testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 problema macro neofita e flash
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Kevan
Utente Junior

Città: Perugia/Lecce
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

77 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2012 : 20:26:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao!
dunque, so che non è proprio un'attrezzatura da urlo, ma possiedo una compatta canon ixus 100is e una bridge fujifilm s2500hd.
sulla carta la prima ha 3cm di fuoco minimo, la seconda 2cm.

beh...all'atto pratico...
probabilmente per un problema di flash, le foto escono infinitamente meglio, più a fuoco e fuoco più vicino all'oggetto) nella compatta.

ragionandoci un attimo da neofita, ho pensato che il problema sia il seguente: la compatta ha un piccolo flash frontale subito vicino all'obbiettivo....che illumina adeguatamente i piccoli oggetti e quindi dà una migliore qualità e definizione.
la seconda...che ha un flash molto in alto e in posizione scomoda...tende a non illuminare il sui bersaglio in quanto coperto dal cilindro metallico dell'obbiettivo stesso, oppure a "bruciarlo" con eccessiva illuminazione.

potrei aver ragione...e se si, come potrei aggirare l'ostacolo con la bridge

scusate in anticipo per l'idiozia della domanda ...ma tutte le bridge che ho provato hanno il flash posto in quella posizione alta e scomoda..
(ho pensato: ma chi le ha, si deve portare una lampada? boh?)

Modificato da - gigi58 in Data 25 aprile 2012 07:32:27

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2012 : 20:58:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chi le ha fotografa senza flash fidando nello stabilizzatore d'immagine per poter usare tempi lunghi e aspettando che gli insetti rallentino per un attimo i loro movimenti...

Però molte brige possono montare dei flash addizionali che essendo più lontani dall'obiettivo gettano meno ombra sui soggetti vicini...

Ciao!

problema macro neofita e flash puckie

Modificato da - puckie in data 23 aprile 2012 21:04:34
Torna all'inizio della Pagina

Lender
Utente V.I.P.

Città: Como
Prov.: Como

Regione: Lombardia

256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2012 : 21:00:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho una Panasonic FZ-28 è ho lo stesso problema (anzi peggio, visto che posso arrivare a 1 cm); purtroppo credo che per le bridge sia un problema strutturale, salvo nuove versioni che consentano di montare un flash esterno.
Ciao
Andrea

Kevan
Utente Junior

77 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2012 : 00:52:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi allungando i tempi dici potrei ottenere qlcs?

per la mia cam esistono flash anulari o cmq esterni che possa valer la pena di comprare?...tenuto in conto che la cam stessa vale 100euro o poco piú...

puckie
Utente Senior

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2012 : 09:37:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No niente flash anulari , ma per la bridge potrebbe, dipende dal modello, esserci un flash da inserire sulla "gobba" con una staffa, in modo che agirebbe comunque lateralmente ! Ciao

il costo dovrebbe essere sui 45-70 €

devi vedere se sul cupolino c'è la "slitta a caldo" cioè l'innesto per i flash esterni...

Modificato da - puckie in data 24 aprile 2012 09:48:55

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2012 : 09:51:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lender:

Io ho una Panasonic FZ-28 è ho lo stesso problema (anzi peggio, visto che posso arrivare a 1 cm); purtroppo credo che per le bridge sia un problema strutturale, salvo nuove versioni che consentano di montare un flash esterno.
Ciao
Andrea

La FZ28 ha lo zoom.
Per poter usare il flash bisogna zoomare quanto basta per allontanarsi un po' dal soggetto e poterlo illuminare.
luigi

Lender
Utente V.I.P.

256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2012 : 10:09:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

[/quote]

La FZ28 ha lo zoom.
Per poter usare il flash bisogna zoomare quanto basta per allontanarsi un po' dal soggetto e poterlo illuminare.
luigi

[/quote]

Il problema è che se zoomi ti devi allontanare parecchio per poter mettere a fuoco e - almeno io ho questo problema - non riesco ad avere più l'ingrandimento che avevo senza zoom ma a distanza minima; speravo che la lente rainox 250 risolvesse il problema, ma poi ho scoperto che ingrandisce troppo rispetto ai soggetti che in genere mi interessano, sigh...

Kevan
Utente Junior

77 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2012 : 10:52:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sulla s2500 fare macro con lo zoom è abbastanza problematico..sia perchè per mettere a fuoco bisogna star lontani parecchio, che perchè l'antishake non è perfetto...che perchè perde proprio dettaglio e ingrandimento dell immagine rispetto a star vicini

senza contare che il supermacro non utilizza proprio nè flash nè zoom purtroppo...

elleelle
Moderatore Trasversale

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2012 : 14:47:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La FZ28 ha lo zoom.
luigi

Il problema è che se zoomi ti devi allontanare parecchio per poter mettere a fuoco e - almeno io ho questo problema - non riesco ad avere più l'ingrandimento che avevo senza zoom ma a distanza minima; speravo che la lente rainox 250 risolvesse il problema, ma poi ho scoperto che ingrandisce troppo rispetto ai soggetti che in genere mi interessano, sigh...

Non è vero che ingrandisce troppo. Con lo zoom a zero l'ingrandimento è minimo; poi cresce zoomando. In effetti, se usata senza zoom, introduce solo distorsioni, ma si trova il giusto mezzo.
La foto seguente è stata fatta con raynox m250 e flash per ridurre le ombre. La foto è stata fatta a una ventina di cm almeno dal soggetto. Le aberrazioni sono forti ai bordi, ma ritagliando la parte centrale viene una buona immagine.

In questo caso si tratta di una foto fatta completamente a mano libera.

luigi

Immagine:
112,34 KB

Dopo crop:

Immagine:
104,56 KB

Modificato da - elleelle in data 24 aprile 2012 15:25:14

Lender
Utente V.I.P.

256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2012 : 15:02:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, hai ragione, in realtà sono io che mi ostino a cercare di fare foto che non richiedano poi la necessità di ritagli successivi; diciamo che più correttamente avrei dovuto precisare che i problemi nascono nel momento in cui si vuole evitare la vignettatura (non sono certo sia il termine giusto, intendo il nero circolare dell'obiettivo...). Questa discussione si fa interessante, penso che così riuscirò a spremere al meglio le capacità della mia FZ-28!!!
Ciao
Andrea

puckie
Utente Senior

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2012 : 15:16:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma quali sono i prezzi di queste lenti addizionali?!?

elleelle
Moderatore Trasversale

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2012 : 15:19:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io la pagai 69 euro spedizione compresa. (é compreso anche l'adattatore universale che va bene per le reflex e per la nuova Panasonic FZ48).
luigi

Modificato da - elleelle in data 24 aprile 2012 15:25:52

Kevan
Utente Junior

77 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2012 : 15:31:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si ma nessuno di voi mi sa dir nulla in merito alla s2500?
è decente? posso fare qlcs per migliorare? :(

non voglio ammettere che faccio foto migliori con la compatta..con 3x di zoom massimo..

puckie
Utente Senior

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2012 : 15:51:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Detto fra noi ho appena fatto una prova con una vecchia lente d'ingrandimento, l'appoggio al barilotto dell'obiettivo, zoomo e a circa 20, 30 cm dal soggetto ottengo un buon ingrandimento e posso usare il flash !

allego:

Immagine:
81,96 KB

LA LUMACHINA DI VETRO è LUNGA 6 cm...!

Modificato da - puckie in data 24 aprile 2012 15:52:08

elleelle
Moderatore Trasversale

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2012 : 16:08:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con soggetti così grandi secondo me la raynox non serve.
Io ne vedo l'utilità con soggetti che vanno da 1mm a 1cm; massimo 2cm se vuoi evidenziare qualche dettaglio.
Questa formica che conduce un afide, per esempio, è sui 3mm.
luigi

Immagine:
91,33 KB

Modificato da - elleelle in data 24 aprile 2012 16:09:10

Lender
Utente V.I.P.

256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2012 : 17:23:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bella la formica con l'afide, ellelle; mi fa sperare in ampi margini di miglioramento!

L'utilità della rainox 250 per i soggetti grandi sarebbe quella di ridurre la distanza di messa a fuoco con il tele rispetto ad animali che scappano alle distanze ravvicinate di una macro; questo era l'impiego principale per cui l'avevo presa, ma che poi non sono riuscito a mettere in pratica...
Ciao
Andrea

puckie
Utente Senior

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2012 : 20:41:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto della lumachina di vetro è in modalità macro normale!

Kevan
Utente Junior

77 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 00:50:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate se mi sono perso ma...sto raynox...sarebbe? :(
una lente da aggiungere all'ottica fissa della bridge?
( lo avevo detto che era un post da niubbi )

puckie
Utente Senior

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 06:07:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Kevan:

scusate se mi sono perso ma...sto raynox...sarebbe? :(
una lente da aggiungere all'ottica fissa della bridge?
( lo avevo detto che era un post da niubbi )

Esatto, guarda però che non tutti i modelli le possono montare, va avvitata nella filettatura porta-filtri, se manca quella, nisba

Modificato da - puckie in data 25 aprile 2012 06:08:14

elleelle
Moderatore Trasversale

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2012 : 10:54:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Molto bella la formica con l'afide, ellelle; mi fa sperare in ampi margini di miglioramento!

L'utilità della rainox 250 per i soggetti grandi sarebbe quella di ridurre la distanza di messa a fuoco con il tele rispetto ad animali che scappano alle distanze ravvicinate di una macro; questo era l'impiego principale per cui l'avevo presa, ma che poi non sono riuscito a mettere in pratica...
Ciao
Andrea

Per questo scopo purtroppo è quasi sempre controproducente perché il margine ristretto di messa a fuoco ne limita l'applicazione a soggetti quasi fermi e che non scappano. Se poi si usa l'accorgimento del "monopiede" che ho illustrato nell'altra discussione, il problema di spaventare il soggetto rimane.
Del resto, la distanza di 11cm non si può ancora considerare una distanza di sicurezza per soggetti difficili ...
Ciò premesso, comunque io la uso per circa metà delle mie foto.
luigi

Kevan
Utente Junior

77 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2012 : 18:33:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come faccio a trovare questa filettatura? :)
intanto nonostante tutti i tentativi...escono molto meglio le foto della compatta...
scusate se ho inquadrato un dado, ma con la microscritta sopra mi sembrava adatto.

Link

Link

Modificato da - Kevan in data 28 aprile 2012 18:47:11
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net