testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 Due spiegazioni .... in una osservazione (Psylla buxi)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2012 : 12:16:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Sternorryncha Famiglia: Psyllidae Genere: Psylla Specie:Psylla buxi
Su piante di bosso che ho in vasi ho notato delle secrezioni cerose bianche, e fin qui mi è stato agevole identificare l'autore, che è la psilla del bosso (Psylla buxi - Monarthropalpus buxi); in accordo alla sua biologia, in questo periodo dell'anno le ho trovate allo stadio di ninfa (visibile meglio nella seconda foto)

Immagine:
Due spiegazioni .... in una osservazione (Psylla buxi)
85,13 KB

Esaminando allo stereoscopico ho rinvenuto, intruffolati entro le foglioline attaccate dalla psilla, anche degli afidi, sia neanidi che adulti come nella foto sottoriportata (mi scuso per la qualità ma è stata fatta con mezzi artigianali). Se si aguzza un poco la vista si intravvede, sotto l'afide, qualcosa di rosso, che direttamente al microscopio ho identificato essere un acaro, direi piuttosto tenacemente aggrappato perchè l'afide si muoveva sotto la lente ma quello teneva la posizione.

Immagine:
Due spiegazioni .... in una osservazione (Psylla buxi)
102,85 KB

Immagine:
Due spiegazioni .... in una osservazione (Psylla buxi)
117,44 KB

Ora le due domande:
- che ci facevano gli afidi proprio lì dove s'annidava la psilla? forse approfittavano delle punture di costei che succhiarsi gratis qualche gocciolina di melata?
- e che ci faceva l'acaro sotto il ventre dell'afide? so che esistono acari foretici, ne ho osservati qualche volta anch'io ma su insetti più grandi, dunque mi fa stranezza su un afide; altra ipotesi che sia un ectoparassita, ma anche qui mi suona strano per un afide; potrebbe infine essere un occasionale ragnetto rosso rimasto imbrigliato, forse a seguito della manipolazione della foglia, però dal colore e dall'aspetto non mi sembrava ilcomune r. rosso bimaculato nè ho trovato altri ragnetti o loro uova sul materiale prelevato.
Grz e saluti
Alessandro

Modificato da - elleelle in Data 26 maggio 2012 23:46:14

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32802 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2012 : 15:07:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una discussione interessante, ma non credo sia il caso di tenerla nella sezione "l'uomo e la natura".
Molto meglio in Heteroptera - Sternorrhyncha.

Poi ci penso io a spostarla.

Se visiti la galleria fotografica che si trova nella sezione acari vedrai che non sono solo foretici e parassitano ogni genere di artropodi, soprattutto grandi, ma anche piccoli.

luigi



Modificato da - elleelle in data 26 maggio 2012 23:43:37
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2012 : 23:43:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi e scusa per l'inesatta collocazione del post. Buona cosa se l'acaro si succhia l'afide ...almeno per le mie piante
Circa la prima domanda ch'ebbi a porre forse ho trovato la risposta più logica: ho successivamente veduto qualche colonia di afidi insediati autonomomante sui giovani apici in crescita, dunque semplicemente può essere che entrambe le specie si facciano, per così dire, concorrenza nell'infeudare i siti dove arriva, penso, più linfa e più teneri da perforare.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net