ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Spettacolare, lunghezza del carapace di oltre cinquanta cm., fotografata vicino ad un laghetto dove vive libera da decenni ed ogni tanto appare! Mi hanno chiesto di identificarla: Chelidra serpentina Se non è un piccolo dinosauro, poco ci manca......
Certamente bellissima, ma con un pessimo carattere, e considerando che può superare i 30 Kg di peso ed è un predatore assai feroce e aggressivo, non era il caso di liberarla in natura....
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
Ma è la tartaruga azzannatrice!Chiunque l'abbia liberata è un incosciente!Le nostre testugini autoctone non possono fare i conti con bestie del genere!Per non parlare degli effetti sulla fauna ittica e soprattutto sugli anfibi!é un bellissimo animale ma quello non è il suo posto!Penso che andrebbe catturata e messa instrutture adatte, magari facendo capire al pubblico i pericoli del liberare fauna alloctona! Bella foto e bell'esemplare!
La pericolosità di Chelidra serpentina è nota, e per questo è stata inserita nel decreto 96 dove cè una lista di animali vietati perchè potenzialmente pericolosi, (decreto discutibilissimo visto l'inserimento anche ad esempio di Mauremis caspica). E' da condannare il gesto sconsiderato di chi se ne sia liberata in un modo cosi sempliciotto e irresponsabile, ma se questo bestione andrà a finire in uno dei tanti centri di recupero, non so quanto siano in grado di soddisfare le esigenze di un bestione simile. Saluti EMa
Sono perfettamente daccordo: un animale simile è incompatibile con i nostri spazi ecologici, ormai ridottissimi ed ho proposto la sua cattura ed eventuale trasferimento allo zoosafari di Fasano, dove potrebbe essere ospitata decentemente: sono in attesa di notizie. Non è obesa, è la sua normale conformazione fisica, tra l'altro è onnivora, vive anche nel nord america e quindi al nostro clima si trova benissimo. Spero solo che sia un esemplare singolo e non possa riprodursi. Però a me piace tantissimo, mi affascinano quelle enormi squame da triceratropo sulla coda e sulle zampe...... comunque godetevi queste immagini: credo che attualmente siano le migliori del web!!
la Chelidra serpentina è una delle più belle tartarughe di acqua dolce insieme alla tartaruga alligatore ovviamente. sono stupende ed hanno una tecnica di caccia sbalorditiva,usano la lingua come sè fosse un verme per attirare i pesci nella boccaè poi non parliamo della forza che sprigiona nel morso confermate? ciao francesco
la Chelidra serpentina è una delle più belle tartarughe di acqua dolce insieme alla tartaruga alligatore ovviamente. sono stupende ed hanno una tecnica di caccia sbalorditiva,usano la lingua come sè fosse un verme per attirare i pesci nella boccaè poi non parliamo della forza che sprigiona nel morso confermate? ciao francesco
Confermo Francesco, il loro morso ha una potenza incredibile, potrebbero staccare il braccio ad un uomo senza problemi!
Ringrazio nick87 per aver rispolverato uno dei miei primi post su questo forum : accidenti sono passati quasi tre anni... e la storia di questa Chelidra serpentina rimane tuttora avvolta nel mistero: l'ignoto interlocutore che all'epoca mi contattò è rimasto tale e non ho più ricevuto notizie in merito.....
Messaggio originario di aspis: la storia di questa Chelidra serpentina rimane tuttora avvolta nel mistero: l'ignoto interlocutore che all'epoca mi contattò è rimasto tale e non ho più ricevuto notizie in merito.....