terra... che fare allora?
Pensa un po' che di questo pezzo spuntavano solamente una parte del bivalve centrale e una della X. infundibulum; a casa, mentre pulivo con molta pazienza la zolletta da 10 Kg, sono saltati fuori tutti gli altri... e chissà cosa può ancora esserci sotto!!!
Grazie anche a te per i complimenti!

Saluti
Federico

Modificato da - Degefossil in data 11 giugno 2012 18:50:47

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 giugno 2012 : 19:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bell'associazione e bel lavoro di pulizia.Unico problema per questo tipo di collezione è lo spazio.....Per il resto non ti preoccupare,se l'effetto del vinavil non ti piace puoi sempre toglierlo,intanto pensa di aver salvato il tutto.
Ciao Rossano

geopaleo
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2012 : 19:59:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..... e si credo proprio che sia Pahphia vetula come dice Oxon, ed è per tale motivo che mi sono spinto ad ipotizzare una datazione...
Ciao
geopaleo

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2012 : 20:09:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!
Quindi Pahphia vetula è tipica dello Zancleano? Molto buono a sapersi....

Saluti
Federico

Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2012 : 21:55:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
50-70% ??? 25% basta e avanza....
Messaggio originario di Degefossil:

È proprio quello che mi fa imbestialire... sulle conchiglie ho dato UNA SOLA mano di vinavil diluito al 50%-70%, e le altre foto sono state scattate non appena l'avevo dato. Adesso, sarà per il caldo, sarà per quel che vuoi, guarda che schifo è diventato. I giorni scorsi (ecco anche il perché della lunga attesa) ho provato su un bivalve più piccolo a tirare via quell'effetto........... ho dovuto nascondere quanto è venuto fuori. Non capisco, le ho pensate tutte, io non so più che dire....

... l'acqua bollente è stato uno dei tentativi mal riusciti...

Link

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2012 : 21:58:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intendi 25% di vinavil e il resto di acqua o il contrario?

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1667 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2012 : 22:07:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Federico,
complimenti anche da parte mia,bella associazione e comunque,hai fatto un buon lavoro.Ricordati,sbagliando s'impara.Chi di noi non l'ha mai fatto?

luigi

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2012 : 22:09:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per il pezzo... davvero bello!! Prova a togliere il vinavil dalle conchiglie con l'acetone puro passato con un pennello e tirato via con uno spazzolino da denti. L'acetone serve ad ammorbidire il vinavil.... è una cosa lunga, ma si può fare. Per la matrice mi sembra tardi, ma per togliere l'effetto lucido bisogna prendere la terra del posto e scioglierla in acqua. Crei una una sorta di sedimento abbastanza fluido da passare con il pennello - evitando le conchiglie-. Fai seccare tutto e poi inizi a passare il vinavil. Io non uso mai più di qualche goccia per un bicchiere d'acqua.

Link

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2012 : 22:11:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi,
quanto dici è verissimo, lo dico sempre... il problema è capire bene dove si sbaglia. Personalmente non ho ancora capito il perché di quella scarsa lucentezza, e poi come mai solo sui bivalvi? Non avevo mai avuto un problema del genere...

Grazie
Federico

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2012 : 22:12:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piace molto... non è troppo tardi... io sono a tua disposizione per eventuali consigli.... meglio se dati prima di iniziare il lavoro.
Bravo...

Link

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2012 : 22:14:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
deve essere quasi tutta acqua... sennò sarebbe vinavil e acqua

Messaggio originario di Degefossil:

Intendi 25% di vinavil e il resto di acqua o il contrario?

Link

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2012 : 22:16:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Earth whales:

Complimenti per il pezzo... davvero bello!! Prova a togliere il vinavil dalle conchiglie con l'acetone puro passato con un pennello e tirato via con uno spazzolino da denti. L'acetone serve ad ammorbidire il vinavil.... è una cosa lunga, ma si può fare. Per la matrice mi sembra tardi, ma per togliere l'effetto lucido bisogna prendere la terra del posto e scioglierla in acqua. Crei una una sorta di sedimento abbastanza fluido da passare con il pennello - evitando le conchiglie-. Fai seccare tutto e poi inizi a passare il vinavil. Io non uso mai più di qualche goccia per un bicchiere d'acqua.

Ciao Simone,
la matrice lucida non mi crea problemi... sono le conchiglie che mi turbano. Grazie sia per i complimenti sia per i consigli. Devo procurarmi l'acetone puro in qualche modo...

Saluti
Federico

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2012 : 22:19:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Earth whales:

Mi piace molto... non è troppo tardi... io sono a tua disposizione per eventuali consigli.... meglio se dati prima di iniziare il lavoro.
Bravo...

Grazie Simone, se ne avessi bisogno stai tranquillo che non tarderò a chiederli. In ogni modo hai proprio ragione... meglio prima!

Saluti
Federico
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net