|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2012 : 16:07:56
|
Ciao miei cari amici,possiedo una Canon 60D con obiettivo più grande un 55-250 e onestamente mi è diventato un po piccolino,volendo allungare un pochino gli orizzonti,e avendo vagliato le varie ottiche,e sopratutto i prezzi,mi sono deciso al Sigma 150-500 e vorrei sapere se c'è qualcuno che lo usa,e se può darmi qualche consiglio,e poi se è possibile fotografare anche libellule oppure altri insetti,restando a distanza di sicurezza,ho visto delle stupende macro fatte con un 300mm possiedo un macro 100mm ma bisogna avvicinarsi molto al soggetto per fare delle belle foto,ma lui non aspetta,quindi vorrei sapere se è possibile fare dei bei scatti ravvicinati con questo obiettivi,ciao e grazie.
Baffo
|
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
8969 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2012 : 18:45:11
|
Ciao Claudio, non saprei consigliarti sul Sigma 150-500, ma se possiedi un 100 mm macro (deduco che sia un canon) ti assicuro che puoi già fare delle buone macro, molto dipende dal tipo di macro che vuoi fare, se usi il cavalletto, se scatti mano libera con o senza flash.
Ciao Salvatore
Link |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2012 : 13:23:11
|
Ciao Salvatore,grazie per il tuo interessamento,si possiedo un Canon 100mm macro e devo dire che sono molto entusiasta,lo uso anche s con un flash anulare Metz molto duttile,ma tante volte non si può avvicinarsi tanto ai soggetti,quindi pensavo che con un tele si possono fare anche delle belle foto ravvicinate, certamente non lo userò esclusivamente per questo,ma se c'è l'occasione vorrei provarlo,siccome non mi e ancora arrivato chiedevo qualche consiglio,già che ci sei,vorrei chiederti un consiglio,vorrei prendere anche un mono piede per l'obiettivo macro,tu lo usi?penso che senza usare il trepiedi deve essere molto abile,sai consigliarmi uno,ciao e grazie.
Ho visto il tuo sito di foto,veramente molto belle,complimenti veramente,ciao.
Baffo |
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2012 : 14:01:40
|
Come abbiamo già discusso in un altro thread, il problema per le macro non è tanto la focale ma l'avvicinamento, si possono utilizzare molte tecniche di avvicinamento tipo la scelta dell'orario, conoscere il comportamento del soggetto, se questo è territoriale oppure no ecc. ecc. si possono eseguire macro con RR 1:1 con il 100 macro anche in pieno giorno a certi tipi di libellule, tutto sta nella scelta e nell'approccio d'avvicinamento
Se sono "dormienti" non esiste distanza di sicurezza... puoi avvicinarti anche a 3 cm. con il soffietto per avere ingrandimenti da microscopio
la calma... è la virtù dei calmi Link
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2012 : 14:33:29
|
Trovi tante recensione di quest'ottica in rete, queste le conclusioni di una delle tante, ma alla fine trovo una buona omogeneità di risultati, che si possono riassumere più o meno così:
- poco luminoso (f/6.3 già a 290mm) - a tutta apertura e/o a focali oltre i 370mm la qualità d'immagine non è eccelsa
Ha una distanza di messa a fuoco di 2.2 metri, che non ti consente delle vere e proprie macro nemmeno alla focale massima.
Per me è comunque un ottimo obiettivo per quello che costa, senza praticamente rivali, ma non lo consiglierei per la macro: a mio modesto avviso la macro si fa con i macro, imparando ad avvicinarsi ai soggetti, o tutt'al più con un 300mm a focale fissa su tubi di prolunga o moltiplicatore, gli zoomoni sono troppo poco luminosi e non hanno una qualità ottica sufficiente per essere "intubati" o moltiplicati.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2012 : 14:58:08
|
Grazie Damiano per la tua risposta,oggi mi hai già insegnato modi e tempi di avvicinamento per fare foto ravvicinate,e grazie anche a Paolo per la sua risposta certamente non volevo usare il 150-500 per fare macro,come dite un 100 macro e più che soddisfacente,è meglio avvicinarsi che usare il tele,già per sè anche pesantino,per dir il vero mi sono invogliato a prendere questo tele avendo visto le foto favolose che Damiano ha fatto a quei favolosi uccelli,io vado in una oasi faunistica dell'Isola di Cana,Staranzano,dove faccio la posta a un Martin Pescatore,ma per un motivo o un altro non riesco mai a fotografarlo,ora con questo tele spero di riuscire a farcela,gia che ci siete sapete darmi un consiglio per un monopiede per macro e per il tele?tante grazie a entrambi,ciao.
Baffo |
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2012 : 16:17:23
|
ehhh il monopiede deve essere bello tosto come il treppiede, su quello non bisogna centellinare, per esempio io ho un treppiede della Manfrotto che per la macro è superlativo ma c'è lo scotto del peso... 4kg abbondanti da portare appresso: Manfrotto 055xprob e testa Manfrotto 410j è una testa a cremagliera molto precisa... ma costosa. la scelta del treppiede può influire anche sul 50% della nitidezza, una foto alla mattina con 1/2 secondo o anche 2 secondi (gia fatte) di esposizione hanno bisogno della massima stabilità.
le foto ai passerotti le ho fatte con un 500 tamron f8 catadiottrico, 30 anni di specchio
la calma... è la virtù dei calmi Link
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2012 : 16:55:34
|
Grazie Damiano,è proprio quello che devo comperare,il catadiottrico lo usavo pure io,con la mia vecchia Contax,bellissimi ricordi,ciao e grazie
Baffo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|