testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Per chi ha dai 16 anni in giù...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

gaggia97
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 17:47:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao ragazzi...avrei una domanda insolita da porvi (niente di scandaloso!)...chiedo ai moderatori se genitlmente poi spostino questa discussione nella categoria appropriata!
La domanda è: voi, giovani allevatori di lepidotteri e altro, come convincete i vostri genitori ad acquistare le uova (o crisalidi)? Cioè, i miei ad esempio hanno accettato solo le prime volte (2), adesso però vorrei comprare le uova di un' altra specie, ma loro si ostinano a dire di no...che fare?

viviana
Utente V.I.P.

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


361 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 00:03:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Ci ho pensato un po' prima di risponderti, dal momento che la tua discussione ha per titolo "dai 16 anni in giù..."; ma poi, pensando che se fosse riservata solo agli under 16 otterresti ben poche risposte, ci provo lo stesso. Vedi tu se accettarmi o no, non mi offendo. Però non dico di quante volte supero il 16, dico solo che siamo alla moltiplicazione.
Tornando alla tua domanda, se ti piace così tanto osservare il ciclo di un lepidottero, perché comprare le uova? Senz'altro è più comodo: con poca fatica permette di osservare il ciclo completo. Ma non è meglio farlo dalla natura? E' anche più stimolante e allena l'osservazione.
Non dimentichiamo poi l'aspetto molto importante del rispetto della natura. Se tu prendi un uovo o un bruco dalle tue parti e lo allevi, l'adulto non avrà problemi: si ritroverà nel suo ambiente, potrà nutrirsi e riprodursi normalmente.
Vedo che abiti a Roma, quindi posso pensare che tu non abbia molto verde intorno. Ma se stai attento, ti accorgerai che anche in una grande città ci sono buone possibilità: un giardino, un parco, un'area o un prato in periferia, un balcone verde e così via. Sta a te scoprirlo.
Una volta da bambina rimasi stupita nel vedere quanta vita ci fosse su un vecchio tronco, quasi un piccolo ecosistema. Prima di allora non vi avevo mai fatto caso.
Pensaci. Un carissimo saluto
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 10:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte l'argomento decisamente sgradito su questo forum , condivido il messaggio di Viviana: comincia ad allevare le specie nostrane, nella stagione giusta, così non ti si porrà il problema di cosa farne di un papilionide sudamericano nato a dicembre . Dove e come trovarle? Ne possiamo parlare, io ho allevato una quantità enorme di specie, e non ho comprato (quasi) mai nulla, con pochissime eccezioni molto specifiche (per realizzare foto che mi erano state richieste) e in età molto più avanzata della tua.

Dove abiti, mi sembra in zona Piazza Re di Roma o Tuscolana? E che possibilità di movimento hai?

E se non riuscirai a procurarti proprio nulla, beh, credo che non sia difficile darti una mano...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 11:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...un'altra domanda, visto che vivi in città: hai già un'idea delle più comuni piante alimentari che riusciresti a procurati con facilità?

se poi ne avrai necessità, qualcosa ti posso mandare anche io.



ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 20:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve Gaetano, ti posso capire; io ho comminciato con 12 anni con farfalle. Ho avuto parente che s'interessano per la materia ed anche un zio che mi ha portato in natura.

Ti consiglio da trovare persone che accettano la tua passione: nel museo a Roma, qui sul forum ci sono "romani"...

Noi vecchi dicono sempre che non ci sono giovani che capiscono la natura.

Forse ti puoi anche aiutare con un trick: comminci da parlare degli serpenti e scorpioni che vuoi portare a casa - le tue parente dopo hanno una scelta molto facile -> farfalle.....

Buona fortuna!



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia

Per chi ha dai 16 anni in giù...
Torna all'inizio della Pagina

skapc66
Utente Senior

Città: Tremestieri etneo
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 09:51:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gaetano, le mie considerazioni da "papa'" di minori di 16 anni che spero possano aiutarti

1- Non e' per caso che l'ultima volta che i tuoi hanno permesso che allevassi le uova, lasciavi tutto in giro, sporcavi tutto, ecc... ?
2- Non e' per caso che tralasciavi la scuola per seguire questa tua passione ?

Se no, allora fatti spiegare i loro motivi e cerca un compromesso. Ultima spiaggia : il trucco suggerito da Cmb



Salvatore Capici
Torna all'inizio della Pagina

gaggia97
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 10:14:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, grazie a tutti! Finalmente li ho convinti...
per Skacpc66: devi sapere che il mio secondo nome è ORDINE, mentre il terzo è STUDIO......comunque sì, hai fatto una buona osservazione, ma purtroppo non hai trovato la persona adatta!
Torna all'inizio della Pagina

skapc66
Utente Senior

Città: Tremestieri etneo
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 10:23:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non cercavo la persona adatta, cercavo di aiutarti.
Mi fa piacere tu ce l'abbia fatta a convincere i tuoi, aspetto le foto


Salvatore Capici
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 20:37:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi dispiace per Gaggia ma ripeto quello che gia Paolo ha detto; nel forum non si parla di allevamente e non sono gradite le foto delle fasi di allevamento..
per tanti ragazzi volenterosi come Gaggia torvi molti meno convinti e legati magari al collezionismo e non al bene dell'animale...considerando che questi animali poi in inverno non possono essere liberati il problema si pone....
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 21:08:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma siamo sicuri di trovarci di fronte ad un ragazzo di 14 anni come riportato in profilo
e come vuol far credere?

Link

A me parrebbe proprio di no.

Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 21:32:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ovviamente parlavo di bruchi comprati e magari estranei alla nostra fauna o perlo meno allevati in inverno e non liberabili!!!
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 09:01:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

ma siamo sicuri di trovarci di fronte ad un ragazzo di 14 anni come riportato in profilo
e come vuol far credere?

Link

A me parrebbe proprio di no.

Potresti essere più esplicito? Cosa ti fa credere che non abbia 14 anni?



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 11:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Messaggio originario di RockHoward:

ma siamo sicuri di trovarci di fronte ad un ragazzo di 14 anni come riportato in profilo
e come vuol far credere?

Link

A me parrebbe proprio di no.

Potresti essere più esplicito? Cosa ti fa credere che non abbia 14 anni?



vedendo l'intestazione del sito e i dati del profilo dell'interessato mi chiedevo che motivo ci fosse a non mettere in chiaro, anche se non obbligatorio,il suo reale cognome in quest'ultimo spazio. :)
Il mio dubbio è per questa "innocente" e sicuramente non provante divergenza. ;)
Sta di fatto che è molto bravo e pieno di passione per la materia.
Magari te lo conosci personalmente. :)


Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 12:25:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedendo l'intestazione del sito e i dati del profilo dell'interessato mi chiedevo che motivo ci fosse a non mettere in chiaro, anche se non obbligatorio, il suo reale cognome in quest'ultimo spazio. :)

No, non lo conosco personalmente, ma vorrei evitare i processi senza prove e con indizi un po' vaghi. Nel suo profilo c'è scritto Gaetano Rossi, e quindi il cognome c'è, ma chiedo direttamente a Gaetano di dirci quanti anni ha, così possiamo confermare o smentire, sulla parola di Gaetano, i dubbi di Nicola, e passare oltre.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

gaggia97
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 14:00:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
-.- ovvio che ho 14 anni...
Messaggio originario di RockHoward:

ma siamo sicuri di trovarci di fronte ad un ragazzo di 14 anni come riportato in profilo
e come vuol far credere?

Link

A me parrebbe proprio di no.

Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

gaggia97
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 14:04:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, sulla mia parola: sono Gaetano e ho 14 anni (sono nato il 05/08/1997)...il vero cognome non l'ho messo semplicemente perchè non volevo mostrare a tutti la mia vera identità...chissà quanti hanno fatto così...comunque, (e potete trovare conferma anche sul mio sito: Link) il mio vero cognome è Granatelli......
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 14:14:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gaggia97:

Allora, sulla mia parola: sono Gaetano e ho 14 anni (sono nato il 05/08/1997)...il vero cognome non l'ho messo semplicemente perchè non volevo mostrare a tutti la mia vera identità...chissà quanti hanno fatto così...comunque, (e potete trovare conferma anche sul mio sito: Link) il mio vero cognome è Granatelli......


prendo atto e per farmi perdonare del dubbio ti invito allora a visitare la casa delle farfalle di Bordano, così da poterci conoscere personalmente.

Link




Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

viviana
Utente V.I.P.

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


361 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 22:56:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gaggia97:

Beh, grazie a tutti! Finalmente li ho convinti...



Mi inserisco ancora nella discussione perchè vorrei capire bene una cosa: a cosa ti riferisci quando dici che li hai convinti?
Quando hai aperto il post ti riferivi a comprare uova o crisalidi. Ti è stato ben risposto, in particolare dai moderatori. Tu potresti farlo ugualmente e inserire le immagini in un altro sito invece che in NM. Guarda, quando hai messo le tue foto di D. nerii, subito ho storto il naso, ma poi, vedendo la tua giovanissima età, ho sorvolato e ho anche lodato la tua passione. Ma ora ti manifesto il mio disappunto a meno che tu non chiarisca altro (per inciso, già il fatto che su 20 uova te ne siano morte 19 sta a significare che è una violenza alla natura).
Non voglio andare oltre senza motivo. Aspetto una tua risposta, con fiducia. Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 14:39:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
(per inciso, già il fatto che su 20 uova te ne siano morte 19 sta a significare che è una violenza alla natura)

magari in natura il 5% delle uova arrivassero a sfarfallare !
...non voglio attizzar polemiche, ma mi sembra che la si metta un po' sul tragico; non credo si possa pretendere che ogni ragazzino si trasformi in un piccolo Fabre(il quale le farfalle pure le allevava ) passando le proprie giornate accovacciato in un prato per osservare gli insetti in libertà; magari passare qualche ora osservando i propri allevamenti gli farà crescere l'interesse per la natura ,senza far gran danno peraltro, visto che quel che si acquista è di fatto proveniente da allevamenti "in batteria" che solo a quello son destinati

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

gaggia97
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 15:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fatto dei 19 morti è stato un errore mio in quanto, essendo stato il mio primo allevamento, ho messo i bruchi appena nati in un contenitore troppo grande, e quindi il reperimento del cibo credo sia stato difficile per loro...che sia chiaro, io non compro le uova o crisalidi di farfalle o falene per vederli morire, assolutamente no!
"Li ho convinti" significa che sono riuscito a convincerli nel prendere le uova di Samia Ricini...
Messaggio originario di viviana:

Messaggio originario di gaggia97:

Beh, grazie a tutti! Finalmente li ho convinti...



Mi inserisco ancora nella discussione perchè vorrei capire bene una cosa: a cosa ti riferisci quando dici che li hai convinti?
Quando hai aperto il post ti riferivi a comprare uova o crisalidi. Ti è stato ben risposto, in particolare dai moderatori. Tu potresti farlo ugualmente e inserire le immagini in un altro sito invece che in NM. Guarda, quando hai messo le tue foto di D. nerii, subito ho storto il naso, ma poi, vedendo la tua giovanissima età, ho sorvolato e ho anche lodato la tua passione. Ma ora ti manifesto il mio disappunto a meno che tu non chiarisca altro (per inciso, già il fatto che su 20 uova te ne siano morte 19 sta a significare che è una violenza alla natura).
Non voglio andare oltre senza motivo. Aspetto una tua risposta, con fiducia. Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 18:45:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi permetto di mettere il becco anche io. Se sei un vero apassionato della natura, perché sostieni il commercio con le farfalle ?(o gli insetti in generale, non parlando di altre specie) Mi sembra una cosa molto odiosa. Immagina che qualcuno alleva gli esseri vivi e innocenti (o "colpevoli" soltanto di loro belleza) per i soldi. Ti pare giusto? Penso, che se cerchi bene in giro, qualche bruco lo trovi. A tempo giusto, no in inverno. Sulle ortiche si trovano spesso i nymphalidi per esempio. Se vuoi allevare la Samia ricini, vuol dire che le farfalle finiranno sui spilli, visto che non sono "di qui". Non ti dispiace un pó? Ma magari parlo troppo, tutto vuole il suo tempo giusto e ogni uno é libero di fare come vuole. Prova pensarci un pochino, ciao Jiri
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net