testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Turbonilla?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

wendover
Utente V.I.P.

Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 aprile 2012 : 21:08:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa mi dà del filo da torcere: non sono neanche sicuro del genere...

Immagine:
Turbonilla?
113,68 KB
Otranto, - 36m, h = 3,5 mm

Chi mi dà la dritta giusta?
Grazie

Gabriele

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2012 : 21:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mai visto niente del genere, ha caratteristiche ibride tra una Turbonilla e una Chrysallida

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Attilio Pagli
Utente Senior

Città: Lari
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 aprile 2012 : 22:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potresti postare la foto senza scontornarla?

Attilio

wendover
Utente V.I.P.

473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 aprile 2012 : 23:06:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per ang: vedi? è proprio quello che intendevo!
Per Attilio: lo scontornamento è stato fatto dal CombineZ, ed è abbastanza realistico. Ti allego comunque uno degli originali non ritoccati:
Immagine:
Turbonilla?
31,32 KB
Ciao

Gabriele

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2012 : 09:00:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che certamente è una Chrysallida, per la protoconca di tipo B basso, i cordoncini spirali, il profilo un po' obeso.
Perà la foto non è chiara... dovresti precisare il numero dei cordoncini spirali su ultimo e penultimo giro e la loro posizione, nonché se c'è un dente (sembra di sì) e qualunque altro dato "interessante".
Grazie!

Ciao, Italo

Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein)

mitra
Utente Senior

Città: copertino

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 aprile 2012 : 09:28:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo io per Gabriele, dato che l'esemplare l'ho visto: sull'ultimo giro non si notano cordoncini, solo una lieve scultura spirale; sui giri precedenti si "intuisce" un cordoncino spirale; per quanto riguarda la columella...non ricordo, passo la parola a Gabriele, che sarà di sicuro più preciso di me.

Daniele

wendover
Utente V.I.P.

473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 aprile 2012 : 09:39:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Italo. A dire la verità, non è solo la foto a non essere chiara: ho fatto vedere l'esemplare anche a Mitra e a Oreste-occhio-di-falco, ma individuare i cordoncini è arduo, nonostante la relativa freschezza della conchiglia. Con tanta, tanta buona volontà si potrebbe individuare un cordoncino soprasuturale nei giri superiori, ma sull'ultimo giro si evidenzia solo un ispessimento della base su cui continua la fine striatura spirale. Le coste, che sembrano fermarsi alla linea di prosecuzione della sutura, in realtà continuano, seppur meno salienti, fino all'ombelico, profondo e ben delineato. Il dente è piccolo e interno.
Che dire? E' sicuramente un esemplare anomalo, magari di una specie comune, ma mi piacerebbe risalire ad una determinazione...
Grazie

Gabriele

Modificato da - wendover in data 05 aprile 2012 09:41:56

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2012 : 11:04:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla foto ero convinto che ci fossere 3 o 4 cordoncini... invece solo uno sul penultimo giro e quindi, anche se si vedono, 2 sull'ultimo; c'è poi una microscultura spirale, mi sembrava di vederla, ma non ero sicuro.
A questo punto mi butto: intermixta gerontica ed anomala.
Preciso, sulla base di un lavoro in pubblicazione (SIM), che il genere Chrysallida non è adeguato per le specie mediterranee, va utilizzato Parthenina, già adottato da varia autori stanieri (ad es. Schander 2003).

Ciao, Italo

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2012 : 13:16:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quella di italo è certamente l'ipotesi più verosimile, quello che non mi torna è quella finissima striatura spirale che si vede sulle coste (a meno che non sia un artefatto fotografico) e che non esiste in nessuna Chrysallida mediterranea (a parte C. dentata e qualche altro immigrante) ma che si può osservare in alcune Turbonilla come ad es. multilirata

ciao

ang

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2012 : 14:00:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A volte c'è...
Ricordo su questo forum una Tragula fenestrata completamente con microscultura spirale, oltre quella "normale"; l'ho cercata invano. Ho trovato invece una presunta C. penchinati, probabilmente è altra cosa, forse intermixta, che appunto la presenta. La allego.
Immagine:
Turbonilla?
13,29 KB

Si vedono chiaramente molte strie spirali,
Questo fenomeno avviene spesso su alcune specie di Pyramidellidae ma, al momento, non viene considerato un elemento specifico importante: Turbonilla pusilla, Turbonilla pumila, Turbonilla lactea, Eulimella acicula, un po' tutte le Eulimella, chi più chi meno, ecc.

Tornando all'esemplare in questione, per essere sicuri bisognerebbe vederlo dal vero.

Ciao, Italo

wendover
Utente V.I.P.

473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 aprile 2012 : 15:09:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Italo e Angelo. Sì, la striatura spirale c'è, e molto evidente su tutta la conchiglia. Era stato proprio questo carattere che mi aveva spinto a deviare sul genere Turbonilla: a me risultava che l'unica Chrysallida completamente striata fosse la sigmoidea,che però è tutt'altra cosa.
Ora imparerò a non lasciarmi influenzare da caratteri aleatori come questo e a concentrarmi su quelli veramente rilevanti dal punto di vista diagnostico.
Magari cercherò di portare l'esemplare con me in occasione di qualche futuro incontro per farvelo osservare di persona.
Ciao e grazie ancora

Gabriele

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2012 : 23:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
però, non si finisce mai di imparare!

ciao

ang
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net