testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Penne e Piume
 Penne di Tordo bottaccio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2006 : 22:19:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Chi ci ha lasciato le penne???

Simo


Penne di Tordo bottaccio


Penne di Tordo bottaccio


Amare la natura è come amare te stesso....

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 26 aprile 2009 11:44:12

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2006 : 14:15:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simo....,non saprei... è un pò difficile xkè si vedono poche remiganti....sicuramente è un passeriforme, dovresti dire anche dove le hai trovate ed una breve descrizione dell'ambiente circostante, sono tutte cose ke aiutano, in questi casi...
Luca



"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2006 : 18:25:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se hai raccolto le penne (non le piume), potresti fotografarle accanto ad un righello e con uno sfondo bianco: in questo modo si potrebbe almeno tentare un riconoscimento...


Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 21:53:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Bigeye

Ecco le penne che si vedono nel centro in basso della foto.


La prima in alto è cm 7

La seconda nel mezzo è cm 6,8

La terza in basso è cm 8,7 (leggermente macchiata di sangue in basso)


Penne di Tordo bottaccio


Penne di Tordo bottaccio





Amare la natura è come amare se stesso....
Torna all'inizio della Pagina

catus
Utente V.I.P.


Città: Rieti
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


100 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 22:30:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrano intere, probabilmente è una povera preda di un rapace
Ciao.
SERE
Torna all'inizio della Pagina

oriana
Utente V.I.P.


Città: ascoli piceno


283 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 10:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mimmiiiino!!! chiunque fosse è stato sfortunatissimo.
:-(

oriana&ninnì
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 10:55:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di catus:

probabilmente è una povera preda di un rapace

...o, visto attraverso altri occhi, il nutrimento essenziale per un rapace fortunato che così è riuscito a sopravvivere un altro giorno . Piccolo appunto nel margine... strano come l'uomo, il più feroce cacciatore sulla faccia della terra, istintivamente prende la parte della preda, non del predatore !

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

oriana
Utente V.I.P.


Città: ascoli piceno


283 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 12:35:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ovvio che è nutrimento essenziale per chi lo ha mangiato....ma se ci si mette un attimo nei panni del "mangiato" ...non si sta tanto bene...
va be che a me fanno pena pure le camole che do a Ninnì...

oriana&ninnì
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 12:50:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
davvero non sono certo e potrei sbagliare, mi sembra Tordo bottaccio, ma lo dico sussurrando.. e chiedendo i pareri degli altri amici.

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 13:40:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può essere... visto che nidificano nella zona..

Simo


Amare la natura è come amare se stesso....
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 11:40:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima intuizione Angelo, potrebbe proprio essere un Tordo bottaccio!
Io tendo un pò a stare dalla parte del predatore.
Credo per un fatto esclusivamente ecologico. Se qualcuno mangia, si sta compiendo il naturale, crudele se volete, ciclo della natura. Quindi in una predazione, oltre la triste morte rappresentata dalla vittima, ci vedo tutta la Vita possibile e questa manifestazione prevale e mi riempie gli occhi e l'animo di meraviglia.
Per rispondere a Sarah... proprio per la natura predatrice dell'uomo, l'astio verso la "concorrenza" è il sentimento che prevale nella maggior parte delle persone e che tende ad eliminare il predatore in quanto tale.
Con l'introduzione della pastorizia e dell'allevamento, l'uomo è diventato poi indirettamente preda, attraverso la perdita dei propri armenti. L'animale che rappresenta entrambe le figure è certamente il Lupo. Ma vi sono molti Rapaci che ancora oggi vengono abbattuti senza alcun motivo, se non questo atavico e anacronistico misto di odio e paura.
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 12:48:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabribor:
[brIo tendo un pò a stare dalla parte del predatore.
Credo per un fatto esclusivamente ecologico. Se qualcuno mangia, si sta compiendo il naturale, crudele se volete, ciclo della natura. Quindi in una predazione, oltre la triste morte rappresentata dalla vittima, ci vedo tutta la Vita possibile e questa manifestazione prevale e mi riempie gli occhi e l'animo di meraviglia.



ovviamente condivido quanto esposto da fabrizio.
una sola volta sono intervenuto in natura (faccio outing) ;)
Fontanile con un dito d'acqua nn di più a causa dello spostamento della falda che non riusciva più ad alimentarlo.
c'erano almeno 35 Triturus vulgaris meridionalis e una grossa Biscia d'acqua li stava sistematicamente divorando uno ad uno.
catturai la Biscia e la liberai alcuni km distante in ambiente cmq a lei idoneo.
lo so nnn andava assolutamente fatto, ma questa predazione sbilanciata "nn sportiva" deve avermi fatto scattare qualcosa...
vabbeh lo ho raccontato

;)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2006 : 21:08:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me sono penne di tordo bottaccio.
Controllare qui:

Link

Io non sto nè con il predatore nè con la preda.
Ho sempre pensato che amare il nostro Pianeta significhi accettarne i meccanismi, che, per fortuna, non abbiamo inventato noi.
Per me, e si tratta solo della mia opinione, è questione di umiltà da parte mia, piccolo essere umano inserito in una trama molto più grande...

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net