testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Da determinare: roccia? No, manufatto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


3198 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2012 : 22:39:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Spero di non prendere una seconda cantonata. Un alunno mi ha portato questa "pietra" per la determinazione, gli ho detto che molto probabilmente si trattava di un comune frammento di bitume ben levigato, ma la prova del fuoco ha dato esito negativo. Cosa potrebbe essere? (trovata nella zona costiera molisana, spessore 7-8 mm)
Grazie
Immagine:
Da determinare: roccia? No, manufatto
219,63 KB
Immagine:
Da determinare: roccia? No, manufatto
236,65 KB

Immagine:
Da determinare: roccia? No, manufatto
204,62 KB
Immagine:
Da determinare: roccia? No, manufatto
178,39 KB
Immagine:
Da determinare: roccia? No, manufatto
202,47 KB

Math59

Modificato da - mauriziocaprarigeologo in Data 29 marzo 2012 22:37:18

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3506 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2012 : 14:28:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uhm...strana è strana;
sia per la forma che per la struttura superficiale;
per quanto riguarda quest'ultima, guardando soprattutto la terza foto, sembrerebbe che quelle forme sporgenti non siano clasti immersi in una matrice (ciò esclude, come dicevi, l'ipotesi di conglomerato bituminoso a cui potrebbe far pensare a prima vista), ma ciò che rimane di una superficie estesa a tutto il disco;

riusciresti, per immersione, a valutarne la densità?

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato


328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2012 : 20:35:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse è un ciottolo su cui sono precipitati ossidi e idrossidi di Fe e Mn
Torna all'inizio della Pagina

math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


3198 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2012 : 14:19:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio, scusami per il ritardo.
La densità della nostra roccia è piuttosto bassa: 1,5-1,6 g/cc
Grazie

Math59
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3506 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2012 : 14:35:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, decisamente troppo bassa per quasi tutti i tipi di roccia che io conosca con l'aspetto del tuo reperto;

le uniche che gli si possano avvicinare sono le arenarie molto fini, ma le meno dense riportano un valore di circa 1,8 gr/cm3

il campione l'hai pesato prima di immergerlo e l'operazone è stata istantanea in modo che il campione non ha avuto tempo di imbibirsi, vero?

vediamo...



maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


3198 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2012 : 21:18:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo. Ho pesato prima il campione e poi l'ho immerso in acqua per registrare subito il suo volume.
Ciao

Math59
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3506 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2012 : 21:33:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh,
il valore della densità è stato mmolto utile, perchè ci consente di escludere molte possibilità rispetto all'ipotesi "roccia";

per escluderla "del tutto" io proverei ad indagare un po' di più sul contesto geologico-geomorfologico del luogo di rinvenimento, cercando di capire se potrebbe provenire da qualche formazione affiorante lungo la costa molisana o nell'entroterra e portato dai corsi d'acqua;

sai di preciso dove è stato rinvenuto?

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


3198 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2012 : 15:56:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il luogo di ritrovamento è la spiaggia adriatica (MOlise). Mi chiedo se non ho altri test per escludere che si tratti di un bitume, ovvero che sul mio campione per qualche motivo la prova del fuoco non funziona.....

Math59
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3506 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2012 : 21:31:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao donato;

se fosse bitume, quand’anche estremamente indurito, dovrebbe essere in ogni caso termolabile, credo;
potresti provare a vedere se viene sciolto, anche minimante, da qualche solvente organico, tipo il benzene;

proviamo a raccogliere le idee:
1)la forma è alquanto singolare, quasi perfettamente circolare
2)il valore della densità esclude i tipi di roccia a cui potrebbe assomigliare (per me che la vedo sullo schermo di un pc)
3)immagino che l’oggetto abbia colpito l’attenzione del tuo studente sulla spiaggia perché completamente diverso da tutto il resto; ciò potrebbe voler dire che è in effetti avulso dal contesto geologico di una spiaggia molisana
4)la densità è compatibile con quella di alcuni manufatti: non escluderei un qualche laterizio, anche se il colore è strano, oppure gli scarti di qualche lavorazione, ma non saprei quale

se una prova con solventi organici dà esito negativo, come credo, penso che dovremmo orientarci verso quanto detto al punto 4, oppure rassegnarci a catalogarlo come UGO (Unidentified Geological Object, ah, ah)


ciao, buona serata


maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


3198 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2012 : 23:11:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fatta la prova del benzene. Una piccola dissoluzione c'è. Si ha l'impressione che si tratti di qualche manufatto (calcestruzzo, refrattario) ricoperto da un sottile e indurito strato di bitume, ma per avere certezze bisognerebbe spezzarlo per constatare la struttura interna.
Grazie mille

Math59
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3506 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2012 : 22:36:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene donato,
a questo punto credo si possa anche rinominare il post;

ciao

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net