testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 mantide
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nymphalidae
Utente Senior

Città: Genova

Regione: Liguria

2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 17:09:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, in questi giorni ho trovato questa bella mantide. E' la prima volta che riesco a fotografarne una. Secondo voi qual'è la profondità di campo più corretta per un insetto di queste dimensioni?

Foto scattata con f11 - 1/50
Canon 350D

Immagine:
mantide
242,26 KB

nymphalidae

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 21:47:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come pdc potrebbe anche andare, la vedo solo un po' eccessiva come contrasto e saturazione; 1/50 in che condizioni (credo luce diurna, o meglio sole diretto, cavalletto?), e con che focale? Se l'illuminazione fosse stata un po' più morbida, le alte luci sarebbero un po' meno sparate (sia sull'addome che sulla testa)

mantide Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

nymphalidae
Utente Senior

2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 22:34:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Come pdc potrebbe anche andare, la vedo solo un po' eccessiva come contrasto e saturazione; 1/50 in che condizioni (credo luce diurna, o meglio sole diretto, cavalletto?), e con che focale? Se l'illuminazione fosse stata un po' più morbida, le alte luci sarebbero un po' meno sparate (sia sull'addome che sulla testa)

mantide Paolo Mazzei   Link   Link

La foto è stata scattata con luce diurna diretta, cavalletto e 112 mm.

Comunque grazie

nymphalidae

Tomash
Utente Junior

Città: Zola Predosa
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

22 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 ottobre 2006 : 11:57:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nymphalidae:

Cioè, spiegami una cosa, nel mentre che tu eri lì a posizionare il cavalletto, inquadrare e scattare, l'amantide se ne è stata lì buona ad osservare quello che facevi ?

Approposito, 112mm di cosa, hai usato uno zoom, avevi qualche altro accessorio, il rapporto di ingrandimento mi sembra molto elevato per uno zoom nudo e crudo.

nymphalidae
Utente Senior

2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 11:53:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tomash:

Messaggio originario di nymphalidae:

Cioè, spiegami una cosa, nel mentre che tu eri lì a posizionare il cavalletto, inquadrare e scattare, l'amantide se ne è stata lì buona ad osservare quello che facevi ?

Approposito, 112mm di cosa, hai usato uno zoom, avevi qualche altro accessorio, il rapporto di ingrandimento mi sembra molto elevato per uno zoom nudo e crudo.

La mantide era abbastanza immobile (è rimasta sul mio terrazzo un paio di giorni) l'obiettivo usato è un Tamron 18-200 f3,5 e l'insetto era ad una distanza di circa 70 cm. Ho poi scattato altre foto con un obiettivo Macro Canon 100 f 2.8 ne invio una in allegato.
grazie ciao

Immagine:
mantide
152,96 KB

nymphalidae

Modificato da - mazzeip in data 17 ottobre 2006 13:45:57
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net