|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ginovet2
Utente V.I.P.
Città: lido di camaiore
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
207 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2012 : 15:59:02
|
salve , appassionato di foto all'avifauna, ho una 30d e un 300 mm f/4 con extender 1,4 XII. spesso però mi sento corto, e pensavo di allungare un pò la focale. vorrei un giudizio riguardo a ciò, pensate che il pompone o il 400 F5,6 possano essere un passo in avanti o la situazione cambierebbe di poco? o è più utile fornirmi di un 2X II?
Impara a volerti bene, a prenderti cura di te stesso,a volere bene a chi ti vuole bene. Il segreto non è prendersi cura delle farfalle ma del giardino, affinché le farfalle vengano a te. Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2012 : 19:47:25
|
Secondo me lo zoom 100-400 ha senso solo se lo usi a focali anche intermedie... se fai avifauna, ad esempio, lo userai sempre alla massima estensione e quindi è meglio il 400 fisso. Che puoi anche duplicare, se la perdita di luminosità non ti spaventa (ma meglio 1,4x).
Se fotografi "cose vicine" il pompone serve eccome: ad esempio libellule e anfibi (tanto per non smentirmi ). Io ho il sigma 120-400 e ne sono soddisfatto, ma devo chiudere il diaframma o son "dolori coi colori": aberrazione cromatica in agguato, di tanto in tanto, soprattutto al sole. Però mette a fuoco a 1,4 m e questo mi serve molto! Il pompone ha la messa a fuoco minima a 1,5 m. ed è sicuramente più definito a tutta apertura, ma costa il doppio o giù di lì.
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2012 : 11:22:47
|
come al solito le risposte di Dario sono sempre ineccepibili. aggiungo solo che le aberrazioni (di tutti i tipi presenti in tutti gli strumenti ottici) nelle focali fisse sono meno rilevanti e questo rappresenta un grande vantaggio specialmente se si ha il cielo o un'ampia superficie chiara come sfondo
nin
|
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 06 aprile 2012 : 08:21:59
|
Adesso a ginovet2 l'ardua scelta. Bisognerebbe anche valutare il budget
Gianfranco |
|
|
ginovet2
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 aprile 2012 : 17:21:23
|
sono in procinto di cambiare ottica , vendo il 300 e l'extender e prendo il 400 f 5/6. perderò la possibilità delle macro ma speriamo ne valga la pena. vi chiedo ancora un consiglio, se con il 400 uso l'1,4X, con la mia 30d perdo l'af, ma ho letto in vari forum di gente che fotografa ugualmente, ma con la messa a fuoco manuale, il soggetto in volo me lo posso scordare, verò?
grazie
gino
Impara a volerti bene, a prenderti cura di te stesso,a volere bene a chi ti vuole bene. Il segreto non è prendersi cura delle farfalle ma del giardino, affinché le farfalle vengano a te. Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 14 aprile 2012 : 06:39:59
|
| Messaggio originario di ginovet2:
sono in procinto di cambiare ottica , vendo il 300 e l'extender e prendo il 400 f 5/6. perderò la possibilità delle macro ma speriamo ne valga la pena. vi chiedo ancora un consiglio, se con il 400 uso l'1,4X, con la mia 30d perdo l'af, ma ho letto in vari forum di gente che fotografa ugualmente, ma con la messa a fuoco manuale, il soggetto in volo me lo posso scordare, verò?
grazie
gino
Impara a volerti bene, a prenderti cura di te stesso,a volere bene a chi ti vuole bene. Il segreto non è prendersi cura delle farfalle ma del giardino, affinché le farfalle vengano a te. Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te
|
tuttaltro! non perderai nè la possibilità del macro nè tantomeno la messa a fuoco dei soggetti in volo: anzi, per soggetti in volo, puoi mettere a fuoco sia più rapidamente (occorre un po' di esercizio e lo farai prima dell'autofocus che ha una risposta più lenta della trasmissione cervello-mano) che con maggiore precisione.
nin
|
|
|
ginovet2
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 aprile 2012 : 09:43:31
|
nino le tue parole sono una dolce musica per le mie orecchie
Impara a volerti bene, a prenderti cura di te stesso,a volere bene a chi ti vuole bene. Il segreto non è prendersi cura delle farfalle ma del giardino, affinché le farfalle vengano a te. Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 14 aprile 2012 : 11:52:03
|
facevo il concertista! ti spiego quello che ho scritto: - le ottiche macro, a parte una differente disposizioni delle lenti (rettolineari) si differenziano semplicemente per un maggiore allungamento del barilotto portaottiche per raggiungere il rapporto di riproduzione 1:1 e cioè che un oggetto di un centimetro riprodotto sulla pellicola o sul sensore continuerà a misurare un centimetro. invece le ottiche normali, (non macro) generalmente riproducono in rapporto 1:2 e cioè un soggetto di un centimetro sarà riprodotto a 1/2 centimetro! poco male, devi solo ingrandire un po' di più! - nella messa a fuoco automatica (autofocus) la macchina "legge" la distanza che la separa dal soggetto e aziona un motorino che fa ruotare la ghiera del barilotto fluttuante delle lenti che nel caso della messa a fuoco manuale è azionato appunto dalla mano del fotografo che è molto più veloce dopo accurata esercitazione
nin
|
|
|
ginovet2
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 aprile 2012 : 16:55:11
|
grazie ancora, stai rischiando un bacio ciao vi farò sapere
|
|
macromicro
Utente Super
Inserito il - 04 maggio 2012 : 11:58:49
|
Hai preso la sofferta decisione?
Gianfranco |
|
|
bolla
Utente Junior
Città: rezzato
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
91 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2012 : 11:36:49
|
non sono d'accordo, perdere l'autofocus è grave in scatti al volo, meno grave perdere la stabilizzazione, il 300+1.4 mantiene entrambe. Non cambierei mai per un 400f5.6 o un pompone. Ciao e se ne hai la possibilità fai molte prove prima di decidsere |
valerio |
|
|
ginovet2
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 giugno 2012 : 14:40:39
|
ciao e grazie a tutti, purtroppo per come è fatto questo forum, mi trovo spesso sommerso di messaggi( capita infatti che li cancelli senza neanche guardare il titolo!(), non avevo più letto le vs risposte. ebbene si ho fatto il grande passo, anzi due. ho cambiato la 30d per la 7d e ho preso il 400 f 5/6. mamma che goduria con l'avifauna. posso fare anche a mano libera, secondo me pesa meno del 300 + extender. l'is non mi manca e la nitidezza e la velocità dell'autofocus sono di altro pianeta. se mettete tutto ciò con la raffica della 7d.. che musica e che goduria.
soddisfattissimo della scelta
grazie e buona luce |
|
|
macromicro
Utente Super
Inserito il - 10 giugno 2012 : 11:26:36
|
Bene allora sei a posto; non ti manca che mettere almeno uno scatto con la nuova accoppiata |
Gianfranco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|