testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Penne e Piume
 Penne Gufo comune; Civetta.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lupo84
Utente V.I.P.

Città: Macerata

Regione: Marche


221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 12:26:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualcun riesce a capire a quale uccello appartiene questa piume?
Foto 1

Immagine:
Penne Gufo comune; Civetta.
298,62 KB

Foto 2

Immagine:
Penne Gufo comune; Civetta.
264,18 KB

Secondo la mia idea la foto 1 è una remigante di una poiana (lunga 23 cm); la seconda foto è sempre una remigante di una civetta (lunga 13 cm)
Giusto?

GRAZIE

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 02 giugno 2009 10:42:34

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 13:33:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Lupo84,

Direi che entrambe sono di rapaci notturni: la prima di Gufo comune o Barbagiani (ma non escluderei gufo di palude). Non mi pronuncio sulla seconda.

Ai più esperti ulteriori inputs!

Ciao!


Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

Lupo84
Utente V.I.P.

Città: Macerata

Regione: Marche


221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 15:52:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le foto sono fatte un po male, spero che qualcuno sa dirmi ualcosa, appena posso metto foto un po piu nitide. Se aveta bisogno di qualche misura o qualche foto di particolare, non fatevi problemi a chiedere.
GRAZIE
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 20:50:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fra i rapaci notturni, escluderei il Barbagianni.
Escluderei anche il Gufo comune per via di quella tonalità "calda".
Per me potrebbe trattarsi di Allocco in fase rossa.
Ecco alcune foto online per confronto.
Penne di Gufo comune:
Link
Penne di Allocco:
Link
Link
Ciao a trutti

Menotti Passarella
Gorino FE
Torna all'inizio della Pagina

Lupo84
Utente V.I.P.

Città: Macerata

Regione: Marche


221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 20:56:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi la seconda è sicuro di una civetta, mentre la prima dite che è di un rapace notturno?
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 23:34:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lupo84:

quindi la seconda è sicuro di una civetta, mentre la prima dite che è di un rapace notturno?


Si, dico di rapace notturno e ribadisco che dovrebbe essere una remigante di Allocco. In questo sito
Link
trovi una illustrazione di remigante di Civetta (simile alla tua della seconda foto) ed una di Barbagianni (tanto per escludere questa specie dai propriteari della prima)...

Menotti Passarella
Gorino FE
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2006 : 09:22:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un po' di fretta stamani pardon..
la prima Allocco Strix aluco
la seconda una remigante secondaria di Civetta Athene noctua

confermo mi sembra quqanto detto da amici sopra...


p.s. una cortesia che chiedo a tutti. sarebbe buon costume, considerato che raramente le penne scappano, misurarne la lunghezza e se possibile il diamaetro max e min. faciliterebbe un pò chi si trova a dare risposte. lo stesso valgasi per le caratteristiche generali del luogo del ritrovamento. grazie.


okkione
Torna all'inizio della Pagina

flammeus
Utente V.I.P.


Città: Boltiere
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 13:16:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici,
dopo un lungo di periodo di assenza...torno a rompervi un pò!

poi mi stuzzicate...

parlando di penne e di notturni mi sembrava doveroso...darvi qualche indicazione...

le penne appartengono entrambe a Strigiformi...

la prima è una remigante di un Gufo comune Asio otus potrebbe trattarsi di una femmina che spesso evidenzia del grigio nella porzione terminale e centrale del vessillo interno.
Il colore del vessillo esterno...è tipico del genere Asio (ma le penne del Gufo di palude hanno altre caratteristiche!) peraltro i colori rossastri degli Allocchi assumono tonalità più brune!
I gufi comuni che sembrano tutti uguali come piumaggio in realtà hanno una certa variabilità sia nelle remiganti sia nel colore del petto...lo stesso avviene anche nel mitico Gufo di palude!

La seconda ovviamente è una penna di una delle mie specie preferite: la Civetta Athene noctua.

un caro saluto
Marco Mastrorilli
Boltiere (BG)

spero di riuscire finalmente a tornare a scrivere un pò di più!





Marco Mastrorilli
via Carducci 7
Boltiere (BG)
24040
e.mail: marco.mastrorilli@tin.it
Link
Link
Link
in questo sito trovate la presentazione del mio nuovo libro Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net