|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
math59
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
3201 Messaggi Flora e Fauna |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2012 : 14:28:31
|
uhm...strana è strana; sia per la forma che per la struttura superficiale; per quanto riguarda quest'ultima, guardando soprattutto la terza foto, sembrerebbe che quelle forme sporgenti non siano clasti immersi in una matrice (ciò esclude, come dicevi, l'ipotesi di conglomerato bituminoso a cui potrebbe far pensare a prima vista), ma ciò che rimane di una superficie estesa a tutto il disco;
riusciresti, per immersione, a valutarne la densità?
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Federico Marini
Utente V.I.P.
Città: Prato
328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2012 : 20:35:39
|
forse è un ciottolo su cui sono precipitati ossidi e idrossidi di Fe e Mn |
|
|
math59
Utente Senior
Inserito il - 18 marzo 2012 : 14:19:56
|
Ciao Maurizio, scusami per il ritardo. La densità della nostra roccia è piuttosto bassa: 1,5-1,6 g/cc Grazie
Math59 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 18 marzo 2012 : 14:35:19
|
sì, decisamente troppo bassa per quasi tutti i tipi di roccia che io conosca con l'aspetto del tuo reperto;
le uniche che gli si possano avvicinare sono le arenarie molto fini, ma le meno dense riportano un valore di circa 1,8 gr/cm3
il campione l'hai pesato prima di immergerlo e l'operazone è stata istantanea in modo che il campione non ha avuto tempo di imbibirsi, vero?
vediamo...
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
math59
Utente Senior
Inserito il - 18 marzo 2012 : 21:18:57
|
Certo. Ho pesato prima il campione e poi l'ho immerso in acqua per registrare subito il suo volume. Ciao
Math59 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 19 marzo 2012 : 21:33:23
|
beh, il valore della densità è stato mmolto utile, perchè ci consente di escludere molte possibilità rispetto all'ipotesi "roccia";
per escluderla "del tutto" io proverei ad indagare un po' di più sul contesto geologico-geomorfologico del luogo di rinvenimento, cercando di capire se potrebbe provenire da qualche formazione affiorante lungo la costa molisana o nell'entroterra e portato dai corsi d'acqua;
sai di preciso dove è stato rinvenuto?
|
|
|
math59
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2012 : 15:56:28
|
Il luogo di ritrovamento è la spiaggia adriatica (MOlise). Mi chiedo se non ho altri test per escludere che si tratti di un bitume, ovvero che sul mio campione per qualche motivo la prova del fuoco non funziona.....
Math59 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 21 marzo 2012 : 21:31:27
|
ciao donato;
se fosse bitume, quand’anche estremamente indurito, dovrebbe essere in ogni caso termolabile, credo; potresti provare a vedere se viene sciolto, anche minimante, da qualche solvente organico, tipo il benzene;
proviamo a raccogliere le idee: 1)la forma è alquanto singolare, quasi perfettamente circolare 2)il valore della densità esclude i tipi di roccia a cui potrebbe assomigliare (per me che la vedo sullo schermo di un pc) 3)immagino che l’oggetto abbia colpito l’attenzione del tuo studente sulla spiaggia perché completamente diverso da tutto il resto; ciò potrebbe voler dire che è in effetti avulso dal contesto geologico di una spiaggia molisana 4)la densità è compatibile con quella di alcuni manufatti: non escluderei un qualche laterizio, anche se il colore è strano, oppure gli scarti di qualche lavorazione, ma non saprei quale
se una prova con solventi organici dà esito negativo, come credo, penso che dovremmo orientarci verso quanto detto al punto 4, oppure rassegnarci a catalogarlo come UGO (Unidentified Geological Object, ah, ah)
ciao, buona serata
|
|
|
math59
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2012 : 23:11:39
|
Fatta la prova del benzene. Una piccola dissoluzione c'è. Si ha l'impressione che si tratti di qualche manufatto (calcestruzzo, refrattario) ricoperto da un sottile e indurito strato di bitume, ma per avere certezze bisognerebbe spezzarlo per constatare la struttura interna. Grazie mille
Math59 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 29 marzo 2012 : 22:36:34
|
bene donato, a questo punto credo si possa anche rinominare il post;
ciao
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|