testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 CORSO DI DISEGNO NATURALISTICO
 lavori in corso: gelso per... bachi!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

meg
Utente V.I.P.

Città: Villasanta - MB

Regione: Lombardia

148 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 aprile 2012 : 12:01:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, visto che ultimamente chiacchiero e basta ... vi posto il mio lavoro "botanico" di stamane!
Sto illustrando in queste settimane un libretto sugli insetti. Sono alla fase dello sfondo dell'ultima tavola (insetti "utili" e "nocivi"... suddivisione del tutto umana, naturalmente!) e queste sono le foglie di gelso su cui nei prossimi giorni appoggerò il classico Bombyx mori, adulto larva e bozzolo di seta... appena finisco i personaggi vi mostro anche loro. Intanto buon lavoro a tutti!
Immagine:
220,41 KB

elena
Link

Paola Mich
Utente Senior

Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte

1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2012 : 15:41:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Urca che bello!!!
Ma d'altronde...io avevo già sbirciato il tuo blog, ed ero sicura che non chiaccherassi a vanvera!
Ci dici con che tecnica è stato eseguito?
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2012 : 16:14:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo, (a me sembra in digitale)
Ora aspettiamo con trepidazione i bachi

lavori in corso: gelso per... bachi! puckie

meg
Utente V.I.P.

148 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 aprile 2012 : 16:36:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì Puckie, disegno classico a matita a mano libera e poi in questo caso scansione e colorazione in digitale, su richiesta dell'editore... anche se la mia tecnica preferita per le botaniche rimane ancora e sempre il buon vecchio e insostituibile acquarello! Vuoi mettere il fascino? E l'adrenalina del rischio.... "se sbaglio sono praticamente fritta"?
Fra 2-3 giorni gli animalozzi... prima finisco tutta l'ambientazione.
Ciao e grazie!

elena
Link

selvatico3
Utente V.I.P.

Città: Milano

161 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2012 : 17:47:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Elena, bellissimo lavoro. Condivido con te l'idea dell'acquarello. :)
Ciao!

Giorgio

Messaggio originario di meg:

Sì Puckie, disegno classico a matita a mano libera e poi in questo caso scansione e colorazione in digitale, su richiesta dell'editore... anche se la mia tecnica preferita per le botaniche rimane ancora e sempre il buon vecchio e insostituibile acquarello! Vuoi mettere il fascino? E l'adrenalina del rischio.... "se sbaglio sono praticamente fritta"?
Fra 2-3 giorni gli animalozzi... prima finisco tutta l'ambientazione.
Ciao e grazie!

elena
Link

Link - Artista naturalista

meg
Utente V.I.P.

148 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 aprile 2012 : 18:16:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma ciao Giorgio, ti ringrazio, anche se 'sto rametto non è che una piccola parte del paginone! Sono sempre ammirata (e consolata... in questo universo di "Winx"!) dai tuoi splendidi lavori che dichiarano tutta la cura e la passione per il vero disegno! Lo dico sinceramente e in sintonia totale. Ringraziamo anche NM per questo canale serio e pacato che ci è offerto per scambiare tante utili esperienze.

elena
Link

Paola Mich
Utente Senior

1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2012 : 20:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

... anche se la mia tecnica preferita per le botaniche rimane ancora e sempre il buon vecchio e insostituibile acquarello!

Sono assolutamente d'accordo anch'io con te: l'acquarello ha un fascino particolare rispetto alle altre tecniche, ed è questo uno dei motivi per cui vorrei imparare a muovermi meglio anche all'interno di questa tecnica, ad avere più confidenza e lavorare con più consapevolezza.
...E finalmente grazie a voi sto imparando molto

Aspetto anch'io di vedere i bruchi

golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2012 : 21:09:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel lavoro! Anche io sono d'accordo con te per quanto riguarda l'acquerello.
Ciao,
Giulia

meg
Utente V.I.P.

148 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 aprile 2012 : 18:47:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come promesso... stavolta, bachi per gelso!
Mancano le rifiniture, ma per quelle c'è da attendere tutto il resto della tavola che comprende molti "personaggi".
Finita l'avventura insetti farò una bella pausa acquarello!
Immagine:
276,89 KB

elena
Link

Buteo
Utente Junior

Città: Alessandria

81 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2012 : 22:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bello, non c'è che dire. Con opere del genere l'illustrazione naturalistica avrà sempre la sua ragion d'essere!

Adriano

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2012 : 22:31:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco perché la foglia era mangiata!
Molto belli 'sti bachi..., complimenti

lavori in corso: gelso per... bachi! puckie

meg
Utente V.I.P.

148 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 aprile 2012 : 08:38:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l
l'illustrazione naturalistica avrà sempre la sua ragion d'essere!

E' la mia speranza!

elena
Link

Paola Mich
Utente Senior

1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2012 : 17:11:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il lavoro è venuto molto bello! Con dei disegni così, anche le nuove generazioni si innamoreranno della natura

Ci mostri poi anche il lavoro che farai ad acquarello ?

selvatico3
Utente V.I.P.

Città: Milano

161 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2012 : 22:53:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ma ciao Giorgio, ti ringrazio, anche se 'sto rametto non è che una piccola parte del paginone! Sono sempre ammirata (e consolata... in questo universo di "Winx"!) dai tuoi splendidi lavori che dichiarano tutta la cura e la passione per il vero disegno! Lo dico sinceramente e in sintonia totale. Ringraziamo anche NM per questo canale serio e pacato che ci è offerto per scambiare tante utili esperienze.

elena
Link

Ciao Elena, grazie tante per il bellissimo apprezzamento. Aspetto di vedere il lavoro finito e gustarmelo per intero ;)

Link - Artista naturalista

meg
Utente V.I.P.

148 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 aprile 2012 : 12:43:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finito! Scusatemi per le fastidiose sovrimpressioni sul lavoro, ma essendo destinato a un cliente sono costretta a proteggerlo più del consueto.
Vi risparmio la metà di destra della tavola poiché contiene visioni piuttosto raccapriccianti... blatte, pidocchi e zanzare, per la sezione "nemici"! Temo che solo gli appassionati della sezione insetti del forum potrebbero apprezzare, eheh!
Spero che i prossimi siano mammiferi o uccelli...
Immagine:
145,62 KB

elena
Link

Paola Mich
Utente Senior

1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2012 : 17:43:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, ne è uscito un bel lavoro
Certo, se fossero stati acquerelli...beh, tutt'altra storia

golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2012 : 15:06:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero un ottimo lavoro! Mi piacerebbe vedere anche qualche tuo nuovo disegno ad acquerelli...quelli del tuo blog sono meravigliosi!!!
Ciao,
Giulia

meg
Utente V.I.P.

148 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 aprile 2012 : 15:10:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me piacerebbe vederne uno... Appena trovo un attimo di tempo - tra lavoro "ufficiale" e figli vari - prometto che torno a spennellare ad acquarello e vi posto qualcosa!!

elena
Link

meg
Utente V.I.P.

148 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 aprile 2012 : 08:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nascondo il nuovo scoiattolo (acquarello e matite) qui fra i bachi... così non si nota troppo!
Lo vedo piuttosto rigido e a tratti incerto: sono davvero arrugginita a causa del lungo periodo di lavoro in digitale.
Dovrei davvero prendermi un'oretta al giorno (o alla notte!) per mantenere la mano.
Ringrazio comunque i... compagni di forum di queste settimane, perché senza i loro input non avrei nemmeno ripreso il pennello in mano!

Immagine:
185,72 KB

Paola Mich
Utente Senior

1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2012 : 09:12:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non lo hai nascosto abbastanza bene, perchè io l'ho scovato subito!
Magari non è a livello di altri tuoi lavori passati, ma secondo me è molto bello!

Dài, cerchiamo di tenerlo vivo questo spazio, troviamolo il tempo per fare i nostri disegni, il tempo per noi!
Ne gioverà il nostro spirito, il nostro buon umore... e di conseguenza tutti quelli che ci stanno intorno
Detto in altre parole: non sognarti di...riporre il pennello!!!

Comunque...a me questo scoiattolo, con il musetto così curioso, piace proprio!

nonnaivana
Utente V.I.P.

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

109 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 10:50:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti anche da una che non frequenta spesso il vostro mondo di artisti sulla natura...che ammiro incondizionatamente, senza conoscerne però le caratteristiche tecniche, che sono bene apprezzate dagli esperti qui presenti!

Ho però un interesse da curiosa, che, quando incontra un tema che la intriga per altre ragioni, si entusiasma per foto come queste, per la documentazione scientifica; ultimamente era proprio il baco da seta nella storia della mia regione, che richiamava la mia attenzione, magari sapendo che un filare di gelsi dalla bianca mora viene salvaguardato, o un pavaglione seicentesco ha diritto al restauro e alla conservazione, che qualche scuola propone anche per i più piccoli l'osservazione della natura.
E il mondo della Seta è stato fantastico!

Grazie, la seguirò nel blog, con molto piacere!

CuriosaMente
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net