testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Accoppiamento Neriene cf. radiata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2012 : 22:53:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Visti oggi a Sostegno (BI), ai margini di un bosco a ca. 350 mt slm.

Presumo che si stiano accoppiando; non so molto di ragni, quindi è anche possibile che uno stia mangiando l'altro, ma non credo, perché quando mi sono avvicinata un po' troppo si sono separati, e poi si sono rimessi insieme.

Mary

Immagine:
Accoppiamento Neriene cf. radiata
61,32 KB

Immagine:
Accoppiamento Neriene cf. radiata
62,32 KB

Modificato da - Pepsis in Data 27 maggio 2012 17:05:09

andy1976
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


782 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2012 : 23:19:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, accoppiamento tra Frontinellina frutetorum, e quella è la tipica posizione dei Lyniphiidae! ^___^


Immagine:
Accoppiamento Neriene cf. radiata
101,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32810 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2012 : 23:30:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella documentazione!
Il maschio, come hai capito, è quello a sinistra.
Questi ragni si accoppiano frequentemente nell'arco di vari giorni di convivenza nella stessa ragnatela. Vanno uno incontro all'altro come in una danza.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2012 : 23:37:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille ad entrambi

Quelle immagini sono utilissime.

Infatti era molto affascinante verderli; purtroppo ero di corsa alla fine della passeggiata, altrimenti sarei rimasta ancora ad osservarli.

Una curiosità - ho fatto la passeggiata piu tardi del solito oggi, dalle 18 alle 19, e oltre a questi ragni ho trovato anche vari Tipulidae in accoppiamento, cosa che non avevo visto di giorno. E' puro caso, o è più facile vederli in accoppiamento la sera?

Mary
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2012 : 00:37:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appartengono al genere Neriene, con ogni probabilita Neriene radiata. Frontinellina frutetorum presenta una colorazione ed un pattern diverso (es: non ha macchie gialle).
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2012 : 00:48:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, grazie mille.

Infatti prima di postare il primo messaggio avevo guardato alcune foto online, e mi sembrava che somigliavano sia a Frontinella spche a N radiata.

Mary
Torna all'inizio della Pagina

andy1976
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


782 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2012 : 01:20:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mmm... non è serata per me, stasera: credo mi ritirerò per meditare!!!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32810 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2012 : 08:59:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io è la seconda volta che ci casco.
Di solito mi aiuta la forma dell'opistosoma, che in questo caso non si apprezza bene ...
Comunque, dal punto di vista biologico ed etologico, credo che siano praticamente sovrapponibili.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

andy1976
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


782 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2012 : 16:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Anch'io è la seconda volta che ci casco.



Diciamo che questa cosa mi rincuora un po'!
A parte tutto, dire che le mie conoscenze relativamente ai Lyniphiidae sono scarse, è davvero un eufemismo, e dire che la mia imperizia relativa agli Araneae in generale è profonda, non sarebbe un disfemismo, ma giurerei di aver visto foto di F. frutetorum con quelle medesime sfumature gialle nella parte bassa dell'opistosoma... credo che nella galleria di questo stesso forum ci sia una foto di F. frutetorum quasi identica a quelle di questo thread...
Torna all'inizio della Pagina

andy1976
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


782 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2012 : 16:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è la foto alla quale facevo riferimento...

Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32810 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2012 : 21:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, sono simili. Se no, io mica ci cascavo .....

Senza entrare nei dettagli del disegni, io direi grossolanamente che, mentre Neriene ha l'opistosona appuntito a goccia, Frontinellina lo ha a bauletto.
luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net