testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Strofariacea ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Giuseppe Mazza
Utente Senior

Città: Monte Carlo

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2006 : 22:04:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sarà comune ... ma io non la conosco ... in bosco di latifoglie a 800 m presso la Brigue nelle Alpi Marittime.

Diametro 7 cm ... altezza 12 ... le lamelle poi diventano quasi vericali ... il fungo si risvolta verso l'alto ... cresceva sul letto di foglie ...

Strofariacea ?
© Giuseppe Mazza

Strofariacea ?

Strofariacea ?

Grazie. Ciao.

Giuseppe Mazza

Link

Modificato da - vladim in Data 21 gennaio 2016 11:45:00

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2006 : 10:01:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che, a quanto pare, questo fungo non è facilissimo, vi aggiungo un'altra foto con ingrandimento degli esemplari vecchi

Strofariacea ?
© Giuseppe Mazza

Strofariacea ?

Come vedete il fungo si risvolta ...

A presto. Grazie. Ciao .

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 settembre 2006 : 10:15:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..o forse è troppo facile....guarda quant'è fasciculato

ciao giorgio

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2006 : 10:53:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giorgio gozzi:

..o forse è troppo facile....guarda quant'è fasciculato

ciao giorgio

Avevo pensato a Hypholoma fasciculare ... ma non l'ho mai visto così ... di solito è più piccolo ...

Grazie .

Giuseppe Mazza

Link

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2006 : 22:50:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa ma non sono ancora convinto ... non ho trovato su internet esemplari risvoltati come i miei.

Me li puoi far vedere ?

Grazie. Ciao.

Giuseppe Mazza

Link

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 settembre 2006 : 23:55:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Agaricales Famiglia: Strophariaceae Genere: Hypholoma Specie:Hypholoma fasciculare
Quello che tu chiami risvolto non è una caratteristica costante della specie....ma un effetto casuale dato da fattori climatici/ambientali.
Comunque ho trovato qualcosa di simile.

ciao giorgio

Immagine:
Strofariacea ?
222,87 KB

Modificato da - vladim in data 21 gennaio 2016 11:44:36

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 08:31:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero, sono convinto ... certo che questi funghi sono alquanto variabili ... tanto spesso da essere irriconoscibili ...

Grazie ancora. A presto .

Giuseppe Mazza

Link

rinaldo
Utente V.I.P.

189 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2006 : 09:23:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hypholoma come genere, la colorazione della lamella grigiastra, del cappello isabella più carico e la taglia, portano a H. capnoides a carne biancastra di sapore mite. H. fasciculare carne gialla di sapore amaro.

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 09:48:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rinaldo:

Hypholoma come genere, la colorazione della lamella grigiastra, del cappello isabella più carico e la taglia, portano a H. capnoides a carne biancastra di sapore mite. H. fasciculare carne gialla di sapore amaro.

Ora non lo posso più assaggiare ... è qui ... bello e secco ... ma mi pare che capnoides spunti solo su conifera ... giusto ?

Grazie .

Giuseppe Mazza

Link

Modificato da - Giuseppe Mazza in data 26 settembre 2006 09:50:16

russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana

1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 settembre 2006 : 11:07:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anomali il profilo e la decorrenza delle lamelle, ma credo che Giorgio abbia visto bene. Le colorazioni sono troppo gialle per Hypholoma capnoides.

Ciao,
russula

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 15:43:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di russula:

Anomali il profilo e la decorrenza delle lamelle, ma credo che Giorgio abbia visto bene. Le colorazioni sono troppo gialle per Hypholoma capnoides.

Ciao,
russula

Grazie per la conferma.

A presto .

Giuseppe Mazza

Link

rinaldo
Utente V.I.P.

189 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2006 : 18:02:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi fa piacere sapere che H. capnoides ha colori del cappello meno gialli, ma secondo gli insegnamenti ricevuti i caratteri peculiari sono colore delle lamelle, colore e sapore della carne. Chi ha raccolto il fungo può dare le informazioni necessarie.In quanto all' habitat cresce su vecchi tronchi in genere.

Modificato da - rinaldo in data 26 settembre 2006 18:06:28

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 19:07:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

mi fa piacere sapere che H. capnoides ha colori del cappello meno gialli, ma secondo gli insegnamenti ricevuti i caratteri peculiari sono colore delle lamelle, colore e sapore della carne. Chi ha raccolto il fungo può dare le informazioni necessarie.In quanto all' habitat cresce su vecchi tronchi in genere.

Per quello che ne so io, entrambi crescono su legno ... nelle foto non si vede ma c'era probabilmente sotto ...

Ciao .

Giuseppe Mazza

Link

giannetto
Utente V.I.P.

152 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 settembre 2006 : 17:30:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giuseppe Mazza:

Per quello che ne so io, entrambi crescono su legno ... nelle foto non si vede ma c'era probabilmente sotto ...

Ciao .

Giuseppe Mazza

Link
......forse con un buon naso si poteva capire la reale entita'
H:capnoides ha un abbastanza evidente odore di muffa...
Giannetto

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2006 : 18:27:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... ma H. capnoides non è un fungo da ... aghifolie ???? ... la risposta esatta pensa che siano quelle di Giorgio e la condivido ... funghi che sono venuti anche a mancare di acqua , vedi il cappello di destra nella prima foto ... Mario

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2006 : 21:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sirente:

... ma H. capnoides non è un fungo da ... aghifolie ???? ... Mario

Questo ... l'ho appena detto sopra.

Certo era un fungo da non fotografare perché non è significativo ... non dovevo perder tempo ... ma quando si è ignoranti è il prezzo da pagare .

Ciao.

Giuseppe Mazza

Link

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 settembre 2006 : 23:38:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma giuseppe....Hypholoma fasciculare tipico è molto facile da reperire...queste immagini io le ritengo interessanti e significative,in quanto mostrano come un fungo possa presentarsi in forme diverse.

ciao giorgio

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2006 : 09:01:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ma giuseppe....Hypholoma fasciculare tipico è molto facile da reperire...queste immagini io le ritengo interessanti e significative,in quanto mostrano come un fungo possa presentarsi in forme diverse.

ciao giorgio

Grazie. Questo è vero ... per gli esperti ... ma per eventuali opere di divulgazione ( io faccio foto per case editrici ) non credo sarebbe significativa ... metterebbe in confusione i neofiti ...

La forma normale ce l'ho ... è qui :

FUNGHI ARCHIVIO

con gli altri.

Ciao .

Giuseppe Mazza

Link

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 settembre 2006 : 10:58:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok,naturalmente le avevo già viste,colgo l'occasione per dirti che i 2 Boletus non mi convincono...le immagini sono piccole,ma potrebbero avere i nomi invertiti.

ciao giorgio

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2006 : 18:14:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ok,naturalmente le avevo già viste,colgo l'occasione per dirti che i 2 Boletus non mi convincono...le immagini sono piccole,ma potrebbero avere i nomi invertiti.

ciao giorgio

Ecco le foto in questione

Strofariacea ?
© Giuseppe Mazza

Strofariacea ?

Strofariacea ?
© Giuseppe Mazza

Strofariacea ?

ora che si vedono meglio ... togliamoci il dubbio.

Grazie. A presto.

Giuseppe Mazza

Link

Pierluigi
Utente Senior

Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna

558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2006 : 18:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe,
Sono d'accordo, anche per me è Hypholoma fasciculare molto sofferente.

Saluti Pierluigi
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net