testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 folgorite??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2012 : 13:14:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Gentili amici,

ovviamente la mia è una vaga speranza, non ho elementi precisi per poter essere sicuro di questa ipotesi.

Si tratta di una formazione ad angolo retto , vagamente tubolare, ritrovata su uno spiaggione di Po, nel Cremonese.

mi è balzata in mente quest'ipotesi, magari peregrina, leggendo Il viaggio di un naturalista intorno al mondo, di Darwin, il quale osserva e descrive queste formazioni in un deserto del Sud America



Attendo pronte smentite così come inviti ad approfondire ulteriormente
grazie Paolo

qui un immagine che ritrae folgoriti con un angolo di ca 90 gradi
Link



Immagine:
folgorite??
126 KB
Immagine:
folgorite??
141,81 KB

Non sentirti amico della natura finchè non sarai riuscito ad annusare il profumo dei cristalli che sgorgano dalle rocce e finchè non percepirai la luce minerale che emanano quelle piccole gemme, avanguardie celesti, i fiori

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2012 : 13:18:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
folgorite??
163,83 KB
Immagine:
folgorite??
115,3 KB

Non sentirti amico della natura finchè non sarai riuscito ad annusare il profumo dei cristalli che sgorgano dalle rocce e finchè non percepirai la luce minerale che emanano quelle piccole gemme, avanguardie celesti, i fiori
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2012 : 13:20:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
folgorite??
97,9 KB
Immagine:
folgorite??
155,18 KB

Non sentirti amico della natura finchè non sarai riuscito ad annusare il profumo dei cristalli che sgorgano dalle rocce e finchè non percepirai la luce minerale che emanano quelle piccole gemme, avanguardie celesti, i fiori
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2012 : 13:22:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
folgorite??
109,98 KB

Non sentirti amico della natura finchè non sarai riuscito ad annusare il profumo dei cristalli che sgorgano dalle rocce e finchè non percepirai la luce minerale che emanano quelle piccole gemme, avanguardie celesti, i fiori
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3506 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2012 : 20:08:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao betelges,
premetto che non ho mai visto o raccolto una folgorite (o se l'ho vista, non l'ho riconosciuta come tale);

non so, posso dirti che rispetto alle immagini e alle descrizioni che si possono rintracciare, mi pare che nelle folgoriti compaia quasi sempre, sulla superficie interna cava, una patina da vetrificazione che qui non sembrerebbe esserci; confermi?

ma dicci, l'hai ritrovata come frammento sparso o, diciamo, nella giacitura in cui si sarebbe formata?

è tenace o fragile?

ciao

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2012 : 21:11:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si esatto la mancanza di parti vetrificate era il mio più grande dubbio.

su una spiaggia molto quarzifera come quella di un deserto la vetrificazione sarebbe d'obbligo.
In un contesto più limoso e argilloso , sempre con una certa percentuale di sabbia a far da legante , forse la vetrificazione sarebbe meno visibile??

quella parte brunastra che si nota in sezione in un paio di foto, alla lente mostra una sorta di patina lattuginosa . Non sono in grado di capire se quel colore bruno è segno di un'ossidazione o di un'elevata temperatura. e neppure se quella patina lattuginosa sia una mineralizzazione o una vetrificazione.

La cosa strana è che non è nell'incavo della sezione. Ho provato a spezzare un pezzetto e l'interno è sempre di quel bruno con la stessa patina lattuginosa.
l'aspetto è molto compatto. è stata trovata spiaggiata e decontestualizzata.
cercherò di fare foto più dettagliate alla lente o microscopio

grazie per ora
paolo


Non sentirti amico della natura finchè non sarai riuscito ad annusare il profumo dei cristalli che sgorgano dalle rocce e finchè non percepirai la luce minerale che emanano quelle piccole gemme, avanguardie celesti, i fiori

Modificato da - PaoloMarenzi in data 11 marzo 2012 21:15:28
Torna all'inizio della Pagina

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato


328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2012 : 11:46:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a colpo d'occhio non è una folgorite. Comunque, se ciò ti serve ad esseren sicuro, ti consiglio di immergerlo in una soluzione di acqua e HCl: se si scioglie (come penso avverrà) significa che certamente si tratta di una concrezione arenacea con cemento carbonatico. Niente folgorite
Torna all'inizio della Pagina

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato


328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2012 : 11:50:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque le folgoriti sono state trovate anche in zone non desertiche (Russia, Siam e Boemia tra le altre zone) e se non mi ricordo male hanno la stessa struttura anche a scala macroscopica delle folgoriti dei deserti. Il motivo per cui le folgoriti spesso sono trovate nei deserti penso derivi dal fatto che la vegetazione non copre tutto e c'è una scarsa alterazione chimica (il vetro è instabile)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net