Autore |
Discussione |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 settembre 2006 : 16:02:55
|
veramente belle conchiglie ciao blu |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2006 : 16:04:50
|
Grazie blu, le ho inserite, perchè non ancora presenti sul forum. Così Doram, non resta senza lavoro! |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 settembre 2006 : 16:12:59
|
bisogna provvedere con altre specie allora ciao blu |
|
|
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 settembre 2006 : 19:42:46
|
| Messaggio originario di Peter:
Grazie blu, le ho inserite, perchè non ancora presenti sul forum. Così Doram, non resta senza lavoro!
|
Doram |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2006 : 20:18:09
|
Salve a tutti L'esemplare sulla sinistra è un paratipo di Lucinoma spelaeum che io ho ricevuto da Stefano Palazzi nel 2001 L'esemplare sulla destra l'ho raccolto io stesso a San Vito Lo Capo (Trapani) nell'Agosto del 2003. Avete notizie di altri ritrovamenti in Mediterraneo?
Ciao a tutti, Fabio.
Immagine: 50,39 KB
|
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2006 : 00:38:10
|
Ciao a tutti, ciao Fabio, anch'io possiedo un esemplare completo da Cannizzaro.
Saluti |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2006 : 08:11:43
|
Bello, molto bello, quante novità si scoprono da queste parti! |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2006 : 19:11:28
|
Ho fatto una breve ricerca su Internet, ed è uscito fuori che altri ritrovamenti di questa specie sono stati effettuati a Messina e alle Isole Eolie.
Quando nel 2003 io trovai il mio esemplare a San Vito Lo Capo, io avevo pensato che Lucinoma spelaeum potesse essere un immigrato lepsessiano, e non una nuova specie. Sinceramente mi riesce difficile concepire che oggi si possa trovare una nuova specie di mollusco mediterraneo, di dimensioni centimetriche, e a soli 15 metri d'acqua. Dopo quasi due secoli di ricerche, la malacofauna del Mediterraneo è tra le più conosciute al mondo!
Tuttavia Palazzi ha trovato una valva fossile di Lucinoma nel Pleistocene inferiore di Furnari (Messina) Link
In ogni modo la foto della conchiglia fossile a me lascia qualche dubbio Voi cosa ne pensate?
|
Modificato da - Fabiomax in data 22 settembre 2006 19:14:59 |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 18:28:18
|
Ciao a tutti! Si potrebbe avere una foto della cerniera?
La dicitura Palazzi & Villari, 2001 fa riferimento a questa pubblicazione, vero? PALAZZI, S. & VILLARI, A., 2001. Molluschi e brachiopodi delle grotte sottomarine del Taorminese. La Conchiglia, 32 (suppl. a 297): 1-56
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 19:17:27
|
La foto della cerniera è nelle note non pubblicate di Palazzi, anche se come dice Fabio Liberto quell'esemplare sembra altro (un cucciolo di Lucinoma boreale?). Comunque se non conosce Palazzi la sua specie...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
nicchi
Utente Junior
Città: livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
91 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2009 : 18:23:34
|
ho un esemplare trovato in detrito proveniente dalle Grotte del promontorio di Palinuro e precisamente grotta Trombetta a circa 30 metri in limo fine
Carlo |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 novembre 2009 : 19:11:18
|
Ad essere sincero, io non noto differenze sostanziali tra l'esemplare fossile di Palazzi e l'esemplare a destra di Fabiomax... il contorno della conchiglia presenta differenze minime ... poi è una questione di dimensioni, che come dovremmo sapere bene, nei Lucinidae sono molto importanti.
Ermanno |
|
|
strombus
Utente V.I.P.
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
385 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 novembre 2009 : 22:10:56
|
Lucinoma spelaeum si trova nell'area dello Stretto di Messina ; per la sponda calabra si trova prevalentemente nelle GSO (Grotte semi oscure) in fondali prevalentemente infangati: la trovo quindi a Scilla (RC). Ma l'ho trovata nei giacimenti fossiliferi nei dintorni di Reggio Calabria e riferiti al Pleistocene Inferiore in facies batiale. Per cui verosimilmente verrà confermata l'indicazione di quest'area espressa C. N. Bianchi (2000) quale area biogeografica n. 4 che si caratterizza per i suoi "relitti pliocenici". In effetti ancor prima si è pubblicato considerando quest'area come "Oasi Atlantica" e indicando "la perennità dell'Area" dal Pleistocene Inf. all' Attuale. Lavori in corso ...
|
|
|
|
Discussione |
|