|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
math59
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
3201 Messaggi Flora e Fauna |
|
Federico Marini
Utente V.I.P.
Città: Prato
328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2012 : 14:13:23
|
Secondo me si tratta ti un esacorallo: ,mi pare di vedere una suddivisione in setti. Non credo che la roccia sia un travertino e che quindi sia qualcosa di vegetale. La roccia era in posto oppure è un sasso isolato? Se è in posto conviene controllare la descrizione del contenuto paleontologico della formazione |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2012 : 08:04:48
|
ciao math, in riferimento alla provenienza del tuo campione (e a quanto chiedeva Federico), non sembra chiaramente essere stato prelevato sulla spiaggia come pezzo singolo: è stato smartellato da un affioramento in posto o proviene per caso da un blocco di calcare di qualche opera di difesa costiera?
interessante è anche l'intensa ricristallizazione della calcite
ti converrebbe, per una determinazione più sicura, postare anche sul subforum fossili, nel quale mi pare di ricordare, tra l'altro, ci fosse stata in proposito qualche tempo fa una interessante discussione;
buona giornata
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|