|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2012 : 22:13:22
|
Purtroppo ho ricordo di diversi esemplari, in passato, sia di Testudo hermanni detenute generalmente da contadini nelle nostre campagne, sia di Testudo boettgeri e Testudo marginate ritrovate in Grecia con metà foro rotondo ricavato negli scudi caudali, rotti a metà, nel tentativo, riuscito , della riconquista della libertà! |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2012 : 11:38:02
|
purtroppo è una pratica tutt'altro che in disuso!
------------------------------------------------------ Link |
|
|
massimo lazzari
Utente V.I.P.
114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2012 : 21:59:25
|
Vidi una Marginata con il gonnellino traforato in vendita a Porta Portese tanti anni fa, quando non era ancora proibito catturarle e venderle liberamente. Su wikipedia avevo inserito questa foto, ma sembrano delle Emys legate per le zampe. Link
-Abbiamo il 98,5% di DNA in comune con gli scimpanzè, è quell' 1,5% di Homo sapiens che ci frega! - |
Modificato da - massimo lazzari in data 03 aprile 2012 22:05:50 |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2012 : 23:09:19
|
Grazie a tutti per le risposte. Massimo, si sembrano emys anche a me... Le motivazioni per le quali queste povere bestie si legavano, e sembra si legano tuttora, quali sono ? Evitare la fuga dalla cattività ? Ritrovarle dopo il letargo invernale ?
Mauro |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2012 : 12:36:34
|
La legatura delle tartarughe l'ho vista in anni ormai lontani, una volta in Versilia e una volta nell'entroterra toscano. In entrambi i casi erano maschi di marginata, con un piccolo buco praticato sullo "svolazzo" del carapace a cui veniva applicata una catenella fissata a un palo o a un plinto. Pratica che, oltre ad essere decisamente discutibile per ovvii motivi, si è rivelata fallimentare perchè i due esemplari di cui ho notizia si sono liberati e sono fuggiti, entrambi forzando e alla fine spezzando la porzione dello scudo che li teneva prigionieri. Non so, ma credo siano pratiche che appartengono ormai al passato.
------------------------
Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2012 : 12:52:46
|
io ho ricordi di aver trovato almeno un paio di tarta con foro/anello , circa 10 /15 anni fa
ciao gianluigi |
|
|
massimo lazzari
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 aprile 2012 : 22:59:14
|
Foravano l'orlo del carapace per legarle e per non farle fuggire in alcuni casi, in altri pare per fare delle fatture contro il malocchio, una volta lessi su un forum che lo facevano gli zingari e pare anche in Sicilia. Ho provato a ritrovare il post ma non l'ho trovato, in compenso ho trovato che in Albania ci chiamano Tartarugai perché erano convinti che in Italia andavamo pazzi per mangiare le tartarughe.. Guarda questa foto, ne ho parlato con un archeozoologo, pare sia un vaso abbastanza famoso e non si sa bene cosa stia facendo il tipo, se giocando, o un rito 0 cosa..
Immagine: 25,06 KB | Messaggio originario di Mauro Grano:
Grazie a tutti per le risposte. Massimo, si sembrano emys anche a me... Le motivazioni per le quali queste povere bestie si legavano, e sembra si legano tuttora, quali sono ? Evitare la fuga dalla cattività ? Ritrovarle dopo il letargo invernale ?
Mauro
|
-Abbiamo il 98,5% di DNA in comune con gli scimpanzè, è quell' 1,5% di Homo sapiens che ci frega! - |
Modificato da - massimo lazzari in data 04 aprile 2012 23:00:17 |
|
|
FalcoSacro
Utente Junior
Città: Giurdignano
Prov.: Lecce
89 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2012 : 00:26:56
|
ma se non sbaglio mangiavano quelle marine, non le h.h....
Fabio Protopapa Link Link |
|
|
massimo lazzari
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 aprile 2012 : 13:06:59
|
In passato venivano mangiate tutte le specie di tartarughe, negli insediamenti preistorici si trovano gusci dei resti di pasti e in epoche recenti venivano cucinate soprattuto in questa settimana di Pasqua per dare alimento proteico agli ammalati, dato che per la Chiesa erano ritenute ''carne di magro''. La presenza della Marginata in Sardegna è dovuta prorio agli ordini monastici che le importarono e allevavano per questo scopo.
|
|
campania
Utente Junior
Città: battipaglia
Prov.: Salerno
Regione: Italy
33 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2012 : 12:13:29
|
Fino ad una decina di anni fa, sono sicuro che, nel gargano Puglia) ed a Capalbio (Toscana),mangiassero Testudo hermanni hermanni, adesso non so più se è una pratica comune come allora.
marco |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2012 : 14:20:10
|
| Messaggio originario di campania:
Fino ad una decina di anni fa, sono sicuro che, nel gargano Puglia) ed a Capalbio (Toscana), mangiassero Testudo hermanni hermanni, adesso non so più se è una pratica comune come allora... |
ciao ragazzi
in ogni caso, dato che oggi sono strettamente protette, se c'è qualcuno che ancora continua a mangiarle, suppongo che eviterà accuratamente di farlo sapere in giro ...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
kratos
Utente nuovo
Città: cosenza
11 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2012 : 23:33:45
|
"Ho provato a ritrovare il post ma non l'ho trovato, in compenso ho trovato che in Albania ci chiamano Tartarugai perché erano convinti che in Italia andavamo pazzi per mangiare le tartarughe.."
A dire il vero se ci chiamano così un motivo c'è... In un servizio televisivo sul rapporto Italiani-Albanesi andato in onda sulla rai, sono state mandate in onda scene di un vecchio film albanese in bianco e nero dove un soldato italiano per qualche spiccio comprava da un bambino albanese una tartaruga 'testudo hermanni hermanni' e gli diceva "bravo che bella tartaruga m'hai portato". La voce del girnalista fuori campo chiedeva "chissà come mai gli Albanesi credono che mangiamo tartarughe?" Fortunatamente ho avuto la possibilità di palare, con un anziano zio, ormai deceduto, che aveva fatto la guerra in Albania. Dai suoi racconti emergeva come quelle terre pullulassero letteralmete di tartarughe, tanto da trovarne a ogni passo, ed essendo la seconda guerra mondiale in corso, e gli Italiani non esattamente ben visti nel paese occupato, si dovevano arrangiare come potevano e con quello che avevano a disposizione... Mi disse anche che di quell'esperienza conservava dei ricordi, i gusci delle povere malcapitate testuggini, che la moglie, zia S. teneva esposte in casa e che di tanto intanto lucidava. Stiamo parlando di una quindicina di anni fa. I due zii erano della provinca di Reggio C. E comunque anche nella zona montuosa delle mie parti si diceva che i montanari si cibassero di tartarughe. Ora penso che quest'usanza culinaria sia del tutto sparita. Se dovessi sentire una cosa del genere oggi, con la sovrabbondanza di cibo che abbiamo, inorridirei. |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 09 aprile 2012 : 08:29:29
|
Lo sapevo che avevo qualche foto, Mauro!
Ecco una Testudo boettgeri con il "foro rotto", trovata nelle vicinanze di Parga, in Grecia: vecchissima, bellissima, in ottima salute e di notevoli dimensioni......
Immagine: 286,6 KB
Immagine: 296,37 KB Immagine: 276,46 KB |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2012 : 10:20:33
|
| Messaggio originario di kratos:
"Ho provato a ritrovare il post ma non l'ho trovato, in compenso ho trovato che in Albania ci chiamano Tartarugai perché erano convinti che in Italia andavamo pazzi per mangiare le tartarughe.."
|
ti riferivi forse a questa discussione? Link
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 09 aprile 2012 : 17:52:47
|
Eccone un'altra, Mauro!
Link |
|
|
massimo lazzari
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 aprile 2012 : 20:20:18
|
| Messaggio originario di kratos: ... un soldato italiano per qualche spiccio comprava da un bambino albanese una tartaruga 'testudo hermanni hermanni' . |
Attenzione..In Albania è presente la sottospecie T.h.boettgeri Rammento che la ssp Hercegovinensis è stata respinta e ricondotta alla Boettgeri.
Foto sul sito di Marta Avanzi: Link Comunque bisogna fare attenzione a volte i fori sono dovuti a patologie del guscio, ho visto un esemplare malato con un foro perfettamente circolare.
Modificato da - massimo lazzari in data 09 aprile 2012 20:27:34 |
|
|
kratos
Utente nuovo
Inserito il - 09 aprile 2012 : 23:11:24
|
Erroe di fretta da parte mia. Ho scritto il mio primo post su questo forum di getto, e mi deve essere scappato un hermanni di troppo. Io intendevo Hermanni, poi è chiaro che trattavasi di testudo hermanni boettgeri. Conosco bene la differenza, e anche se talvolta (raramente) ci potrebbero essere degli esemplari "ambigui" come in questo caso Link ho imparato a riconoscere le differenze tra le due sottospecie da una dozzina d'anni. Hai fatto comunque bene ha segnalare l'errore essendo un sito a carattere divulgativo, il mio post avrebbe potuto confondere le idee a qualche novizio.
|
|
|
kratos
Utente nuovo
Inserito il - 09 aprile 2012 : 23:16:04
|
"Raramente" è riferito agli esemplari che si possono osservare in Italia o comunque nella maggior parte degli areali di diffusione delle Testudo Hermanni. Nel golfo ambracico stando a quanto si diceva nella discussione quello era il fenotipo più diffuso. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net