Inserito il - 07 ottobre 2006 : 09:56:59
Classe: Pteridopsida Ordine: Polypodiales Famiglia: Aspleniaceae Genere: Asplenium Specie:Asplenium scolopendrium
Un altro dagli archivi. Credo che sia un Asplenium. Purtroppo ho solo questa foto, era in un posto del tutto irragiungibile , Sarah.
Phyllitis scolopendrium
155,29 KB
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Modificato da - Centaurea in Data 27 luglio 2019 15:33:12
secondo le mie scarse conoscenze botaniche credo che si possa trattare di Phyllitis scolopendrium (L) Newton. aspettiamo qualcuno più esperto. giampaolo
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
dovrebbe essere lei. Allego un paio di foto scattate quest'estate dalle parti di Piana degli Albanesi dove si trova una stazione di questa felce che in Sicilia è molto rara. Ciao
Phyllitis scolopendrium 123,41 KB
129,2 KB
Modificato da - Phobos in data 28 novembre 2006 00:05:28