|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2012 : 21:44:45
|
Ciao a tutti! Oggi, giornata variabile, in zona di pianura pedemontana, presso gli habitat di transizione tra il vigneto e il bosco.
Incontro insospettato con la prima vipera della stagione nonchè di tutta la mia carriera erpetologica (tra l'altro notare il paradosso di chi trova continuamente vipere, io che le cerco ne trovo oggi per la prima volta). Sapendo che in zona c'è una popolazione di Natrix tessellata intravedendo all'inizio soltanto un pezzo di corpo i colori mi avevano tratto in inganno.
Eccola: Immagine: 156,84 KB
Immagine: 228,81 KB
Immagine: 218,24 KB
Immagine: 218,13 KB
Dopo questo per me entusiasmante incontro ho proseguito sempre lungo il margine del bosco, dove tra ramaglie tagliate e pali per gli impianti creano ottimi rifugi e siti per la termoregolazione. Infatti dopo un pò vedo un altro serpente... Un'altra vipera? All'inizio ne ero convinto...
Immagine: 240,77 KB
Poi, guardando bene...
Immagine: 244,3 KB
Immagine: 208,31 KB
Una bella Natrix tessellata, devo ammettere che dopo aver appena incontrato una vipera pensavo che lo fosse anche lei. Penso che tra tutti i serpenti sia quello che più di tutti può essere scambiato per una vipera, ma molti dettagli non possono sfuggire ad un occhio esperto.
Al ritorno ho riincontrato la vipera. Immagine: 221,19 KB
Infine, per concludere inserisco due foto di questa bella Saturnia del pero che ho trovato alla fine dell'escursione. Immagine: 225,54 KB
Immagine: 165,86 KB
Alla prossima!
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti)
|
|
Hierophis99
Utente V.I.P.
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2012 : 01:19:52
|
Bell'escursione e begli incontri. Natrix tessellata, insieme a Natrix maura è sicuramente la più scambiata per vipera...Ci vorrebbe più conoscenza e rispetto per questi animali... |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2012 : 07:50:18
|
| Messaggio originario di Hierophis99:
Bell'escursione e begli incontri. Natrix tessellata, insieme a Natrix maura è sicuramente la più scambiata per vipera...Ci vorrebbe più conoscenza e rispetto per questi animali...
|
Infatti !! La non conoscenza è all'origine dei tanti problemi.
Mauro |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2012 : 07:54:37
|
Bellissimo reportage Chris!
Peraltro decisamente educativo!
Spesso specie di serpenti diverse si evolvono con colorazioni e pattern molto simili se vivono negli stessi ambienti.
La prudenza, quindi, non deve essere mai troppa.
La cattura di serpenti, anche se temporanea o con qualsiasi motivazione, anche solo per effettuare fotografie, deve essere evitata prima di tutto perché ne va della nostra incolumità, secondo perchè di regola è vietata per legge e per ultimo, ma questa motivazione non deve essere la meno importante, deve essere una nostra massima morale ed etica: un serpente catturato è, in ogni caso, come minimo, un serpente stressato.......
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2012 : 12:04:17
|
complimenti per gli avvistamenti Chris!!!
E' sempre una vera emozione incontrare la vipera. Se è poi è la prima volta la stessa è ancor maggiore. Io pochi giorni fa ne ho incontrate due a distanza di pochi metri.
Belle le foto!!!
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2012 : 18:57:02
|
Grazie a tutti! Quello che mi ha stupito della vipera (che credo essere della ssp francisciredi) è stata la sua reazione assolutamente tranquilla, al punto da lasciarsi avvicinare senza fuggire. Al contrario la biscia fin da lontano se ne scappava disperatamente. Un'altra differenza, questa, ma di comportamento, che forse è connessa alla questione del veleno. Data la frequentazione piuttosto elevata di quel luogo da parte degli abitanti del paese vicino e la calma della vipera la mia paura è che possa venire uccisa...
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti) |
|
|
Hierophis99
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 aprile 2012 : 01:24:44
|
Una vipera se non messa alle strette o non calpestata di certo non attacca, e anche se infastidità probabilmente preferirà la fuga. Il veleno per loro è il mezzo con cui procurarsi il cibo. Cacciano appostate tendendo agguati, mentre in genere le bisce cacciano inseguendo le prede per brevi tratti o sorpendendole, uccidendole poi per soffocamento o semplicemente ingoiandole se di dimensioni adeguate (in linea di massima). Strutturalmente quindi le bisce sono più adatte a spostarsi in maniera veloce proprio per il loro modo di vita. Essendo più rapide cercano rifugio dai predatori scappando, le vipere essendo più lente contano probabilmente più sul loro mimetismo. |
|
|
Hierophis99
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 aprile 2012 : 01:32:29
|
Purtroppo ogni anno sono molti i serpenti uccisi. In genere ne fanno la spesa serpenti del tutto innocui, scambiati per vipere per ignoranza della gente. Le vipere poi vengono tuttavia uccise senza alcuna vera motivazione. Non sono il pericolo mortale che la credenza popolare e la superstizione ha fatto credere per anni,demonizzandole (così come per tutti i serpenti), basterebbe lasciare vivere questi animali rispettandoli! Bisce e vipere vengono uccise dall'ignoranza. La mancata conoscenza di questi animali porta a non aver alcun rispetto nei loro confronti. |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2012 : 21:39:59
|
Bellissimo reportage Chris (e bella anche la Saturnia,aggiungo ;) ). Così,di primo acchito,direi dal pattern che è una femmina ( l'aspis). E come avete detto tutti,la non conoscenza fa la differenza tra la vita e la morte per queste creature quando hanno la sventura di incontrare l'uomo .
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
Modificato da - falconez in data 08 aprile 2012 21:41:10 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|