ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
premettendo la mia ignoranza in questo campo (a cui però mi piacerebbe rimediare)... lo scorso sabato ho registrato questo canto in uno stagno tra i calanchi nei pressi di Dozza (BO)... purtroppo un po' disturbato dal forte vento, ma spero basti Mp3: 121,37 KB
grazie!!
claudio
Modificato da - Barbaxx in Data 24 marzo 2014 13:44:11
C'è chi considera il canto utile all'identificazione, chi essenziale, e chi non tanto. Ma, prendilo come un parere personale, perchè prevedo che la mia sarà solo la prima delle risposte, non è Pelophylax klepton esculentus nè tantomenoPelophylax lessonae, quindi? Pelophylax sp., quell'entità (balcanica??) che, pur presenta almeno da alcuni decenni in Emilia Romagna, forse sta anche guadagnando terreno... Qual è la specie non penso si possa dire perchè magari si è già ibridata con altre rane verdi, però, così per dare un'idea, qualcosa di simile a Pelophylax kurtmuelleri, grossa e ridaciante. Ciao
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton]
Interessante, Danius... ho sempre letto che è molto utile... chi dice che non è utile? perché?
Comunque: come non convenire con la tua diagnosi? Il tri-quadri-quinquesillabo ridanciano ke-ke-ke-ke è tipico delle rane verdi ridibunde e balcaniche e non è di solito nel repertorio delle "nostrane". Per claudio93: un concertino di Pelophylax kl. esculentus misto con P. lessonae dovrebbe essere questo, registrato dal ns. RockHoward nella pianura friulana.
Messaggio originario di RockHoward:
Ciao a tutti, l'anno scorso (6 aprile 2011) in uno stagno di una zona umida della Bassa Friulana, ho registrato questo concerto di canti amorosi.
E come senti, non è simile al canto registrato da te!
Barbaxx
Modificato da - Barbaxx in data 08 maggio 2012 18:49:54
Queste, invece, registrate dal ns. Claudio Baffo, sono le mitiche ridibunde autoctone triestine. Il canto non è proprio identico a quello registrato da te, ma ammetterai che ci si avvicina molto!
Queste, infine, forse le hai già sentite: le ho registrate io e mi paiono proprio una delle (rare) popolazioni pure o quasi pure di Pelophylax lessonae
Messaggio originario di Barbaxx:
Provincia di Bolzano, luglio 2011, 1200 m di altitudine circa. CANTOMp3: 68,47 KB
infatti avevo sentito qualcuna di queste registrazioni e non trovando una perfetta corrispondenza ho preferito chiedere!
intanto grazie mille Stefano e Danio! purtroppo non le ho nemmeno viste (ma tanto non sarebbe servito a molto giusto?) nel caso interessi a qualcuno la popolazione potrei tornare sul posto
Grazie a voi! Più ascoltiamo i canti, più ci si ragiona e più, si spera, ci possiamo capire! Non ho avuto ancora modo di indagare su di un lavoro "scettico", forse, semplicemente, il canto da solo a volte non basta per distinguere specie molto simili, ma devo ancora chiedere lumi. Se poi Claudio ti capita in quel sito qualche bel ranocchio fotogenico, magari non avrai certezze, ma male non fa
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton]