testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Melanella conferma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2012 : 20:25:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
è la M. petitiana, ha una forma all'apice piuttosto particolare, che forse non è proprio una costante per questa specie, ma per colore e forma generali dovrebbe essere lei? Chiedo a tutti voi una conferma. L'esemplare proviene da detrito di Scilla, -52 m, 2011 ed è lungo 4 mm, risulta un po patinato.
Saluti,
Flavio

Immagine:
Melanella conferma
173 KB

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2012 : 23:46:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Flavio, se cerchi una conferma, credo di essere in grado anch'io di dartela.
Come giustamente dici corrispondono forma, colore, (dimensioni, aggiungo io), ma ancor di più i primi giri, praticamente cilindrici. E' inconfondibile.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2012 : 08:15:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano,
ma sai quei giri così pronunciatamente cilindrici, visto che su molti esemplari presenti in rete non si evidenziano così tanto, m'ha dato qualche dubbio.
Ho qualche altro esemplare che dovrebbe appartenere sempre a questa specie, dove lo stacco tra i giri cilindrici di protoconca ed i primi giri della teleconca, non è così evidente.
Poi se potrò posterò uno di questi ultimi esemplari.
Grazie,
Flavio

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2012 : 13:01:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
ecco cosa intendevo come esemplare con diversa morfologia.
Evidentemente anche in questa specie vi sono delle forme caratteristiche.
Esemplare lungo 3.7 mm, stessa provenienza del precedente.
Saluti,
Flavio
Immagine:
Melanella conferma
134,45 KB

Modificato da - Muricopsis in data 10 marzo 2012 13:03:51

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2012 : 13:56:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Melanella petitiana entrambe.
Se n'è parlato recentemente, e se vai qui: Link trovi ancora una morfologia diversa.

Stefano

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2012 : 14:23:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci sono alcune differenze per quanto riguarda la gradualità della transizione tra i giri apicali e la conchiglia adulta e anche per quanto riguarda il numero di giri che sembrerebbe essere lo stesso nei due esemplari ma distribuiti diversamente; infatti il primo sembra avere un giro in meno ma la protoconca uno in più...
in sostanza penso anch'io che ci troviamo di fronte alla stessa specie, anche se non dobbiamo dimenticare che in questa famiglia le differenze nella conchiglia sono a volte minime tra una specie e l'altra quindi è plausibile che ci siano specie ancora non descritte
tieni il primo esemplare da parte in attesa di trovarne o altri sistematicamente diversi dalla petitiana più tipica come nel secondo esemplare, o forme di passaggio verso la forma tipica

ciao

ang

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2012 : 16:23:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo,
quì tocchiamo un argomento che mi stà molto a cuore quello della variabilità in ambito alle specie.
Onestamente il motivo per cui ho postato il primo tra i due esemplari è stato quello della sua marcata diversità morfologica rispetto agli altri della stessa specie, quindi nella speranza che nascesse un dibattito a proposito.
C'è da dire che la diversità tra due specie della stessa famiglia a volte è determinata da particolari minimi, in questo caso la diversità principale oltre ai particolari da te su citati, è il profilo intero della conchiglietta-la prima-che risulta di tipo periforme, rispetto a quello posseduto dal secondo esemplare che è di tipo coniforme.
Penso anch'io che qualcosa di nuovo al riguardo possa stare in incubazione in qualche studio di nostri amici, chissà se per questo caso sapremo presto cose nuove.
Per Angelo, del tipo del 1^ esemplare non ne ho altre, nemmeno di altre provenienze, del 2^ tipo ne ho 6-7 tutte da Scilla.
Grazie Angelo e a Stefano per l'ulteriore intervento,
Flavio

Modificato da - Muricopsis in data 10 marzo 2012 16:26:59

Attilio Pagli
Utente Senior

Città: Lari
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 marzo 2012 : 11:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è una famiglia che capisco davvero poco.
Un po' di tempo fa ho visto una illustrazione (non ricordo dove) di Melanella crosseana (Brusina,1886) che mi pare avere una buona somiglianza con il primo esemplare fotografato e di cui anche io ho un esemplare proveniente dalla stessa località.
Qualcuno conosce questa specie?

Attilio

ang
Moderatore

11332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2012 : 15:18:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la cosa si fa interessante, riesci a fotografare questo esemplare? comunque di questa specie non ho nulla, solo due esemplari nel del lavoro dei portoghesi (açoreana 2009 suppl. 6, pp 15-103, figg 110-111, v. qui) tentativamente attribuiti a crosseana ma che mi sembrano ben altra cosa
quancuno ha il lavoro di brusina dove è descritta questa specie (Brusina S., 1886: Appunti ed osservazioni sull'ultimo lavoro di J. Gwyn Jeffreys. Glasnik Hrvatsk Narovosl. Drustve Zagreb 1: 182-221)?

ciao

ang

Attilio Pagli
Utente Senior

575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 marzo 2012 : 18:54:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono fuori e rientrerò a casa a fine settimana prossima, se ci riesco la fotografo e la posto, ma non vi assicuro il risultato fotografico.... sono imbranatissimo.

Attilio

Attilio Pagli
Utente Senior

575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 marzo 2012 : 15:08:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi alle prove con delle foto, scusatemi sin d'ora della qualità e non esitate a dirmi di non postare più simili orrori.
Questa è la melanella di cui parlavo, arriva da Cannizzaro ed è 4 mm.

Immagine:
Melanella conferma
75,68 KB

Immagine:
Melanella conferma
71,66 KB

Attilio

ang
Moderatore

11332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2012 : 15:15:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non c'è dubbio, è identica all'esemplare di flavio, anche se la transizione protoconca-teleoconca è un po' più graduale
a questo punto bisognerebbe trovare il lavoro di brusina che non ho trovato in rete, chi potrebbe averlo?

ciao

ang

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2012 : 18:05:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo,
speriamo che questo lavoro del Brusina non sia così prezioso che nessuno se ne possa privare di una copia, eventualmente anche sapere come fare per procurarselo sarebbe buona cosa.
Saluti,
Flavio

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2012 : 00:23:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi

il lavoro ce l'ho.
Dovete darmi il tempo di fare un pdf e poi è a disposizione di chi lo vorrà.

paolo

Attilio Pagli
Utente Senior

575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2012 : 14:05:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
ti sarei davvero grato se me lo potessi mandare.

Attilio

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina

1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2012 : 19:21:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non ti disturba piacerebbe anche a me

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2012 : 20:01:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
mi prenoto per una copia di quel lavoro, che potrai inviare alla mia mail di cui ti informo via MP,
ti ringrazio in anticipo,
Flavio

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 marzo 2012 : 12:33:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

la cosa si fa interessante, riesci a fotografare questo esemplare? comunque di questa specie non ho nulla, solo due esemplari nel del lavoro dei portoghesi (açoreana 2009 suppl. 6, pp 15-103, figg 110-111, v. qui) tentativamente attribuiti a crosseana ma che mi sembrano ben altra cosa
quancuno ha il lavoro di brusina dove è descritta questa specie (Brusina S., 1886: Appunti ed osservazioni sull'ultimo lavoro di J. Gwyn Jeffreys. Glasnik Hrvatsk Narovosl. Drustve Zagreb 1: 182-221)?

ciao

ang

Allora Eulima crosseana Monterosato, 1890 è una "emendatio ingiustificata" per Eulima crossei Brusina, 1886.
Questa a sua volta è un "nomen novum" pro Eulima stalioi Monterosato in Crosse, 1877, specie che rifletteva una erronea concezione di stalioi da parte di Monterosato stesso. Se voete una immagine sicura di tale specie la potete trovare in:l
CROSSE H. 1877. Note complémentaire sur l’Eulima Stalioi, Brusina. Journal de Conchyliologie, 25: 70-71, 422 (pl. III, fig. 3).
myzar

Attilio Pagli
Utente Senior

575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 marzo 2012 : 21:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo,
che opinione hai su queste foto?

Attilio

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2012 : 21:48:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo e grazie per questo intervento.
Chiedo ad Angelo e a Paolo se è possibile avere il sottoesposto lavoro suggerito da Enzo, notizie complementari ecc, sarebbero ulteriori informazioni circa l'immagine e forse le caratteristiche di questa specie

CROSSE H. 1877. Note complémentaire sur l’Eulima Stalioi, Brusina. Journal de Conchyliologie, 25: 70-71, 422 (pl. III, fig. 3).
myzar

Dovrei avere qualche altra conchiglia di questo tipo, se ben ricordo, ma al momento ho il PC collegato al microscopio fuori uso, schermata blu, appena lo avremo rimesso in funzione se posso le postero a seguito di questo post.
Saluti,
Flavio

Attilio Pagli
Utente Senior

575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2012 : 09:40:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il lavoro di cui parla Enzo.
non mi pare proprio che abbia somiglianza le nostre.

Immagine:
Melanella conferma
34,22 KB
Immagine:
Melanella conferma
46,8 KB

Immagine:
Melanella conferma
25,59 KB

Attilio
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net