Autore |
Discussione |
|
kiko
Utente Senior
Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1876 Messaggi Flora e Fauna |
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2012 : 18:54:15
|
bella, mi sembra asciuttino il substrato. Era sotto un sasso?
------------------------------------------------------ Se vuoi rimanere in contatto: Link
Link |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2012 : 19:01:48
|
Evvai! La prima non si scorda mai Bella con tutto quel nero e le macchie gialle piccoline. Qui da me sono molto diverse, e ancor di più nel sud Italia.
Aggiungo ancora una cosa: ho notato che tutte quelle che vedo, sia in natura che in foto, hanno del giallo sugli occhi, sulle parotoidi e all'attaccatura delle zampe. Quest'ultima caratteristica manca nella tua: davvero strano, anche perchè è un fattore distintivo per riconoscere le larve da quelle dei tritoni. Che non sia poi un carattere così rigido come credevo?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
kiko
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2012 : 20:26:21
|
| Messaggio originario di Daleo:
bella, mi sembra asciuttino il substrato. Era sotto un sasso?
------------------------------------------------------ Se vuoi rimanere in contatto: Link
Link
|
No, era in un buco su un lato del sentiero. Lì l'acqua non era ancora arrivata bene (ma cominciava a filtrare, data la colorazione della terra sopra la salamandra).
Ciao |
Modificato da - kiko in data 02 maggio 2012 20:27:57 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2012 : 23:35:26
|
| Messaggio originario di D21:
Aggiungo ancora una cosa: ho notato che tutte quelle che vedo, sia in natura che in foto, hanno del giallo sugli occhi, sulle parotoidi e all'attaccatura delle zampe. Quest'ultima caratteristica manca nella tua: davvero strano, anche perchè è un fattore distintivo per riconoscere le larve da quelle dei tritoni. Che non sia poi un carattere così rigido come credevo?
|
Osservazione interessante, D 21! Non ho mai visto, sinora, una salamandra pezzata priva di queste caratteristiche che anche in letteratura parrebbero (quasi) obbligatorie. Anzi ne aggiungo un'altra: si dice che almeno uno dei 18 diti di una salamandra deve essere almeno parzialmente giallo.
Beninteso: in letteratura si è dato il caso rarissimo di una salamandra pezzata totalmente nera. Ne abbiamo discusso qui: Link
Ed effettivamente, nella foto in questione, alla zampa posteriore sinistra la macchia parrebbe mancare. Però mi chiedo: kiko ha altre foto? Perché a volte la macchia è piccolina e la sua mancanza è solo apparente.
La salamandra fotografata ha la zampa protratta in avanti; la macchia potrebbe limitarsi al lato dorsale dell'arto ed essere invisibile all'obiettivo. Anche questo mio soggetto (l'ho incontrata diverse volte ed è la più nera che io conosca) le ha piccoline piccoline... Immagine: 149,83 KB
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 06 maggio 2012 23:41:08 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 06 maggio 2012 : 23:40:33
|
Però le ha (anche sulla zampa posteriore destra che nella prima foto ne parrebbe priva) Immagine: 123,51 KB
Barbaxx |
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Città: Trento
Prov.: Trento
329 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2012 : 16:43:09
|
Immagine: 122,83 KB
Quella a sinistra è la piu nera che abbia mai trovato (anno 2011), praticamente neometamorfosata quindi le macchie cambieranno... ma confronto alle altre... comunque spero di rincontrarla! |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 07 maggio 2012 : 18:46:58
|
| Messaggio originario di Andrina: ...praticamente neometamorfosata quindi le macchie cambieranno... |
aspe'... credevo che le macchie rimanessero quelle dopo la metamorfosi
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2012 : 19:51:25
|
| Messaggio originario di D21:
| Messaggio originario di Andrina: ...praticamente neometamorfosata quindi le macchie cambieranno... |
aspe'... credevo che le macchie rimanessero quelle dopo la metamorfosi
|
Nella sottospecie nominale le macchie sono sì molto stabili, ma NON nel primo anno di vita
Barbaxx |
|
|
tritone crestato
Utente V.I.P.
Città: milano
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2012 : 20:47:56
|
| Messaggio originario di Andrina:
Immagine: 122,83 KB
Quella a sinistra è la piu nera che abbia mai trovato (anno 2011), praticamente neometamorfosata quindi le macchie cambieranno... ma confronto alle altre... comunque spero di rincontrarla!
|
Andrina quella è una scatola per cd? se sì le salamandrine sono meravigliosamente piccine! |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 07 maggio 2012 : 21:00:20
|
Grazie Barbaxx... quante cose si imparano qua! E complimenti a kiko per aver iniziato questa utile discussione
Dario.
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 maggio 2012 : 21:18:07
|
Le salamandre erano molto piccine! Erano nello stesso "tombino" dove trovai una larva praticamente neotenica di 8-9cm. Stavano cercando una via di uscita.. Per il confronto la carta sotto ha quadrati di 1cm di lato.
Comunque confermo quanto dice barbaxx, le macchie si ampliano o si stringono molto poco. Cè invece una famosa pubblicazione che documenta in Salamandra corsa l'ampliamento netto delle aree gialle... |
Modificato da - Andrina in data 07 maggio 2012 21:21:45 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2012 : 21:55:01
|
Cè invece una famosa pubblicazione che documenta in Salamandra corsa l'ampliamento netto delle aree gialle...
|
Titolo! please sono faccende che m'interessano
Barbaxx |
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 maggio 2012 : 15:30:46
|
Link
mai pensato di processare le immagini del tuo db come fanno in questo articoletto? |
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 maggio 2012 : 22:13:11
|
aggiungo un'altra foto se vi garba
Immagine: 77,63 KB |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 08 maggio 2012 : 22:42:22
|
Link
mai pensato di processare le immagini del tuo db come fanno in questo articoletto?
|
Grazie, lo sto leggendo, ci penserò...
Barbaxx |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2012 : 10:15:54
|
Kiko, sono molto felice per te!
Ric |
|
|
kiko
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2012 : 21:52:04
|
| Messaggio originario di Barbaxx: Però mi chiedo: kiko ha altre foto? Perché a volte la macchia è piccolina e la sua mancanza è solo apparente.
La salamandra fotografata ha la zampa protratta in avanti; la macchia potrebbe limitarsi al lato dorsale dell'arto ed essere invisibile all'obiettivo. Anche questo mio soggetto (l'ho incontrata diverse volte ed è la più nera che io conosca) le ha piccoline piccoline...
Barbaxx
|
Purtroppo le foto (4) le ho fatte di fretta e sono tutte più o meno uguali... Mi dispiace.
Ciao Francesco |
|
|
kiko
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2012 : 21:54:25
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi: