Autore |
Discussione |
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2012 : 12:37:52
|
Gavelli (Pg) 08 05 2012
Immagine: 88,78 KB
Questa è forse la colonia di Cassandre più”alte” della regione, dalle mie parti sembrano già scomparse,qui su questi prati volano solo loro |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 09 maggio 2012 : 12:41:54
|
Gavelli (Pg) 08 05 2012
Immagine: 84,71 KB
Particolarità di questa colonia, è che la pianta alimentare che ho trovato, è l’Aristolochia lutea, diversa dall’A. rotunda che cresce dalle mie parti
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 09 maggio 2012 : 12:45:01
|
Sulla via del ritorno una breve tappa a Monteluco di Spoleto mi regala una visione fugace .........
Monteluco di Spoleto (Pg) 08 05 2012
Immagine: 98,03 KB
Hamearis lucina!!!!, mai vista prima, e se non avessi scattato da distanza siderale, avrei pensato a un’allucinazione, visto che la sto cercando invano nei dintorni di Perugia!!.
Finisce qui questa”gita fuori porta” in zone che ho intenzione di rivedere nei prossimi mesi (e magari di condividere) e che consiglio a tutti di visitare ciao Stefano
|
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2012 : 13:42:15
|
e che dire... Un ottimo reportage e la convinzione (credo di noi tutti) che l'Italia ha dei luoghi magnifici... ciao
Link |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2012 : 15:38:34
|
Grazie Stefano, molto bello ed interessante! Almeno ci dai la speranza che, qualora riuscissimo a vincere la ritrosia a muoverci, qualcosa di bello potremmo vederlo pure noi. Ciao
Gilberto Bonoli |
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2012 : 19:13:36
|
spettacolare... che invidia, non vedo l'ora di andare un po' sul campo anche io.
tra un po' spero di postare qualche foto dell'ultima passeggiata..ormai troppo lontana
marco
Yes, and Jane came by with a lock of your hair
She said that you gave it to her
That night that you planned to go clear
Did you ever go clear?
(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat) |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2012 : 19:32:03
|
Bene, ho capito. Smetto di cercare farfalle e di fare fotografie.
Spettacolare!
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 09 maggio 2012 : 20:16:47
|
| Messaggio originario di orsobblu:
Bene, ho capito. Smetto di cercare farfalle e di fare fotografie.
Spettacolare!
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link
|
Invece sto aspettando i tuoi reportage (tra un pò la stagione entra nel clou) dalle tue zone e dintorni..spero che quest'anno il tuo" carniere" di specie si arricchisca di qualche cosa di inedito, tipo Limenitis populi . Forse far conoscere i territori e le specie che li abitano, è la parte più importante di questa sezione, dove data e luogo di ritrovamento sono determinanti: ogni tanto, far vedere anche l'ambiente dove volano le "nostre" farfalle, rende il tutto più "vivo" e può essere un imput, per farsi una bella passeggiata nella natura, con la scusa di "cercare farfalle!!" ciao Stefano |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2012 : 21:54:08
|
Ahhh !!! Limenitis populi...ho capito le volete trovare tutte voi..i soliti egoisti... Scherzavo, è solo che certe specie di "altura" collinare se non mi muovo da quì le trovate solo tu e Alessandro..speriamo nella Limenitis , quella almeno potrei avere la fortuna di incontrarla, ah dimenticavo ,bel reportage e come al solito bellisssime foto. Ciao.
Giovanni |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2012 : 09:46:45
|
L'ho vista una sola volta, la scorsa estate, in Vallese, dalle parti di Sierre. Ero in moto e non avevo con me la macchina fotografica. A lato della strada, mi sono fermato per esigenze fisiologiche ed era lì, bella come la notte.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2012 : 11:42:31
|
| Messaggio originario di stefanovet1958: Questa è forse la colonia di Cassandre più”alte” della regione, dalle mie parti sembrano già scomparse, qui su questi prati volano solo loro
|
Se non sbaglio hai parlato di 1200 metri: conosco solo la popolazione del Terminillo (sopra Pian di Rosce) a quota analoga, interessante...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 10 maggio 2012 : 15:59:23
|
| Messaggio originario di mazzeip:
| Messaggio originario di stefanovet1958: Questa è forse la colonia di Cassandre più”alte” della regione, dalle mie parti sembrano già scomparse, qui su questi prati volano solo loro
|
Se non sbaglio hai parlato di 1200 metri: conosco solo la popolazione del Terminillo (sopra Pian di Rosce) a quota analoga, interessante...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
Il paese di Gavelli è a 1153 mt. i prati, sono più in alto. La quota, metro più metro meno dovrebbe essere 1200. Il Terminillo in linea d'area, non è lontanissimo, piuttosto anche quelle depongono su questa Aristolochia???
Immagine: 148,06 KB
in effetti ho dei dubbi se si tratta di A. lutea o A.pallida o un'altra specie ancora, ma se questa femmina non fosse andata a deporre, non l'avrei trovata, nonostante cercassi in giro!!! Ho visto immagini di Z.cassandra anche dal Monte Sirente ( se non sbaglio ce n'è una sul tuo sito), anche lì dovrebbe essere altino.... ciao Stefano |
Modificato da - stefanovet1958 in data 10 maggio 2012 16:01:54 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2012 : 16:40:36
|
Hai ragione, la foto è mia, fatta alla base del Sirente (strada che viene da Ovindoli), ma sono comunque 1400m e qualcosa, dimenticavo...
Quanto alla pianta, sul Terminillo ho trovato parecchie uova, diversi anni fa, ma non ricordo che Aristolochia fosse, comunque martedì prossimo vado a fare una "caccia al lume" da quelle parti e cerco di farci un salto...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Franziscu
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4972 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2012 : 12:59:56
|
Complimenti per le foto ed il servizio. Meravigliosa la zerynthia cassandra, purtroppo non l'ho ancora vista dal vivo. Gianfranco
"Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono"Hegel |
|
|
Discussione |
|