testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 identificazione canto - Pelophylax sp. alloctono (Bologna)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2012 : 14:38:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

premettendo la mia ignoranza in questo campo (a cui però mi piacerebbe rimediare)...
lo scorso sabato ho registrato questo canto in uno stagno tra i calanchi nei pressi di Dozza (BO)... purtroppo un po' disturbato dal forte vento, ma spero basti
Mp3:
121,37 KB

grazie!!

claudio

Modificato da - Barbaxx in Data 24 marzo 2014 13:44:11

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2012 : 14:56:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è chi considera il canto utile all'identificazione, chi essenziale, e chi non tanto.
Ma, prendilo come un parere personale, perchè prevedo che la mia sarà solo la prima delle risposte, non è Pelophylax klepton esculentustantomeno Pelophylax lessonae, quindi? Pelophylax sp., quell'entità (balcanica??) che, pur presenta almeno da alcuni decenni in Emilia Romagna, forse sta anche guadagnando terreno... Qual è la specie non penso si possa dire perchè magari si è già ibridata con altre rane verdi, però, così per dare un'idea, qualcosa di simile a Pelophylax kurtmuelleri, grossa e ridaciante.
Ciao

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2012 : 18:48:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante, Danius... ho sempre letto che è molto utile...
chi dice che non è utile? perché?

Comunque: come non convenire con la tua diagnosi? Il tri-quadri-quinquesillabo ridanciano ke-ke-ke-ke è tipico delle rane verdi ridibunde e balcaniche e non è di solito nel repertorio delle "nostrane".
Per claudio93: un concertino di Pelophylax kl. esculentus misto con P. lessonae dovrebbe essere questo, registrato dal ns. RockHoward nella pianura friulana.

Messaggio originario di RockHoward:

Ciao a tutti,
l'anno scorso (6 aprile 2011) in uno stagno di una zona umida della Bassa Friulana, ho registrato questo concerto di canti amorosi.


E come senti, non è simile al canto registrato da te!

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 08 maggio 2012 18:49:54
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2012 : 18:53:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste, invece, registrate dal ns. Claudio Baffo, sono le mitiche ridibunde autoctone triestine. Il canto non è proprio identico a quello registrato da te, ma ammetterai che ci si avvicina molto!

Messaggio originario di Claudio Baffo:


Mp3:
158,7 KB
Mp3:
232,82 KB
Mp3:
269,3 KB


Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2012 : 19:02:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste, infine, forse le hai già sentite: le ho registrate io e mi paiono proprio una delle (rare) popolazioni pure o quasi pure di Pelophylax lessonae

Messaggio originario di Barbaxx:

Provincia di Bolzano, luglio 2011, 1200 m di altitudine circa.
CANTOMp3:
68,47 KB


Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2012 : 19:10:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti avevo sentito qualcuna di queste registrazioni e non trovando una perfetta corrispondenza ho preferito chiedere!

intanto grazie mille Stefano e Danio! purtroppo non le ho nemmeno viste (ma tanto non sarebbe servito a molto giusto?) nel caso interessi a qualcuno la popolazione potrei tornare sul posto

claudio
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2012 : 18:03:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a voi! Più ascoltiamo i canti, più ci si ragiona e più, si spera, ci possiamo capire!
Non ho avuto ancora modo di indagare su di un lavoro "scettico", forse, semplicemente, il canto da solo a volte non basta per distinguere specie molto simili, ma devo ancora chiedere lumi.
Se poi Claudio ti capita in quel sito qualche bel ranocchio fotogenico, magari non avrai certezze, ma male non fa

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net