testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Salticus scenicus con preda, Tipula sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2012 : 00:21:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao!!
Trovato a Cornate il 19 maggio

Alida


Immagine:
Salticus scenicus con preda, Tipula sp.


Immagine:
Salticus scenicus con preda, Tipula sp.


Immagine:
Salticus scenicus con preda, Tipula sp.

Modificato da - MaggieGrubs in Data 26 maggio 2012 00:22:23

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2012 : 00:37:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32810 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2012 : 00:42:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì. Belle foto.
Però la preda non è una Tipula ma un più modesto Chironomidae.
Visto il soggetto, si potrebbe dire "tutta scena!"
luigi

Modificato da - elleelle in data 26 maggio 2012 00:43:22
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2012 : 11:17:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro e Luigi, grazie mille per il vostro commento davvero gentile!!
Ogni tanto le mie foto vengono meglio del solito ma purtroppo è più un caso che altro


Luigi hai ragione effettivamente una Tipula sp sarebbe stata molto più grande del Salticus ma non sapevo che esistessero Chironomidae con le zampe così lunghe!!

Grazie ancora e ciao
Alida
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2235 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2012 : 15:38:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi unisco a Luigi e Alessandro: splendide foto!!
Anch'io sarei caduto nella "trappola" e avrei detto Tipulidae, considerando quelle zampe lunghissime: ma come spesso accade in natura, l'abito (o meglio, l'habitus) non fa....il monaco...

Stregatto
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32810 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2012 : 15:50:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Invece mi vengono i dubbi a me, che ho parlato troppo frettolosamente. Credo che abbiate ragione voi.

Mi sembrava troppo piccolo per essere un Tipulidae, ma le zampe effettivamente sono troppo lunghe e soprattutto l'ovopositore è da Tipulidae.

Mi cospargo la testa di cenere .....

luigi

Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2012 : 19:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stregatto!!
Ti ho appena detto nell'altro post che compari e scompari proprio come il gatto del Cheshire ed infatti eccoti qui
Bello: l'habitus non fa il monaco!!!
Ringrazio anche te per i complimenti ma credo proprio che ci sia stata una serie di circostanze favorevoli... L'unica cosa è che cerco di aiutare la fortuna, passando un sacco di tempo in giro a fare foto

Luigi effettivamente però questo dittero è piuttosto strano! Speriamo che i Ditterologi arrivino in nostro aiuto ...

Alida
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2012 : 20:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti. Intervengo circa la questione "preda". In casi come questi le dimensioni possono trarre in inganno...la venatura alare dei Chironomidae è molto semplice (scarse vene...per non parlare delle celle!), mentre qui si notano ad esempio le due venature anali (A1 e A2) entrambe culminanti al margine alare. Si tratta di un Tipulomorpha. Controllando A2, e verificando che non piega bruscamente ma va quasi rettilinea, si può escludere si tratti di Trichoceridae e si può ipotizzare un Tipulidae
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2012 : 20:27:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie millissime Valerio!!!

meno male che le mie foto sono meno peggio del solito così si vedono le venature ...
Va beh andrò a studiare anche le venature dei ditteri!!

Però era una Tipula proprio piccolina!!!

buona serata
Alida
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2012 : 20:40:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se trovi testi sulle varie famiglie che siano decenti e un minimo completi fammi un bel fischio!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net