|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
cloude
Utente Senior
Città: chiavari
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1161 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
christian7379
Utente nuovo
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
4 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2012 : 17:42:28
|
Un fungo o un alga(mucillagine) qualcosa di sicuramente organico che si trova molto spesso in miniera, ma non mi sono mai posto il problema :),interessante capire di cosa si tratta precisamente. |
|
|
cloude
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2012 : 18:50:18
|
Ma come mai non ricevo le notifiche per email,
ho visto il tuo messaggio per PURO caso!!!
Azz se fosse organico mi stupirebbe molto, resto in ascolto e per favore qualcuno mo spieghi come RICEVERE le notifiche per email se no come faccio a seguire la discussione???????
REPORT: Gocce di bellezza....
Link |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2012 : 20:37:40
|
In questa sezione non sono attive le notifiche (vedi che in alto manca la funzione "sottoscrizione") Potresti cliccare sul "memo": la prima icona a destra sotto il grande banner naturamediterraneo: però devi ricordarti di cliccarci di nuovo quando torni, per vedere se ci sono novità. Oppure i FeedRSS: icona arancione... o ancora il modo più semplice: metti questa pagina nei preferiti e ci torni ogni giorno Spesso io faccio così con le sezioni senza sottoscrizione.
Forse ci sono anche altri metodi per restare aggiornati... guarda "come restare sempre aggiornati" in questa discussione: Link
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2012 : 06:31:14
|
concordo con l'ipotesi organica; potrebbe trattarsi di colonie di batteri chemiosintetici; in molte grotte carsiche delle nostre aree su alcune pareti calcaree direttamente esposte ai vapori di H2S sono presenti, ad esempio, masse gelatinose ricche di solfobatteri che inducono addirittura la produzione di gesso; quando colano danno origine a formazioni conosciute come "mucoliti"
buona giornata
colgo l'occasione per dare il benvenuto nel forum a christian; ciao
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
cloude
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2012 : 15:44:27
|
Mucolite mi fa venire in mente che la pozzetta trovata "gelatinosa" sarebbe potuto esserlo.
Una domanda, ci sono altre possibilità vista la mia descrizione sommaria o al 99% quindi sono formazioni organiche di batteri?
Molto interessante...
Ma sono frequenti???
REPORT: Gocce di bellezza....
Link |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2012 : 09:24:08
|
sì, la questione è decisamente interessante, perchè sarebbero alla base di una catena trofica e di un intero ecosistema di grotta senza apporto di energia dal sole e di materiale organico dall'esterno
buona domenica
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|