testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 Larva di Syrphidae: una vorace divoratrice di afidi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2012 : 09:33:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve. Nelle campagne padovane ho trovato questa larva di Syrphidae, ed ho deciso di dedicarle qualche foto (non ho trovato altre discussioni a riguardo). Come si vede dalle immagini è una vorace divoratrice di afidi, ed il suo corpo è praticamente trasparente. A differenza dei Braconidae, che richiedono comunque del tempo per minare la popolazione degli afidi, le larve di Syrphidae e le coccinelle (larve e adulti) agiscono subito, senza periodi di "latenza".


L'afide verde che si vede più in alto rispetto alla larva era riuscito, incredibilmente, a venire fuori da un suo attacco. Attorno alla larva si possono vedere innumerevoli resti di afidi già divorati.
Immagine:
Larva di Syrphidae: una vorace divoratrice di afidi
190,19 KB

Qui si vede l'afide verde mentre viene bloccato insieme ad un altro afide, ma mentre l'ultimo è stato risucchiato dalla larva, per poi divorarlo, il primo è scappato...
Immagine:
Larva di Syrphidae: una vorace divoratrice di afidi
150,46 KB

...anche se quest'incontro ha avuto delle conseguenze, come si nota dalla sua testa.
Immagine:
Larva di Syrphidae: una vorace divoratrice di afidi
129,76 KB

Modificato da - ValerioW in Data 15 maggio 2012 09:40:35

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2012 : 09:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In quest'altra sequenza come si vede, la larva, dopo aver divorato l'afide precedente, ha continuato a cercare cibo. L'afide alato in primo piano si trova, fatalmente, sul suo percorso.
Immagine:
Larva di Syrphidae: una vorace divoratrice di afidi
135,88 KB

La larva, anche se non subito (evito di mettervi le decine di foto "a vuoto"), avverte la sua presenza e come un aspirapolvere gli si butta addosso. Quella specie di funicolo scuro che si vede nella testa altro non è che il contenuto dell'afide all'interno del tubo digerente della larva.
Immagine:
Larva di Syrphidae: una vorace divoratrice di afidi
116,38 KB

Ecco come appare la situazione a maggiore distanza.

Immagine:
Larva di Syrphidae: una vorace divoratrice di afidi
282,39 KB

Modificato da - ValerioW in data 15 maggio 2012 09:38:39
Torna all'inizio della Pagina

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


2287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2012 : 07:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo post , complimenti .
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2012 : 19:33:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Palaemonetes:

Bellissimo post , complimenti .



Grazie...spero di completarlo presto con lo sfarfallamento!
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2012 : 16:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho notato che, dopo aver afferrato la preda, alzano la testa come per ingollarsela meglio


Immagine:
Larva di Syrphidae: una vorace divoratrice di afidi
292,33 KB ]
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2012 : 17:07:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La larva che ho osservato io, di Episyrphus, divorava gli afidi senza sollevarsi (come si vede dalle foto), semplicemente li agganciava e si cibava dei contenuti, probabilmente dopo aver aperto un varco sulla cuticola. Questa larva non si nutriva dell'intero afide, ma solo dei suoi contenuti, ed infatti era pieno di esoscheletri vuoti e spolpati.

Modificato da - ValerioW in data 27 maggio 2012 17:09:39
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2012 : 18:29:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

... ma solo dei suoi contenuti, ed infatti era pieno di esoscheletri vuoti e spolpati.


In questo le osservazioni concordano in pieno : io la vedevo come rimescolare al suo interno e poi sputare...l'osso
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net