testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 minerale? No, lichene
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2012 : 12:31:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao miei cari amici,e da poco che ho incominciato ad entra in qualche facile grotta del carso Triestino,e mi sono trovato davanti a questi fantastici colori che sovrastano le grotte,vorrei chiedervi di quale minerale si tratta,sperando sempre che si tratti di un minerale,mi scuso se la domanda e sciocca ma sono un neofita in questo,grazie anticipatamente.
Immagine:
minerale? No, lichene
267,34 KB

Modificato da - mauriziocaprarigeologo in Data 29 marzo 2012 22:40:47

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2012 : 12:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
minerale? No, lichene
135,89 KB
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2012 : 13:42:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dunque se ricordo bene accadeva anche a me di ammirare questo fenomeno: mi pare si tratti di un effetto luminoso di quelle goccioline d'acqua (condensa?)che sono attaccate alla parete.
Forse per riflettere quella luce così piacevole e cangiante sono intrise da qualche sostanza minerale?
ciao
paolo

Non sentirti amico della natura finchè non sarai riuscito ad annusare il profumo dei cristalli che sgorgano dalle rocce e finchè non percepirai la luce minerale che emanano quelle piccole gemme, avanguardie celesti, i fiori
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2012 : 16:15:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo per la tua risposta,ma non ho la più pallida idea se le goccioline sono intrinse di qualche sostanza minerale,a me sembrava un minerale e non goccioline di acqua,in ogni caso può essere veramente uno scherzo ottico,in ogni caso grazie del tuo interessamento e della tua risposta,ciao.
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2012 : 18:22:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai solo queste due foto? se si cerca di fare un crop della seconda, di una parte che sia a fuoco.

Non sentirti amico della natura finchè non sarai riuscito ad annusare il profumo dei cristalli che sgorgano dalle rocce e finchè non percepirai la luce minerale che emanano quelle piccole gemme, avanguardie celesti, i fiori
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2012 : 18:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una grotta dalle mie parti ha il soffitto tappezzato da qualcosa del genere, colorato però d'argento: si tratta di funghi particolari. L'ipotesi è che nelle tue foto si veda qualcosa di organico, che trasuda le goccioline d'acqua. Non so essere più preciso ma puoi chiedere nella sezione micologia.

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2012 : 19:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In una grotta carsica dalle mie parti invece, l’Inferniglio a Jenne (RM) nei Monti Simbruini, si trovano sulle pareti delle scaglie dorate (ma non così abbondanti!), composte da un minerale: la mica, ma non so proprio se sia questo il caso!

Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2012 : 19:45:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mmmm...riosservando attentamente le foto, credo che l'ipotesi di Dario sia la più probabile.

Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3506 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2012 : 07:09:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Caludio
credo che l'ipotesi di Dario D21 e di Falvior sia la più probabile, considerando anche che osservando bene l'immagine si può vedere che le singole sferule non sono aderenti alla parete, ma "pendono" attaccatte ad un filamento trasparente non visible; potrebbe trattarsi di un mixomicete o di una muffa con gli sporangi, non so...

a sinistra nella seconda foto si vede sporgere invece un “ciuffo” che potrebbe sembrare simile a questo:

Link

sai se quella che hai inquadrato è la volta a camino che collega il piano in cui ti trovavi con un piano orizzontale sovrapposto?

aspettiamo altri pareri, intanto puoi postare le stesse immagini nel forum micologia, come ti suggeriva D21; poi, nel caso, spostiamo il post nell'altra sezione;

ciao



maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2012 : 11:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,per prima cosa voglio ringraziarvi tutti per il vostro interessamento e per il vostro sapere,io sono andato in quella grotta per fotografare il ragno
Meta menardi,e poi ho scattato alcune foto ma senza impegno di quella stupenda volta,rispondo a Dario che ci sono anche grotte con la volta color argento,ma no ho mai approfondito se sono funghi oppure minerali,in ogni caso domani ci ritorno e guarderò di fare delle foto piu particolari di questo fenomeno,Maurizio ho visto
le tue foto di quei ciuffi,ma non credo che assomiglino a questi che ho fotografato io,ti allego un paio di foto che si vedono meglio questi ciuffi,anche se sono dietro il primo piano,in ogni caso domani cercherò di fotografare tutto meglio,grazie nuovamente a tutti,Paolo,Dario,Flavorit e Maurizio,grazie.
Immagine:
minerale? No, lichene
286,7 KB
Immagine:
minerale? No, lichene
228,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3506 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2012 : 22:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:

Ciao Caludio
considerando anche che osservando bene l'immagine si può vedere che le singole sferule non sono aderenti alla parete, ma "pendono" attaccatte ad un filamento trasparente non visible; potrebbe trattarsi di un mixomicete o di una muffa con gli sporangi, non so...

ciao


dalle ultime due immagini che hai postato e da quella che hai postato nel forum micologia, devo ricredermi; le formazioni gialle sono effettivamente aderenti alla parete; ero stato tratto in inganno dal fuori fuoco delle goccioline d'acqua;

vediamo cosa ci dicono i micologi, può darsi che dovremo tornare a ragionarci sù;

ciao




maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2012 : 11:24:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio per il tuo interessamento,ciao.
Torna all'inizio della Pagina

francesco longo
Utente Super


Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2012 : 22:34:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Consentitemi,
ho effettuato delle escursioni nella Grotta di Carburangeli (Villagrazia di Carini, PA) e mi sembrano formazioni uguali alle colonie di licheni che ho osservato in quella grotta.

Ciao

Franco
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3506 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2012 : 06:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Francesco!
sì, l'ipotesi organica era quella che a un certo punto della discussione è uscita fuori come la più probabile; strano che sul forum dedicato nessuno abbia dato una conferma anche se generica; forse più che su Funghi da detreminare, se Claudio Baffo ha la pazienza di postare anche, direttamente, su licheni, qualcosa salta fuori; per quanto siano entrambi effettivamente nella stessa area (Micologia)

ciao e buona giornata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2012 : 12:37:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio,non ho nessuna fretta per ricevere una risposta più approfondita,mi piace leggere le discussioni che fate,è molto interessante seguirvi nei vostri ragionamenti,ringrazio anche Francesco,ciao.
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3506 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2012 : 22:40:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche in seguito alla fattiva collaborazione con la sezione licheni:

Link

credo si possa a questo punto rinominare il post;

ciao a tutti e buona serata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net