|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
wendover
Utente V.I.P.
Città: Otranto
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
473 Messaggi Biologia Marina |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2012 : 21:41:20
|
mai visto niente del genere, ha caratteristiche ibride tra una Turbonilla e una Chrysallida
ciao
ang |
|
|
Attilio Pagli
Utente Senior
Città: Lari
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
575 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 aprile 2012 : 22:05:48
|
Potresti postare la foto senza scontornarla?
Attilio |
|
|
wendover
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 aprile 2012 : 23:06:30
|
Per ang: vedi? è proprio quello che intendevo! Per Attilio: lo scontornamento è stato fatto dal CombineZ, ed è abbastanza realistico. Ti allego comunque uno degli originali non ritoccati: Immagine: 31,32 KB Ciao
Gabriele |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2012 : 09:00:10
|
Direi che certamente è una Chrysallida, per la protoconca di tipo B basso, i cordoncini spirali, il profilo un po' obeso. Perà la foto non è chiara... dovresti precisare il numero dei cordoncini spirali su ultimo e penultimo giro e la loro posizione, nonché se c'è un dente (sembra di sì) e qualunque altro dato "interessante". Grazie!
Ciao, Italo
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein) |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 aprile 2012 : 09:28:35
|
Rispondo io per Gabriele, dato che l'esemplare l'ho visto: sull'ultimo giro non si notano cordoncini, solo una lieve scultura spirale; sui giri precedenti si "intuisce" un cordoncino spirale; per quanto riguarda la columella...non ricordo, passo la parola a Gabriele, che sarà di sicuro più preciso di me.
Daniele |
|
|
wendover
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 aprile 2012 : 09:39:29
|
Ciao, Italo. A dire la verità, non è solo la foto a non essere chiara: ho fatto vedere l'esemplare anche a Mitra e a Oreste-occhio-di-falco, ma individuare i cordoncini è arduo, nonostante la relativa freschezza della conchiglia. Con tanta, tanta buona volontà si potrebbe individuare un cordoncino soprasuturale nei giri superiori, ma sull'ultimo giro si evidenzia solo un ispessimento della base su cui continua la fine striatura spirale. Le coste, che sembrano fermarsi alla linea di prosecuzione della sutura, in realtà continuano, seppur meno salienti, fino all'ombelico, profondo e ben delineato. Il dente è piccolo e interno. Che dire? E' sicuramente un esemplare anomalo, magari di una specie comune, ma mi piacerebbe risalire ad una determinazione... Grazie
Gabriele |
Modificato da - wendover in data 05 aprile 2012 09:41:56 |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2012 : 11:04:29
|
Dalla foto ero convinto che ci fossere 3 o 4 cordoncini... invece solo uno sul penultimo giro e quindi, anche se si vedono, 2 sull'ultimo; c'è poi una microscultura spirale, mi sembrava di vederla, ma non ero sicuro. A questo punto mi butto: intermixta gerontica ed anomala. Preciso, sulla base di un lavoro in pubblicazione (SIM), che il genere Chrysallida non è adeguato per le specie mediterranee, va utilizzato Parthenina, già adottato da varia autori stanieri (ad es. Schander 2003).
Ciao, Italo
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein) |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2012 : 13:16:02
|
quella di italo è certamente l'ipotesi più verosimile, quello che non mi torna è quella finissima striatura spirale che si vede sulle coste (a meno che non sia un artefatto fotografico) e che non esiste in nessuna Chrysallida mediterranea (a parte C. dentata e qualche altro immigrante) ma che si può osservare in alcune Turbonilla come ad es. multilirata
ciao
ang |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2012 : 14:00:40
|
A volte c'è... Ricordo su questo forum una Tragula fenestrata completamente con microscultura spirale, oltre quella "normale"; l'ho cercata invano. Ho trovato invece una presunta C. penchinati, probabilmente è altra cosa, forse intermixta, che appunto la presenta. La allego. Immagine: 13,29 KB
Si vedono chiaramente molte strie spirali, Questo fenomeno avviene spesso su alcune specie di Pyramidellidae ma, al momento, non viene considerato un elemento specifico importante: Turbonilla pusilla, Turbonilla pumila, Turbonilla lactea, Eulimella acicula, un po' tutte le Eulimella, chi più chi meno, ecc.
Tornando all'esemplare in questione, per essere sicuri bisognerebbe vederlo dal vero.
Ciao, Italo
|
|
wendover
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 aprile 2012 : 15:09:54
|
Grazie, Italo e Angelo. Sì, la striatura spirale c'è, e molto evidente su tutta la conchiglia. Era stato proprio questo carattere che mi aveva spinto a deviare sul genere Turbonilla: a me risultava che l'unica Chrysallida completamente striata fosse la sigmoidea,che però è tutt'altra cosa. Ora imparerò a non lasciarmi influenzare da caratteri aleatori come questo e a concentrarmi su quelli veramente rilevanti dal punto di vista diagnostico. Magari cercherò di portare l'esemplare con me in occasione di qualche futuro incontro per farvelo osservare di persona. Ciao e grazie ancora
Gabriele |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2012 : 23:27:38
|
però, non si finisce mai di imparare!
ciao