|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
292 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 17:06:59
|
Un esemplare veramente stupendo!!!! saluti EMa |
|
|
zoc78
Utente Junior
Città: Ascoli Piceno
Regione: Marche
26 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 18:45:29
|
Bellissima, moolto più bella della più famosa Elaphe Guttata. Ciao Ciao Gianni |
|
|
mira_campo
Utente Senior
Città: Altamura
626 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 19:18:24
|
Bello, bello davvero
mirella |
|
|
rocco
Utente Senior
649 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 19:27:03
|
semplicemente stupenda! se posso, dove l'hai fotografata? rocco |
|
|
aspis
Moderatore
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2006 : 00:47:10
|
Chiamato dai vigili dl fuoco prelevavo la supposta vipera dall'aiuola di una scuola barese, neanche tanto periferica! La foto è stata fatta su un pò di muschio natalizio che ho utilizzato come substrato dell'improvvisato terrarietto in cui ho tenuto il gioiellino prima di riliberarlo. |
|
|
lardo
Utente Junior
Città: bologna
Regione: Emilia Romagna
51 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2006 : 01:55:40
|
La nuova riclassificazione del genere Elaphe crea una grande confusione. Si è tornati ad una vecchia denominazione (Zamenis appunto) dopo che il genere è stato frantumato (Pantheropis, Hierophis, Zamenis, Elaphe) causa i nuovi studi sul DNA del 2002. L'abitudine è dura a morire . Il risultato è che non viene più spontaneo ricordarsi come si chiamano ora la gran part dei Colubridae italiani. La Z.situla è senz'altro il più bello e colorato colubridae italiano. Veramente un gran bel serpente. ciao.
chiare, fresche, dolci acque........ |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2006 : 02:30:12
|
bellissimo esemplare, per fortuna è finito nelle mani giuste... Vilmer
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2006 : 19:47:25
|
Questo invece non ha fatto una bella fine...
Link
L'isola di Krk evidentemente non porta molta fortuna ai colubri leopardini: gli unici che io vi trovai erano già morti o morenti, e la popolazione locale è convinta che sull'isola vivano due serpenti pericolosissimi: uno ha il corno (Vipera ammodytes) e l'altro è, purtroppo, proprio il bel colubro leopardino! I leopardini che io vidi a Krk erano, per inciso, splendidi....
P.S. Non c'entra con i colubri leopardini, ma approfitto di questo post per sottoporre agli appassionati questa foto (che io ritengo splendida e rara):
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|