testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 Come fotografare la luna?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gabri
Utente Junior


Città: fermo

Regione: Marche


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 16:02:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, sto facendo delle prove ma non riesco ad impostare la macchina nel modo giusto. O mi entra troppa luce o troppa poca.
Ho una Sony DSC-H50, purtroppo non ha la messa a fuoco manuale e a volte non si riesce propio a fare la foto.
Posso impostare la velocità dell'otturatore,il valore dell'apertura e la iso (che nelle foto allegate ho messo a 400).
Mi date dei consigli sui valori da impostare?
Grazie

Immagine:
Come fotografare la luna?
122,11 KB

gabri
Utente Junior


Città: fermo

Regione: Marche


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 16:03:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Come fotografare la luna?
259,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

gabri
Utente Junior


Città: fermo

Regione: Marche


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 16:04:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Come fotografare la luna?
207,95 KB
Torna all'inizio della Pagina

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche


2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 18:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fotografare paesaggi notturni con la luna (e cercare di vederla nitida) è difficile salvo operazioni/manipolazioni post-scatto.

Fotografare la sola luna è relativamente più semplice.
Importante è la messa a fuoco e se non puoi operare in manuale ci voule un po' di pazienza.

Esposizione: inutile e dannoso impostare l'esposizione sull'intera scena, tanto il cielo è nero.
Settare l'esposizione puntuale o con predominanza della zona di messa fuoco.
Con questo sistema dovresti avere abbastanza luce per operare a ISO bassi e una discreta velocità di scatto.
Operando con un zomm elevato è indispensabile tener ferma la macchina per ridurre le vibrazioni -> un buon punto di appoggio o meglio un cavalletto.

Questo è quello che deriva dalla mia modesta esperienza, spero che possa esserti utile.

alessandro

Modificato da - ale56 in data 27 gennaio 2012 18:38:10
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 19:52:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Ciao Gabri, non sei tanto lontano da ottenere un ottimo risultato, purtroppo sono fuoricasa e non posso aiutarti da qui.
Spero che Zodiac veda questa discussione e ti invii i dati...
Comunque l'essenziale è usare un cavalletto!!


Simo







Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

gabri
Utente Junior


Città: fermo

Regione: Marche


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 10:50:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Naturalmente le foto le ho fatte col cavalletto, senza sarebbe stato impossibile ottenere quei risulati.
Quello che vorrei evitare è quell'alone di luce attorno.
Purtroppo ieri sera non sono riuscita a provare di nuovo.
Torna all'inizio della Pagina

stevemagno
Utente nuovo

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


6 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 16:47:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao...io non ho l'attrezzatura adatta per fare foto alla luna(ho un teleobbiettivo 55-200VR...senza un 400 ci faccio ben poco),però posso comunque darti qualche aiuto.
innanzitutto se non hai mai scattato alla luna ti sconsiglio di voler fotografare la falce,perchè è decisamente più difficile come hai già visto tu stesso,la parte illuminata è scattabile ponendo almeno 1/200-1/250 di sec a seconda di quale obbiettivo stai usando,viceversa la parte in ombra deve inevitabilmente scendere per essere "vista".....situazione un po' incompatibile,la soluzione più semplice è quella di scattare ad una foto in totale plenilunio,oltre ad essere maggiormete visibile è anche più luminosa,quindi puoi scendere di ISO.
attenzione:la luna,come le stelle,si muove....quindi più il tempo di apertura sarà basso più la foto sarà nitida,oltre rischi di avere seri problemi di micromosso(ancor più se non hai un cavalletto decente),in ogni caso scatta sempre con il sensore remoto o,in assenza di quello,con l'autoscatto.

se invece ti affascina la falce di luna,una soluzione ce la da la postproduction,dovresti fare 2 foto,una in cui metti in risalto la parte illuminata chiudendo molto nei tempi di aprtura,e una seconda alla parte non illuminata(solo t di espos,non tocare il diaframma),tutto questo cercando di non far muovere il cavalletto,a questo punto con Gimp o Photoshop puoi unire le 2 foto,lavorando sui livelli e cancellando le parti delle foto che non ti interessano e unire le 2 foto in un unica che manterrà una parte scura ottimamente esposta e allo stesso tempo una parte chiara anch'essa esposta correttamente.

per quel che riguarda l'alone,è anch'esso facilmente sistemabile con Photoshop,con lo strumento "brucia",moduli la sua potenza e grandezza e scurisci la parte con l'alone fino ad assumere un'atmosfera più convenevole ai tuoi gusti.
Ci sono altre modalità per risolvere la questione alone,ma questa mi sembra la più semplice.

spero di esserti stato d'aiuto.
Torna all'inizio della Pagina

gabri
Utente Junior


Città: fermo

Regione: Marche


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 11:03:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@stevemagno
grazie mille dell info. Purtroppo non ho potuto fare più prove, è arrivata la neve!
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 22:46:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gabri, usa la lettura spot così non corri pericolo di errori di esposizione.
stevemagno, benvenuto nel forum


nin
Torna all'inizio della Pagina

gabri
Utente Junior


Città: fermo

Regione: Marche


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 15:41:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io non so manco se la mia macchina ce l'ha sta lettura spot
Torna all'inizio della Pagina

Cloky
Utente nuovo

Città: Corchiano
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


1 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 marzo 2012 : 12:50:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gabri conosco bene questa macchina poichè la uso da tempo. Non è vero che non ha la messa a fuoco manuale e non solo ma puoi aggiustare a tuo piacemento il diaframma, il tempo, la sensibilità. Vai su M e sullo schermo vedrai in sequenza il valore ISO, il diaframma, il tempo e per ultima la messa a fuoco (che sarà ivviamente all'infinito). Ho fatto delle bellissime foto alla luna anche usando il teleconverter SONY VCL-DH1774 da 1,7x con 15x, il cavalletto (d'obbligo) ed il telecomando dopo aver atteso qualche secondo (il pavimento risente delle vibrazioni del corpo, quindi allontanati al massimo quando usi o il telecomando oppure l'autoscatto). Questa macchina è estremamente sensibile alle vibrazioni. Spero di esserti stato utile e se ha bisogno di ulteriori consigli...a disposizione.
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 31 maggio 2012 : 11:49:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cloky:

Gabri conosco bene questa macchina poichè la uso da tempo. Non è vero che non ha la messa a fuoco manuale e non solo ma puoi aggiustare a tuo piacemento il diaframma, il tempo, la sensibilità. Vai su M e sullo schermo vedrai in sequenza il valore ISO, il diaframma, il tempo e per ultima la messa a fuoco (che sarà ivviamente all'infinito). Ho fatto delle bellissime foto alla luna anche usando il teleconverter SONY VCL-DH1774 da 1,7x con 15x, il cavalletto (d'obbligo) ed il telecomando dopo aver atteso qualche secondo (il pavimento risente delle vibrazioni del corpo, quindi allontanati al massimo quando usi o il telecomando oppure l'autoscatto). Questa macchina è estremamente sensibile alle vibrazioni. Spero di esserti stato utile e se ha bisogno di ulteriori consigli...a disposizione.

Le puoi condividere? E' un soggetto che mi affascina

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net