|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Muricopsis
Utente Senior
Città: Roma
1361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2012 : 21:56:20
|
Ciao, questo esemplare fatti i dovuti raffronti, mi da l'idea che possa essere una conoidea. Da detrito di S. Lorenzo Croazia , -5 m, 2011, lunga circa 2 mm. Le protoconche A sul lavoro del GML sono suddivise in A-B e C, questa parrebbe una A-A, due soli giri di protoconca. Qual'è il vostro parere? Un saluto, Flavio Immagine: 118,36 KB Immagine: 56,88 KB
|
Modificato da - Muricopsis in Data 06 aprile 2012 21:59:15
|
|
Italo
Utente Senior
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2012 : 11:55:37
|
Sembra lei, ma controlla la presenza di lirature sulla parete interna del labbro esterno.
Ciao, Italo
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein) |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2012 : 12:11:55
|
provvedo Italo, poi ti dirò. Ciao Flavio Immagine: 114,19 KB
Caro italo, non mi pare di vedere delle evidenti lirature all'interno del labbro esterno. Non è che possa pulire meglio l'esemplare, in quanto pare che sia molto fragile, rischierei di fratturarlo. Non so se le lirature di cui parli possano essere quelle quasi invisibili presenti proprio sul bordo del labbro esterno, se si sono proprio piccolissime?? Ciao, Flavio |
Modificato da - Muricopsis in data 07 aprile 2012 12:32:48 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 aprile 2012 : 20:58:20
|
Ciao Flavio, io mi sono costruito un piccolo attrezzo utile sia per scrostare piccole impurità, sia per pulire l'interno di micro: prendi un ago, con l'aiuto di una pinza, infilane dalla parte della cruna l'estremità in un tappo da vino di silicone. Ti servirà da manico. Al microscopio, fissando la conchiglia su plastilina, riuscirai ad eliminare almeno la graniglia all'imboccatura senza toccare la conchiglia. Poi prova ad illuminare la stessa con una torcia al led se possibile,provando da vari angolature. Io ho alcune O. conoidea che lasciano intravedere le lirature in trasparenza, ma non sul labbro esterno quando sono subadulte come la tua. |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2012 : 21:06:49
|
Ciao Scunciglio, grazie per i consigli, già ho un metodo simile al tuo per pulire le micro, ma in questo caso l'esemplare sul particolare del labbro esterno presenta già delle cricchette, basta poco per perdere detto particolare. Sicuramente dallo stesso detrito ne dovrò avere degli altri della specie con cui potrò in seguito fare ulteriori osservazioni. Saluti ed alle prossime conchiglie, Flavio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net