|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2006 : 21:40:42
|
Mi sembrano tutte le stesse..R. virescens.
Ottime commestibili..
Simo
Amare la natura è come amare te stesso.... |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2006 : 21:43:09
|
Salute Mario, gran belle immagini di esemplari molto rappresentativi. Davvero, raramente mi è capitato di vedere queste Russula così ben fotografate.
Grazie del contributo, Andrea
P.S. Mi sto rendendo conto che il Belgio riserva sorprese insospettate dal punto di vista micologico. Da che regione provengono i tuoi ritrovamenti? |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2006 : 21:45:37
|
Chissà perché penso anche a R. cutefracta... |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 27 settembre 2006 : 22:32:56
|
Ciao Andrea , mi sa' che ha ragione FOX .... Questi sono rinvenuti dal Sud del Belgio , una regione di colline che si chiama la " Wallonie " cioè il nome che i Romani attribuirono a queste piccole " valli " 2000 anni fa ....Mario |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 settembre 2006 : 23:24:41
|
Magnifici esemplari di Russula virescens,immortalati con grande maestria. Davvero complimenti.
ciao giorgio |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 27 settembre 2006 : 23:55:25
Ordine: Russulales Famiglia: Russulaceae Genere: Russula Specie:Russula virescens
|
Per assicurarmi della specia ... cosa di meglio 'in situ' che una reazione macro +++ al solfato di ferro ... Mario
N1 Russula virescens +++ solf. FERRO: 194,7 KB
N2 Lamelle Russula virescens: 173,51 KB
N3 Russula virescens +++ solf. FERRO: 170,25 KB |
|
|
rinaldo
Utente V.I.P.
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
189 Messaggi
|
Inserito il - 28 settembre 2006 : 08:59:13
|
tinta omogenea, piuttosto opaca lamelle bianco-crema, anche per me R. virescens |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net