|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Tomash
Utente Junior
Città: Zola Predosa
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
22 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 15 ottobre 2006 : 22:43:19
|
Belle Tomaso! Ci puoi indicare le modalità degli scatti? Francesco
Francesco Ciabattini Link |
|
|
Tomash
Utente Junior
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 10:01:04
|
| Messaggio originario di Francesco Ciabattini:
Belle Tomaso! Ci puoi indicare le modalità degli scatti?
|
Praticamente è il collaudo sul campo del mio nuovo Canon EF 100 f2,8 USM Macro. Sono state tutte scattate con questo obiettivo abbinato alla lente Canon CloseUp 500D. Questa accoppiata permette un buon range e di arrivare ad un rapporto di quasi 1,5:1 mantenendo ancora una buona distanza di lavoro (solo i grilli risultano infastiditi dalla vicinanza). Il degrado dell'immagine dovuto alla lente è praticamente ininfluente e l'obiettivo continua a lavorare in AF sanza problemi. Ho usato in tutte le foto la macchina in manuale con un tempo di 1/60 e f16, il flash è quello incorporato nella macchina.
|
|
|
maumau50
Utente V.I.P.
Città: brescia
177 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 10:52:53
|
Ciao Tomaso e complimenti per le foto nonchè molta invidia da parte mia! Volevo anche chiederti qualche precisazione in più in merito all'obiettivo da te usato perchè sarei intenzionata all'acquisto ( o meglio alla segnalazione a mio marito per il futuro regalo di Natale!!!). Per l'esattezza vorrei avere un'idea della distanza di lavoro. In questo momento non avendo un macro mi arrangio col tele 75-300 ma naturalmente i risultati non sono il massimo, però siccome devo stare distante dal soggetto (almeno 1.5 metri) c'è il vantaggio di non disturbare troppo! grazie Maura |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 10:55:22
|
Ciao Tomash, immagini sicuramente gradevoli. La mia preferita è la seconda perchè secondo il mio modesto parere e gusti personali nella 1. foto: l'inquadratura non è delle più felici, comprendendo bene le difficoltà dello scatto 3. foto: un po' troppo scura e con l'ala tagliata 4. foto: mi sembra poco nitida non sapre se dovuto al micromosso oppure alla no perfetta messa a fuoco.
|
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 11:01:49
|
| Messaggio originario di maumau50:
Ciao Tomaso e complimenti per le foto nonchè molta invidia da parte mia! Volevo anche chiederti qualche precisazione in più in merito all'obiettivo da te usato perchè sarei intenzionata all'acquisto ( o meglio alla segnalazione a mio marito per il futuro regalo di Natale!!!). Per l'esattezza vorrei avere un'idea della distanza di lavoro. In questo momento non avendo un macro mi arrangio col tele 75-300 ma naturalmente i risultati non sono il massimo, però siccome devo stare distante dal soggetto (almeno 1.5 metri) c'è il vantaggio di non disturbare troppo! grazie Maura
|
ciao Maura,
se vuoi stare a 1.5 metri dal soggetto, difficilmente otterai foto come quelle di Tomash. In modo indicativo la distanza di lavoro (a parità di rapporto di riproduzione)di un obiettivo macro dipende dalla focale. Con un 50/60 mm. la distanza minima di lavoro, quindi per ottenere il massimo "ingrandimento" è di circa 20/22 cm., dalla lente posteriore dell'ottica, quindi dalla lente frontale (quella verso il soggetto) vanno ancora tolte le dimensioni dell'ottica. Con un 90/100 mm. circa 30 cm. con un 200 mm. circa 50 cm. |
Modificato da - PS in data 16 ottobre 2006 11:02:06 |
|
|
Tomash
Utente Junior
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 11:05:30
|
| Messaggio originario di maumau50:
Ciao Tomaso e complimenti per le foto nonchè molta invidia da parte mia! Volevo anche chiederti qualche precisazione in più in merito all'obiettivo da te usato perchè sarei intenzionata all'acquisto ( o meglio alla segnalazione a mio marito per il futuro regalo di Natale!!!). Per l'esattezza vorrei avere un'idea della distanza di lavoro. In questo momento non avendo un macro mi arrangio col tele 75-300 ma naturalmente i risultati non sono il massimo, però siccome devo stare distante dal soggetto (almeno 1.5 metri) c'è il vantaggio di non disturbare troppo! grazie Maura
|
L'obiettivo in questione è appunto il Canon 100 macro USM (ultimo tipo), ha la messa a fuoco interna quindi non si allunga neanche quando si è al rapporto di 1:1. Il motore USM ring oltre che silenziosissimo e rapidissimo permette di correggere la messa a fuoco manualmente anche quando è impostato in AF, caratteristica che sto apprezzando molto nella macro. La distanza di lavoro a 1:1 senza accessori è di 15cm.
Se vuoi distanza di lavoro maggiori puoi sfruttare il 75-300 con una lente anche da poche diottrie, io ho la Canon CloseUp 500D che montata sul mio 70-300 IS USM a 300 mi permette un rapporto d'ingrandimento quasi 1:1 ad una distanza di lavoro di poco più di 30cm. Il problema è la profondità di campo che ho notato essere quasi inesistente anche con diaframma impostato a f16 (1,5m mi sembra un po tanto comunque).
Comunque, ho notato che api et simili si fanno fotografare anche avvicinandosi molto, grilli e farfalle sono più restii.
|
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 11:08:42
|
| Messaggio originario di Tomash:
|
Praticamente è il collaudo sul campo del mio nuovo Canon EF 100 f2,8 USM Macro. Sono state tutte scattate con questo obiettivo abbinato alla lente Canon CloseUp 500D. Questa accoppiata permette un buon range e di arrivare ad un rapporto di quasi 1,5:1 mantenendo ancora una buona distanza di lavoro (solo i grilli risultano infastiditi dalla vicinanza). Il degrado dell'immagine dovuto alla lente è praticamente ininfluente e l'obiettivo continua a lavorare in AF sanza problemi. Ho usato in tutte le foto la macchina in manuale con un tempo di 1/60 e f16, il flash è quello incorporato nella macchina.
|
Continuo a sostenere che le tue immagini sono tutte belle, anche in considerazione del fatto che il flash incorporato nella macchina non è il massimo e che il tempo di sincronizzazione è solo di 1/60! Noi che fotografiamo gli insetti in volo sappiamo bene quanto è difficile avere una inquadratura perfetta perché, quando l'insetto prende il volo, non si sa con precisione quale direzione prende ed è già un miracolo riuscire comunque a beccarlo e a metterlo a fuoco perfettamente! Francesco
|
|
Tomash
Utente Junior
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 11:16:18
|
| Messaggio originario di Peter:
Ciao Tomash, immagini sicuramente gradevoli. La mia preferita è la seconda perchè secondo il mio modesto parere e gusti personali nella 1. foto: l'inquadratura non è delle più felici, comprendendo bene le difficoltà dello scatto |
E' il mio primo insetto volante, è già un miracolo che sia a fuoco.
| 3. foto: un po' troppo scura e con l'ala tagliata |
Qui è colpa mia, ho esagerato un po con le curve in post, mi sa chè se la lasciavo stare era meglio.
| 4. foto: mi sembra poco nitida non sapre se dovuto al micromosso oppure alla no perfetta messa a fuoco. |
Ingrandendo al 100% è nitida.
|
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 11:38:10
|
Ciao Tomash, grazie per i chiarimenti, io ho provato molte, anzi moltissime volte a fotografare gli insetti al volo. Di risultati decenti ne ho ottenuti pochissimi, di molto buoni solo qualcuno. Riguardo alla post produzione non posso esprimermi, perchè non ci capisco nulla, relativamente alla foto 4 evidentemente vedo male sul mio monitor. Ciao e alla prossima, Peter. |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 11:39:04
|
| Messaggio originario di Tomash:
|
|
...Noi che fotografiamo gli insetti in volo sappiamo bene quanto è difficile avere una inquadratura perfetta perché, quando l'insetto prende il volo, non si sa con precisione quale direzione prende ed è già un miracolo riuscire comunque a beccarlo e a metterlo a fuoco perfettamente! Francesco
Francesco Ciabattini Link
|
La fotografia naturalistica di insetti presenta già molte difficoltà con gli insetti fermi o quasi, pertanto è evidente che immortalare un insetto in volo ed ottenere un ottimo risultato è estremamente difficile. Come molte volte, dipende da cosa qualcuno voglia ottenere, quale è il risultato ricercato. Se lo scopo, è quello di “catturare” un insetto in volo per scopi di studio (non saprei quali, perchè sono totalmente ignorante in materia) o piuttosto per soddisfazione personale allora credo tutte le foto di Tomash siano perfettamente riuscite. Se invece, oltre a riuscire a “catturare” l’insetto c’è anche la soddisfazione di uno scatto “quasi perfetto” direi che la soddisfazione personale è maggiore, questo almeno secondo il mio punto di vista.
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 11:41:16
|
Sarebbe stato meglio pubblicare le foto un po' più grandi, diciamo 800 pixel di larghezza, per apprezzare meglio il dettaglio, che ne dici di sostituirle?
L'uso delle lenti addizionali può essere un buon espediente per ottenere ingrandimenti spinti senza la perdita di luce dei tubi di prolunga o la perdita di quattrini di ottiche specializzate come il Canon 65mm, anche se la qualità ottica decade all'aumentare delle diottrie, non capisco però perché usarle in foto di questo tipo, il 100 Canon arriva a 1:1, e, con il sensore non full-frame (ammesso che tu non abbia usato una 5D o superiori), il campo inquadrato a 1:1 è dell'ordine dei 22x15 millimetri, più che adeguato per riprendere un'ape che è di sicuro più grande...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Tomash
Utente Junior
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 11:51:13
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Sarebbe stato meglio pubblicare le foto un po' più grandi, diciamo 800 pixel di larghezza, per apprezzare meglio il dettaglio, che ne dici di sostituirle?
L'uso delle lenti addizionali può essere un buon espediente per ottenere ingrandimenti spinti senza la perdita di luce dei tubi di prolunga o la perdita di quattrini di ottiche specializzate come il Canon 65mm, anche se la qualità ottica decade all'aumentare delle diottrie, non capisco però perché usarle in foto di questo tipo, il 100 Canon arriva a 1:1, e, con il sensore non full-frame (ammesso che tu non abbia usato una 5D o superiori), il campo inquadrato a 1:1 è dell'ordine dei 22x15 millimetri, più che adeguato per riprendere un'ape che è di sicuro più grande...
Paolo Mazzei Link Link
|
La lente Canon CloseUp 500D a poche diottrie (2 se non sbaglio) inoltre è formata da 2 lenti ed è di buona qualità. Usata sul 100 macro che da solo arriva all'1:1 significa spingersi fino al 1,5:1, poca roba ma che a volte risulta utile, alcune delle foto che ho pubbilcato infatti vanno un po oltre il rapporto 1:1. L'accoppiata la trovo molto pratica anche perchè non fa ombra al flash, ho fatto prove anche con ul tubo Canon EF 25, ma l'insieme si allunga e fa ombra. Ora, dato che non ho notato un significativo degrado della qualità usando questa lente perchè non usarla ? E poi si sà, quando si è sul campo, gli ingrandimenti non sono mai troppi, se si vuole cercare di riempire il fotogramma con il soggetto.
Per la cronaca, la macchina è una vulgaris Canon EOS 300D.
|
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 12:14:39
|
Se invece, oltre a riuscire a “catturare” l’insetto c’è anche la soddisfazione di uno scatto “quasi perfetto” direi che la soddisfazione personale è maggiore, questo almeno secondo il mio punto di vista.
|
Lo avrebbe condiviso anche Monsieur De Lapalisse!
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 12:33:23
|
Allora siamo d'accordo, ma secondo te tutte e 4 le immagini di Tomash sono uguali, nel senso che non ne hai una preferita? Tutte belle e basta? |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 12:41:48
|
Allora siamo d'accordo, ma secondo te tutte e 4 le immagini di Tomash sono uguali, nel senso che non ne hai una preferita? Tutte belle e basta?
|
Ho già risposto, anche motivando!
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 16 ottobre 2006 12:44:46 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 12:45:03
|
| quando si è sul campo, gli ingrandimenti non sono mai troppi, se si vuole cercare di riempire il fotogramma con il soggetto |
per me è proprio questo il punto: secondo me non vale la pena di diminuire la distanza dal soggetto, peggiorare, anche se di poco, la qualità ottica del sistema, rendere più critica l'illuminazione (soprattutto se usi solo il pop-up e non il bellissimo MT-24ex, per esempio... ) per riempire il fotogramma, quando, con macchine da parecchi megapixel, un minimo di ritaglio è sempre accettabile, e la necessità di inquadrare aree significativamente più piccole (se sono solo leggermente più piccole basta un leggero ritaglio) di 22x15 millimetri capita in genere molto di rado, con l'ulteriore svantaggio che, quando hai la lente montata, perdi ovviamente la messa a fuoco all'infinito.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 12:51:18
|
Allora siamo d'accordo, ma secondo te tutte e 4 le immagini di Tomash sono uguali, nel senso che non ne hai una preferita? Tutte belle e basta?
|
Ho già risposto, anche motivando!
Francesco Ciabattini Link
|
Grazie, gentilissimo. |
|
|
Tomash
Utente Junior
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 12:53:16
|
| Messaggio originario di mazzeip:
| quando si è sul campo, gli ingrandimenti non sono mai troppi, se si vuole cercare di riempire il fotogramma con il soggetto |
per me è proprio questo il punto: secondo me non vale la pena di diminuire la distanza dal soggetto, peggiorare, anche se di poco, la qualità ottica del sistema, rendere più critica l'illuminazione (soprattutto se usi solo il pop-up e non il bellissimo MT-24ex, per esempio... ) per riempire il fotogramma, quando, con macchine da parecchi megapixel, un minimo di ritaglio è sempre accettabile, e la necessità di inquadrare aree significativamente più piccole (se sono solo leggermente più piccole basta un leggero ritaglio) di 22x15 millimetri capita in genere molto di rado, con l'ulteriore svantaggio che, quando hai la lente montata, perdi ovviamente la messa a fuoco all'infinito. |
Il bellissimo MT-24EX sarà probabilmente uno dei miei prossimi acquisti, ma per ora devo accontentarmi del pop-up o del 380EX e di conseguenza devo usare un attrezzatura che non faccia ombra al flash.
Riguardo il degrado di qualità della lente, ti assicuro che è veramente minimo, quasi impercettibile. Bisogna a questo punto decidere se ritagliando l'immagine (che a parità di ingrandimenti finali provoca anchesso un degrado) è più o meno "dannoso" dell'uso della lente. Comunque sia, per insetti "tolleranti" l'accoppiata 100 + lente è ottima.
|
|
|
maumau50
Utente V.I.P.
Città: brescia
177 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 13:00:27
|
[/quote]
ciao Maura,
se vuoi stare a 1.5 metri dal soggetto, difficilmente otterai foto come quelle di Tomash. In modo indicativo la distanza di lavoro (a parità di rapporto di riproduzione)di un obiettivo macro dipende dalla focale. Con un 50/60 mm. la distanza minima di lavoro, quindi per ottenere il massimo "ingrandimento" è di circa 20/22 cm., dalla lente posteriore dell'ottica, quindi dalla lente frontale (quella verso il soggetto) vanno ancora tolte le dimensioni dell'ottica. Con un 90/100 mm. circa 30 cm. con un 200 mm. circa 50 cm. [/quote]
grazie per le precisazioni, sono ignorantissima e ho bisogno di consigli che vi sembreranno banali...ma , come si dice a Napoli, "nisciuno nasce imparato"! per quanto riguarda la distanza di lavoro...per ora sono costretta al metro e mezzo a causa dell'obiettivo non adatto ma mi domandavo se poi con il macro ci saranno delle difficoltà maggiori a causa della distanza minima e del ...soggetto in fuga!! E infatti Tomash ( grazie anche e te per i consigli) mi precisa che le api si fanno avvicinare abbastanza mentre per le farfalle la cosa è più difficile...ahia! mi piacciono soprattutto queste ultime!
Insomma, vita dura per i fotografi dilettanti, ma fotografare la natura è così bello che non mi arrenderò tanto facilmente! ciao a tutti maura |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 13:39:56
|
Nessun consiglio è banale, poi qua siamo tutti per imparare e confrontarci, altrimenti il forum a cosa serve. Chiaramente con l’esperienza capirai che alcuni insetti sono più facili da avvicinare/fotografare alti meno. In generale, almeno dalla mia modesta esperienza, ho notato che per le farfalle il momento migliore per fotografarle è la mattina presto, in quanto le farfalle diurne sono ancora poco attive. Altra cosa importante è che bisogna evitare di proiettare la propria ombra durante la foto, scappano immediatamente, ovviamente vanno evitati anche i movimenti bruschi. Come obiettivi direi, almeno secondo mia opinione, che la focale più versatile è attorno ai 100 mm.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|