testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Salamandra pezzata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2012 : 18:00:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La mia prima salamandra! Sono veramente felice.
Trovata durante un acquazzone, in una nicchia di un sentiero nei pressi di Albisano (VR)

Immagine:
Salamandra pezzata
271,74 KB

Ciao
Francesco

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2012 : 18:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella,
mi sembra asciuttino il substrato.
Era sotto un sasso?

------------------------------------------------------
Se vuoi rimanere in contatto: Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2012 : 19:01:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Evvai! La prima non si scorda mai
Bella con tutto quel nero e le macchie gialle piccoline. Qui da me sono molto diverse, e ancor di più nel sud Italia.

Aggiungo ancora una cosa: ho notato che tutte quelle che vedo, sia in natura che in foto, hanno del giallo sugli occhi, sulle parotoidi e all'attaccatura delle zampe. Quest'ultima caratteristica manca nella tua: davvero strano, anche perchè è un fattore distintivo per riconoscere le larve da quelle dei tritoni. Che non sia poi un carattere così rigido come credevo?

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2012 : 20:26:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Daleo:

bella,
mi sembra asciuttino il substrato.
Era sotto un sasso?

------------------------------------------------------
Se vuoi rimanere in contatto: Link

Link


No, era in un buco su un lato del sentiero. Lì l'acqua non era ancora arrivata bene (ma cominciava a filtrare, data la colorazione della terra sopra la salamandra).

Ciao

Modificato da - kiko in data 02 maggio 2012 20:27:57
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2012 : 23:35:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Aggiungo ancora una cosa: ho notato che tutte quelle che vedo, sia in natura che in foto, hanno del giallo sugli occhi, sulle parotoidi e all'attaccatura delle zampe. Quest'ultima caratteristica manca nella tua: davvero strano, anche perchè è un fattore distintivo per riconoscere le larve da quelle dei tritoni. Che non sia poi un carattere così rigido come credevo?


Osservazione interessante, D 21! Non ho mai visto, sinora, una salamandra pezzata priva di queste caratteristiche che anche in letteratura parrebbero (quasi) obbligatorie. Anzi ne aggiungo un'altra: si dice che almeno uno dei 18 diti di una salamandra deve essere almeno parzialmente giallo.

Beninteso: in letteratura si è dato il caso rarissimo di una salamandra pezzata totalmente nera. Ne abbiamo discusso qui: Link

Ed effettivamente, nella foto in questione, alla zampa posteriore sinistra la macchia parrebbe mancare. Però mi chiedo: kiko ha altre foto? Perché a volte la macchia è piccolina e la sua mancanza è solo apparente.

La salamandra fotografata ha la zampa protratta in avanti; la macchia potrebbe limitarsi al lato dorsale dell'arto ed essere invisibile all'obiettivo.
Anche questo mio soggetto (l'ho incontrata diverse volte ed è la più nera che io conosca) le ha piccoline piccoline...
Immagine:
Salamandra pezzata
149,83 KB

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 06 maggio 2012 23:41:08
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2012 : 23:40:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però le ha (anche sulla zampa posteriore destra che nella prima foto ne parrebbe priva)
Immagine:
Salamandra pezzata
123,51 KB

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2012 : 16:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Salamandra pezzata
122,83 KB

Quella a sinistra è la piu nera che abbia mai trovato (anno 2011), praticamente neometamorfosata quindi le macchie cambieranno... ma confronto alle altre...
comunque spero di rincontrarla!
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2012 : 18:46:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrina:
...praticamente neometamorfosata quindi le macchie cambieranno...


aspe'... credevo che le macchie rimanessero quelle dopo la metamorfosi

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2012 : 19:51:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Messaggio originario di Andrina:
...praticamente neometamorfosata quindi le macchie cambieranno...


aspe'... credevo che le macchie rimanessero quelle dopo la metamorfosi


Nella sottospecie nominale le macchie sono sì molto stabili, ma NON nel primo anno di vita

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

tritone crestato
Utente V.I.P.


Città: milano


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2012 : 20:47:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrina:


Immagine:
Salamandra pezzata
122,83 KB

Quella a sinistra è la piu nera che abbia mai trovato (anno 2011), praticamente neometamorfosata quindi le macchie cambieranno... ma confronto alle altre...
comunque spero di rincontrarla!

Andrina quella è una scatola per cd? se sì le salamandrine sono meravigliosamente piccine!
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2012 : 21:00:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Barbaxx... quante cose si imparano qua! E complimenti a kiko per aver iniziato questa utile discussione

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2012 : 21:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le salamandre erano molto piccine! Erano nello stesso "tombino" dove trovai una larva praticamente neotenica di 8-9cm. Stavano cercando una via di uscita..
Per il confronto la carta sotto ha quadrati di 1cm di lato.

Comunque confermo quanto dice barbaxx, le macchie si ampliano o si stringono molto poco.
Cè invece una famosa pubblicazione che documenta in Salamandra corsa l'ampliamento netto delle aree gialle...

Modificato da - Andrina in data 07 maggio 2012 21:21:45
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2012 : 21:55:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrina:

Cè invece una famosa pubblicazione che documenta in Salamandra corsa l'ampliamento netto delle aree gialle...


Titolo! please sono faccende che m'interessano

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2012 : 15:30:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

mai pensato di processare le immagini del tuo db come fanno in questo articoletto?
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2012 : 22:13:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo un'altra foto se vi garba

Immagine:
Salamandra pezzata
77,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2012 : 22:42:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrina:

Link

mai pensato di processare le immagini del tuo db come fanno in questo articoletto?


Grazie, lo sto leggendo, ci penserò...

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2012 : 10:15:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Kiko, sono molto felice per te!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2012 : 21:52:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:
Però mi chiedo: kiko ha altre foto? Perché a volte la macchia è piccolina e la sua mancanza è solo apparente.

La salamandra fotografata ha la zampa protratta in avanti; la macchia potrebbe limitarsi al lato dorsale dell'arto ed essere invisibile all'obiettivo.
Anche questo mio soggetto (l'ho incontrata diverse volte ed è la più nera che io conosca) le ha piccoline piccoline...

Barbaxx


Purtroppo le foto (4) le ho fatte di fretta e sono tutte più o meno uguali... Mi dispiace.

Ciao
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2012 : 21:54:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Kiko, sono molto felice per te!

Ric


Grazie. E grazie pure a Dario.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net