|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Antobalza
Utente Senior
Città: Besnate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
559 Messaggi Tutti i Forum |
|
Antobalza
Utente Senior
Inserito il - 25 aprile 2012 : 13:10:18
|
Immagine: 66,23 KB |
|
|
Antobalza
Utente Senior
Inserito il - 25 aprile 2012 : 13:11:09
|
Immagine: 68,68 KB |
|
|
Antobalza
Utente Senior
Inserito il - 25 aprile 2012 : 13:11:45
|
Immagine: 41,02 KB |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2012 : 15:04:42
|
La domanda è molto interessante ma purtroppo non c'è risposta. Le conchiglie delle due specie sono molto simili ed in casi dubbi è necessario un esame più approfondito su esemplari viventi specialmente per una presunta specie in località dove non è stata mai accertata con sicurezza. Il carattere del labbro scuro non ha un valore assoluto, sono stati segnalati esemplari con labbro bianco anche in Cepaea nemoralis. In genere Cepaea hortensis è poco più piccola, ma la variabilità interspecifica delle dimensioni porta a sovrapposizione di misure tra le due specie. L'unico carattere certo è la forma del dardo, ma non è facile ottenerlo senza esami invasivi, si dovrebbe aver la fortuna di trovare esemplari con labbro bianco in accoppiamento per poterlo recuperare dopo l'emissione spontanea. Anche una osservazione su una popolazione vivente in quell'area sarebbe molto interessante anche se non potrebbe dare risposte definitive, ma almeno potrebbe escludere l'ipotesi di uno scolorimento dovuto a fattori esterni.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Antobalza
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2012 : 08:25:32
|
Grazie Sandro, vedrò, appena ho un po' di tempo di riuscire a campionare degli esemplari vivi per controllare se ce n'è qualcuno con queste caratteristiche. Antonio |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2012 : 23:01:00
|
Proprio pochi giorni fa ho trovato una popolazione di Cepaea nemoralis a Valmadrera (LC) dove la caratteristica del labbro bianco è molto frequente. Su una campionatura di 15 esemplari, 6 avevano il labbro bianco di cui 3 con le bande completamente depigmentate. Il fattore genetico credo che in questo caso sia molto incisivo ed escludo una convivenza simpatrica di C. nemoralis con C. hortensis di cui quest'ultima non è mai stata accertata la presenza in Italia.
291,77 KB
Vittorio
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2012 : 23:58:34
|
Molto interessante questa illustrazione delle varie forme,anch'io penso che tutti gli esemplari appartengano a Cepaea nemoralis ma per una certezza si dovrebbe esaminare il dardo. In genere quando le due specie sono simpatriche Cepaea hortensis è un po' più piccola di Cepaea nemoralis, non mi sembra che questo particolare emerga in questa popolazione.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|