Autore |
Discussione |
Degefossil
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
1264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2012 : 15:18:45
|
Ammetto che volevo dividere la foto in duecento quadratini per rimescolarli poi a caso…….. ma mi vedevo già lì Simone che passava la notte a risolvere il puzzle! Pertanto ecco a voi il mio ultimo ritrovamento; sicuramente per voi (e soprattutto per qualcuno di voi!!!!!!) non sarà niente di speciale, ma rimane comunque per me il primo bel blocchetto trovato, estratto e ripulito da solo. Purtroppo durante il restauro ho molto peccato……. ho usato il vinavil!!!! Non mi sgridate, ma adesso non avrei potuto fare altrimenti. Tuttavia i consigli di Simone sono ancora qui che mi tormentano (positivamente!)… ormai il vinavil mi ha deluso troppo, devo incominciare ad usare il paraloid. C’è solo una cosa che vorrei chiedervi circa questa sostanza: è tossica?!? Ho letto che bisogna stare molto attenti ad utilizzarla… ma è vero???? Spero non rimaniate troppo delusi dal pezzo (dopo tutto quello che avete detto nell’altra discussione!!!!).
Saluti a tutti Federico
Immagine: 1 253,01 KB
Immagine: 2 257,73 KB
Immagine: 3 268,48 KB
Immagine: 4 261,7 KB
Immagine: 5 267,74 KB
Immagine: 6 261,38 KB
Immagine: 7 247,51 KB
Immagine: 8 275,3 KB
Immagine: 9 278,59 KB
Immagine: 10 283,51 KB
|
|
Degefossil
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2012 : 15:21:58
|
Immagine: 11 255,91 KB
Immagine: 12 276,68 KB
Immagine: 13 224,4 KB
Immagine: 14 280,21 KB
Immagine: 15 271,77 KB
Immagine: 16 245,13 KB
Immagine: 17 271,46 KB
Immagine: 18 270,9 KB
Immagine: 19 267,5 KB
Immagine: 20 246,22 KB |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2012 : 15:24:09
|
deo gratias :-)))
ottimo fede ma nelle foto che mi avevi mandato gg fa le conchiglie sembravano più belle, adesso , sui bivalvi soprattutto, noto un alone biancastro che rovina l'impatto del pezzo.sono tracce di Vinavil??non è che hai un pò ecceduto :-))??
lo sai che sono un pò un pasticcione sui lavori di fino ma se fossi in te ripasserei con un pennello intinto in acqua bollente sui bivalvi per togliergli quelle macchie appiccicose di vinal forse poco diluito.
ancora complimenti per la pazienza e l'immane lavoro ciao |
amatoeridano.blogspot.it |
Modificato da - PaoloMarenzi in data 11 giugno 2012 15:27:31 |
|
|
Degefossil
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2012 : 15:31:44
|
È proprio quello che mi fa imbestialire... sulle conchiglie ho dato UNA SOLA mano di vinavil diluito al 50%-70%, e le altre foto sono state scattate non appena l'avevo dato. Adesso, sarà per il caldo, sarà per quel che vuoi, guarda che schifo è diventato. I giorni scorsi (ecco anche il perché della lunga attesa) ho provato su un bivalve più piccolo a tirare via quell'effetto........... ho dovuto nascondere quanto è venuto fuori. Non capisco, le ho pensate tutte, io non so più che dire....
... l'acqua bollente è stato uno dei tentativi mal riusciti... |
Modificato da - Degefossil in data 11 giugno 2012 15:34:08 |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2012 : 15:39:16
|
sentiamo gli amici più esperti, secondo me hai usato troppo vinavil, è vero che si sente sempre dire 50% acqua 50% vinavil ma prova a pensare: ad un bicchiere d'acqua dovrebbe corrispondere metà bicchiere di vinavil. lo trovo assurdo. forse va bene per le ossa una simile proporzione siccome la soluzione deve penetrare anche all'interno ma per le conchiglie credo 1/10-2/10 sia più appropriato.
Per fortuna è idrosolubile :-)) |
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
geopaleo
Utente V.I.P.
Città: Parma
Prov.: Parma
303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2012 : 16:41:01
|
..... comunque bravo !! Se non altro per il paziente lavoro svolto su questa associazione che reputo possa essere stata recuperata in un affioramento databile allo Zancleano o al Piacenziano "basale". Non riesco a capire a che specie appartenga il reperto ritratto nella 15esima foto, sotto al frammento di hians..... è un pezzo di Malea?? geopaleo
|
|
|
Degefossil
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2012 : 17:11:04
|
Anch'io penso un pezzo di Malea orbiculata. Grazie per i complimenti.
Saluti Federico |
Modificato da - Degefossil in data 11 giugno 2012 17:25:43 |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2012 : 18:17:25
|
Complimenti Federico: in un unico pezzo puoi annoverare una piccola collezione di malacofossili pliocenici con pezzi di tutto rispetto, non ultime le Paphia vetula che normalmente piuttosto fragile è difficile da reperire sana. Riguardo al vinavil, può darsi che non essendo perfettamente asciutta l'argilla all'interno, sia stato mal assorbito a livello superficiale. A presto. |
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
Degefossil
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2012 : 18:46:39
|
| Messaggio originario di oxon:
può darsi che non essendo perfettamente asciutta l'argilla all'interno, sia stato mal assorbito a livello superficiale.
|
Ecco il problema, sono sicurissimo! Tuttavia per esperienza posso dire che i bivalvi si crepano più facilmente se si lascia asciugare la terra... che fare allora? Pensa un po' che di questo pezzo spuntavano solamente una parte del bivalve centrale e una della X. infundibulum; a casa, mentre pulivo con molta pazienza la zolletta da 10 Kg, sono saltati fuori tutti gli altri... e chissà cosa può ancora esserci sotto!!! Grazie anche a te per i complimenti!
Saluti Federico |
Modificato da - Degefossil in data 11 giugno 2012 18:50:47 |
|
|
rossano
Moderatore
Città: POGGIBONSI (SIENA)
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 giugno 2012 : 19:56:09
|
Bell'associazione e bel lavoro di pulizia.Unico problema per questo tipo di collezione è lo spazio.....Per il resto non ti preoccupare,se l'effetto del vinavil non ti piace puoi sempre toglierlo,intanto pensa di aver salvato il tutto. Ciao Rossano |
|
|
|
geopaleo
Utente V.I.P.
Città: Parma
Prov.: Parma
303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2012 : 19:59:24
|
..... e si credo proprio che sia Pahphia vetula come dice Oxon, ed è per tale motivo che mi sono spinto ad ipotizzare una datazione... Ciao geopaleo |
|
|
Degefossil
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2012 : 20:09:25
|
Grazie a tutti! Quindi Pahphia vetula è tipica dello Zancleano? Molto buono a sapersi....
Saluti Federico |
|
|
Earth whales
Moderatore
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2012 : 21:55:25
|
50-70% ??? 25% basta e avanza....
| Messaggio originario di Degefossil:
È proprio quello che mi fa imbestialire... sulle conchiglie ho dato UNA SOLA mano di vinavil diluito al 50%-70%, e le altre foto sono state scattate non appena l'avevo dato. Adesso, sarà per il caldo, sarà per quel che vuoi, guarda che schifo è diventato. I giorni scorsi (ecco anche il perché della lunga attesa) ho provato su un bivalve più piccolo a tirare via quell'effetto........... ho dovuto nascondere quanto è venuto fuori. Non capisco, le ho pensate tutte, io non so più che dire....
... l'acqua bollente è stato uno dei tentativi mal riusciti...
|
|
Link |
|
|
Degefossil
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2012 : 21:58:09
|
Intendi 25% di vinavil e il resto di acqua o il contrario? |
|
|
luigi g
Utente Senior
Città: Terracina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1667 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 giugno 2012 : 22:07:56
|
Ciao Federico, complimenti anche da parte mia,bella associazione e comunque,hai fatto un buon lavoro.Ricordati,sbagliando s'impara.Chi di noi non l'ha mai fatto?
luigi |
|
|
|
Earth whales
Moderatore
Inserito il - 11 giugno 2012 : 22:09:02
|
Complimenti per il pezzo... davvero bello!! Prova a togliere il vinavil dalle conchiglie con l'acetone puro passato con un pennello e tirato via con uno spazzolino da denti. L'acetone serve ad ammorbidire il vinavil.... è una cosa lunga, ma si può fare. Per la matrice mi sembra tardi, ma per togliere l'effetto lucido bisogna prendere la terra del posto e scioglierla in acqua. Crei una una sorta di sedimento abbastanza fluido da passare con il pennello - evitando le conchiglie-. Fai seccare tutto e poi inizi a passare il vinavil. Io non uso mai più di qualche goccia per un bicchiere d'acqua. |
Link |
|
|
Degefossil
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2012 : 22:11:52
|
Ciao Luigi, quanto dici è verissimo, lo dico sempre... il problema è capire bene dove si sbaglia. Personalmente non ho ancora capito il perché di quella scarsa lucentezza, e poi come mai solo sui bivalvi? Non avevo mai avuto un problema del genere...
Grazie Federico |
|
|
Earth whales
Moderatore
Inserito il - 11 giugno 2012 : 22:12:33
|
Mi piace molto... non è troppo tardi... io sono a tua disposizione per eventuali consigli.... meglio se dati prima di iniziare il lavoro. Bravo... |
Link |
|
|
Earth whales
Moderatore
Inserito il - 11 giugno 2012 : 22:14:44
|
deve essere quasi tutta acqua... sennò sarebbe vinavil e acqua
| Messaggio originario di Degefossil:
Intendi 25% di vinavil e il resto di acqua o il contrario?
|
|
Link |
|
|
Degefossil
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2012 : 22:16:41
|
| Messaggio originario di Earth whales:
Complimenti per il pezzo... davvero bello!! Prova a togliere il vinavil dalle conchiglie con l'acetone puro passato con un pennello e tirato via con uno spazzolino da denti. L'acetone serve ad ammorbidire il vinavil.... è una cosa lunga, ma si può fare. Per la matrice mi sembra tardi, ma per togliere l'effetto lucido bisogna prendere la terra del posto e scioglierla in acqua. Crei una una sorta di sedimento abbastanza fluido da passare con il pennello - evitando le conchiglie-. Fai seccare tutto e poi inizi a passare il vinavil. Io non uso mai più di qualche goccia per un bicchiere d'acqua.
|
Ciao Simone, la matrice lucida non mi crea problemi... sono le conchiglie che mi turbano. Grazie sia per i complimenti sia per i consigli. Devo procurarmi l'acetone puro in qualche modo...
Saluti Federico |
|
|
Degefossil
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2012 : 22:19:41
|
| Messaggio originario di Earth whales:
Mi piace molto... non è troppo tardi... io sono a tua disposizione per eventuali consigli.... meglio se dati prima di iniziare il lavoro. Bravo...
|
Grazie Simone, se ne avessi bisogno stai tranquillo che non tarderò a chiederli. In ogni modo hai proprio ragione... meglio prima!
Saluti Federico |
|
|
Discussione |
|