|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 18:54:40
|
Cari amici spero che mi aiutate.
I più attenti sanno bene cosa penso degli animali alloctoni, li rispetto in quanto tali e quindi fosse per me, come ben sapete, ne vieterei la vendita e metterei "il taglio di mano" a tutti quelli che in barba alle leggi diffondono queste povere bestiole nei nostri ambienti, ma mi conoscete, inutile presentarmi.
Certo è che voglio bene agli animali e non tollero il vederli uccidere o patire in modo "gratuito".
Senza stare a raccontare i particolari, ho salvato un secchiello di gambusie che erano destinate ad una fine che non si meriterebbe nessuna creatura. Nell'impossibilità di trovare una collocazione privata presso acquaristi o cmq verso gente di mia fiducia, le ho prese io con molta riluttanza. Ho un terreno mio tra l'altro recintato, con all'interno un microlaghetto e le ho depositate lì. Questa pozzanghera non è frequentata da alcuna vita anfibia se non da Rospi, di questo ne sono certo. A quanto io ne so, il Bufo dovrebbe anche allo stato larvale e di uovo rimanere immune a questi piccoli terribili pescetti. Mi confermate?
Non ci sono tritoni, rane e alcunchè di delicato e di diverso dai rospi, che solo nel periodo riproduttivo lo frequentano per depositare uova.
Quindi ho deciso di metterle lì pensando alla loro non pericolosità verso i bufi.
Sapete qualcosa di diverso? In tal caso toglierle non sarebbe per nulla difficoltoso e dispendioso.
grazie, ciao
Massimo
------------------------ NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!
|
Modificato da - Frustone in Data 20 gennaio 2012 18:58:36
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 20:08:03
|
Ciao, i rospi non hanno difficoltà a convivere con pesci rossi, molto probabilmente le minuscole gmbusie sono ancora meno dannose.
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti) |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 21:00:34
|
In base alla mia esperienza, i rospi smeraldini riescono a riprodursi con successo anche in corpi d'acqua con gambusie. Scrivi di loro, o dei Bufo bufo? Dal tipo di habitat direi i primi. ciao
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 21:59:41
|
| Messaggio originario di Danius:
In base alla mia esperienza, i rospi smeraldini riescono a riprodursi con successo anche in corpi d'acqua con gambusie. Scrivi di loro, o dei Bufo bufo? Dal tipo di habitat direi i primi. ciao
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton]
|
Grazie amici! Ci sono entrambi i rospi, ma la prevalenza sono i Bufo bufo, ne ho davvero tanti, considera che il terreno è 4000 mq di cui 3200 lasciati volutamente ad incolto e il resto è un orto a conduzione biologica, mai dato nulla se non letame, infatti ho luscengole, biacchi, bisce e.. tanti rospi! Che tra l'altro non frequentano mai la pozza, amano a dismisura le caditoie e i pozzetti e.. l'erba alta. Nella pozza ho solo visto le uova, ma non mi è nemmeno mai riuscito vederceli entrare, solo una volta ne recuperai uno, ma solo perchè in un primo momento avevo lasciato la sponda troppo ripida e l'esserino non riusciva ad uscire... Bene, anche io sapevo che per i rospi le gambusie non sono un problema, per questo ho deciso di salvarle.. Sapete dove stavano per buttarle? In una caditoia a bordo strada...
Prima si acquistano questi animali e poi.... Cmq, non avrei mai immaginato che mi succedesse di portare a casa gambusie...
Massimo
------------------------ NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO! |
|
|
beringei
Utente Senior
Città: prato
Prov.: Prato
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 00:10:57
|
Bravo Frustone,sono in sintonia con tutto ciò che hai fatto. Il fatto che un animale sia alloctono ,non giustifica una sia uccisione,per di più in maniera tale da apportare sofferenza allo stesso. Molti non ragionano così... |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 09:34:11
|
| Messaggio originario di beringei:
Bravo Frustone,sono in sintonia con tutto ciò che hai fatto. Il fatto che un animale sia alloctono ,non giustifica una sia uccisione,per di più in maniera tale da apportare sofferenza allo stesso. Molti non ragionano così...
|
Link |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 12:27:42
|
| Messaggio originario di Neto:
| Messaggio originario di beringei:
Bravo Frustone,sono in sintonia con tutto ciò che hai fatto. Il fatto che un animale sia alloctono ,non giustifica una sia uccisione,per di più in maniera tale da apportare sofferenza allo stesso. Molti non ragionano così...
|
Link
|
Uh, grazie, troppo buoni! C'è da dire che di fatica ne ho durata poca!:-)
ciao!
Massimo
Modificato da - Frustone in data 21 gennaio 2012 12:29:23 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 16:30:42
|
Bufo bufo le gambusie di solito le regge benissimo. Bufo balearicus l'ho sempre visto evitarle come la peste, ma come giustamente fa notare Danius, con gli anfibi mai dare nulla per scontato! E infatti lui ha visto l'inverso! Tieni in considerzione, Frusty caro amico , che se il laghetto è piccolo e senza piante acquatiche, i nascondigli e le risorse trofiche sono quelli che sono..... Quindi anche le Gambusie in queste condizioni potrebbero arrangiarsi a mangiare quel che passa il convento, non so se mi spiego....! Sullo sterminio degli alloctoni non mi esprimo perché qui vedo che il topic è già sbilanciato da una parte sola.... E perché sul forum NM dobbiamo fare tutti i bravi bambini Ciaooo!!!
|
Modificato da - bernardo borri in data 21 gennaio 2012 16:31:28 |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 23:50:08
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Bufo bufo le gambusie di solito le regge benissimo. Bufo balearicus l'ho sempre visto evitarle come la peste, ma come giustamente fa notare Danius, con gli anfibi mai dare nulla per scontato! E infatti lui ha visto l'inverso! Tieni in considerzione, Frusty caro amico , che se il laghetto è piccolo e senza piante acquatiche, i nascondigli e le risorse trofiche sono quelli che sono..... Quindi anche le Gambusie in queste condizioni potrebbero arrangiarsi a mangiare quel che passa il convento, non so se mi spiego....! Sullo sterminio degli alloctoni non mi esprimo perché qui vedo che il topic è già sbilanciato da una parte sola.... E perché sul forum NM dobbiamo fare tutti i bravi bambini Ciaooo!!!
|
Come la penso sugli alloctoni lo sai bene, e sai bene quanto il sottoscritto sia talebano anche su fiere e sui collezionisti, tutto legale, ci mancherebbe ma il problema è la mentalità di chi li acquista...Queste creature non erano destinate a fiumi o acque libere,ok, ma ad una morte cmq condannabile e non accettabile verso nessuna creatura vivente.
Io intanto ho chiesto confronto a chi come voi ne sà ben più di me su anfibi, a sbarazzarmene in modo non cruento sono sempre in tempo, ma ti garantisco che i miei rospi si sono sempre riprodotti bene e in modo numeroso anche prima della creazione di questa pozza, anzi la pozza l'avevo fatta per loro e tolto una femmina... le altre la ignorano.
Sai dove deponevano? Nei pozzetti che ho intorno alla casa per l'irrigazione, e nei pozzetti più grandi ci svernano anche i rettili. Cmq se notassi qualche cosa di anomalo stai tranquillo che qualche mano fidata la trovo per detenerli al meglio. Ma il fatto è uno, la legge permette di detenere pesci alloctoni purchè le acque siano private. Tutte le zone adiacenti alla città sono popolate di tritoni e rane, la mia no, il mio terreno è in una zona ove al di là di qualche smeraldino e di bufo bufo non ospità alcun chè di anfibio (zona crete senesi), ecco perchè le ho prese. Con me vi era un amico che le avrebbe prese anche lui, e anche lui ha un bel laghetto privato, ma ha anche tritoni e rane, per cui...
Massimo
Modificato da - Frustone in data 21 gennaio 2012 23:51:25 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 22:28:01
|
Pozzetti mi fa pensare a smeraldini, se questi pozzetti sono piccoli...
|
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 10:05:03
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Pozzetti mi fa pensare a smeraldini, se questi pozzetti sono piccoli...
|
Guarda da acquedottista ti dirò un segreto che poi è un segreto di pulcinella. Rettili e anfibi amano i pozzetti e le caditoie. Ma molte persone sanno questa cosa, si, li smeraldini li adorano, ma non meno i rospi comuni, ti posso dire tranquillamente che io potrei fargli 100 stagni, come amano deporre nei pozzetti, non c'è nulla.
Perchè? Nei pozzetti c'è sempre un microclima ottimale per loro, in tutte le stagioni, e poi vi è sempre cibo. Se poi viè un pò di ristagno idrico.. ci depongono che è un piacere. Ne ho uno, (o meglio una) che non ne esce mai, tu puoi scoperchiare il pozzetto, di giorno, di notte,fargli la scaletta.... lei non esce! Se la metti tu al di fuori.. si rituffa dentro. Se la metto all'esterno e chiudo il pozzetto, ci rientra dalla grata della caditoia. Ma lo farei anche io al suo posto, nel pozzetto ha insetti, lombrichi, tranquillità e acqua pulita, cosa di meglio per un rospo?? Ama il pozzetto, quando verrai a casa mia, te la farò vedere! Adoro i rospi, credo che in natura siano tra gli anfibi più belli e simpatici in assoluto, e poi son longevi... ti ci affezioni.
O.T. ma quanto campa un rospo???
Massimo
Modificato da - Frustone in data 23 gennaio 2012 10:11:41 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 12:58:54
|
Hai fatto bene Massimo! Gli animali, anche se alloctoni, sono esseri viventi. L'importante è non contaminare gli ambienti. Aggiornaci poi sugli sviluppi di questo nuovo equilibrio...
Qunato campa un rospo? Penso almeno una quindicina d'anni abbondante.
Ric
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 17:15:40
|
E pensare che li tiravo sempre fuori e li ritrovavo, gli smeraldini. Magari dipende dal pozzetto, talvolta erano davvero pelle ed ossa. Nel dubbio, giustamente, una bella scaletta. Per quanto riguarda la convivenza con le gambusie, nel caso che ho citato, la popolazione di Gambusie non era densa, ed avevano altre fonti alimentari. Quanto vive un rospo? In letteratura è riportata una dozzina d'anni per entrambe le specie, poi, se in cattività un rospo comune può superare i 30 anni, magari anche in natura qualcuno ci arriva.
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 19:37:13
|
Mi torna quello che dite, uno, anzi una, ha raggiunto i 10 anni di vita, comperai quel terreno esattamente 10 anni orsono!
Per Danius il discorso pozzetti è il medesimo degli stagni a pareti ripide, ci sono pozzetti che non offrono cibo e che son trappole, ma quelli con caditoia (le grate piovane per intendersi)rappresentano per loro quello che per noi sarebbe una villa del Palladio , sono grandi, si deposita sub strato che offre lombrichi e insetti e secondo me la decomposizione di materiale vegetale gli offre anche calore, insomma ok.
Ma ci sarebbe un mondo di aneddoti sui pozzetti, sui grandi poi quelli delle grandi linee idriche... Spesso hanno la cornice appoggiata in terra e presentano alla base della stessa delle fessure, i miei colleghi che operano nelle campagne ne hanno viste delle belle quando li aprono. Posso dire che nell'80% dei casi sono preziosi rifugi proprio per gli animali. Senza invogliare sciocche e vietate pratiche, proprio il mondo dei rettili regala bellissime osservazioni.
ciao e grazie delle risposte.
Massimo
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |