testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Lucinoma spelaeum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 settembre 2006 : 15:30:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Lucinidae Genere: Lucinoma Specie:Lucinoma spelaeum
Lucinoma spelaeum, provenienza Taormina , misure 8/9 mm.



Immagine:
Lucinoma spelaeum
47,68 KB

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 settembre 2006 : 16:02:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
veramente belle conchiglie
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 settembre 2006 : 16:04:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie blu, le ho inserite, perchè non ancora presenti sul forum.
Così Doram, non resta senza lavoro!
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 settembre 2006 : 16:12:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bisogna provvedere con altre specie allora
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 settembre 2006 : 19:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter:

Grazie blu, le ho inserite, perchè non ancora presenti sul forum.
Così Doram, non resta senza lavoro!




Doram
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2006 : 20:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti
L'esemplare sulla sinistra è un paratipo di Lucinoma spelaeum che io ho ricevuto da Stefano Palazzi nel 2001
L'esemplare sulla destra l'ho raccolto io stesso a San Vito Lo Capo (Trapani) nell'Agosto del 2003.
Avete notizie di altri ritrovamenti in Mediterraneo?

Ciao a tutti, Fabio.

Immagine:
Lucinoma spelaeum
50,39 KB
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2006 : 00:38:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, ciao Fabio, anch'io possiedo un esemplare completo da Cannizzaro.

Saluti
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 settembre 2006 : 08:11:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello, molto bello, quante novità si scoprono da queste parti!
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2006 : 19:11:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto una breve ricerca su Internet, ed è uscito fuori che altri ritrovamenti di questa specie sono stati effettuati a Messina e alle Isole Eolie.

Quando nel 2003 io trovai il mio esemplare a San Vito Lo Capo, io avevo pensato che Lucinoma spelaeum potesse essere un immigrato lepsessiano, e non una nuova specie.
Sinceramente mi riesce difficile concepire che oggi si possa trovare una nuova specie di mollusco mediterraneo, di dimensioni centimetriche, e a soli 15 metri d'acqua.
Dopo quasi due secoli di ricerche, la malacofauna del Mediterraneo è tra le più conosciute al mondo!

Tuttavia Palazzi ha trovato una valva fossile di Lucinoma nel Pleistocene inferiore di Furnari (Messina) Link

In ogni modo la foto della conchiglia fossile a me lascia qualche dubbio
Voi cosa ne pensate?


Modificato da - Fabiomax in data 22 settembre 2006 19:14:59
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 18:28:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Si potrebbe avere una foto della cerniera?

La dicitura Palazzi & Villari, 2001 fa riferimento a questa pubblicazione, vero?
PALAZZI, S. & VILLARI, A., 2001. Molluschi e brachiopodi delle grotte sottomarine del Taorminese. La Conchiglia, 32 (suppl. a 297): 1-56





Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 19:17:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto della cerniera è nelle note non pubblicate di Palazzi, anche se come dice Fabio Liberto quell'esemplare sembra altro (un cucciolo di Lucinoma boreale?). Comunque se non conosce Palazzi la sua specie...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

nicchi
Utente Junior

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2009 : 18:23:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho un esemplare trovato in detrito proveniente dalle Grotte del promontorio di Palinuro e precisamente grotta Trombetta a circa 30 metri in limo fine

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2009 : 19:11:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad essere sincero, io non noto differenze sostanziali tra l'esemplare fossile di Palazzi e l'esemplare a destra di Fabiomax... il contorno della conchiglia presenta differenze minime ... poi è una questione di dimensioni, che come dovremmo sapere bene, nei Lucinidae sono molto importanti.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2009 : 22:10:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lucinoma spelaeum si trova nell'area dello Stretto di Messina ; per la sponda calabra si trova prevalentemente nelle GSO (Grotte semi oscure) in fondali prevalentemente infangati: la trovo quindi a Scilla (RC).
Ma l'ho trovata nei giacimenti fossiliferi nei dintorni di Reggio Calabria e riferiti al Pleistocene Inferiore in facies batiale.
Per cui verosimilmente verrà confermata l'indicazione di quest'area espressa
C. N. Bianchi (2000) quale area biogeografica n. 4 che si caratterizza per i suoi "relitti pliocenici". In effetti ancor prima si è pubblicato considerando quest'area come "Oasi Atlantica" e indicando "la perennità dell'Area" dal Pleistocene Inf. all' Attuale.
Lavori in corso ...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net