testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Turbonilla da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2012 : 17:07:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
da detrito coralligeno da Scilla 2010,-45 m. Lunga 3.2 mm.
Protoconca di tipo A, 1,5 giri.
Ho pensato pseudogradata o acutissima , ma non torna per entrambe per lo spessore in dette specie delle costole assiali, che è superiore allo spazio tra due costole successive.
Non ho idea di quale specie possa trattarsi???
Chi mi da aiuto?
Saluti-Flavio

Immagine:
157,69 KB

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11325 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2012 : 17:41:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se la protoconca è di tipo A la farei rientrare in pusilla, ricordandosi sempre che questo genere per il mediterraneo andrebbe rivisto

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2012 : 18:24:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo,
riterrei che è di tipo A, tu che dici?
Flavio
Immagine:
35,98 KB

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 17:35:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao angelo,
mi interessa veramente conoscere il tuo parere su questa protoconca, che se non erro è la prima volta che mi si presenta di questo tipo, è di tipo A, mi confermi,
grazie,
Flavio

ang
Moderatore

11325 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2012 : 20:12:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certamente di tipo A, piuttosto notavo le dimensioni, che in questo genere vengono raramente prese in considerazione e che invece potrebbero dare un'informazione aggiuntiva (v. ad es. qui)
ad ogni modo cerca sempre di fotografare queste specie possibilmente secondo due viste, cioè con la protoconca sia frontale, sia laterale, dall'alto anche se interessante come prospettiva rende difficile fare i confronti con le immagini presenti in letteratura, da dietro invece è praticamente inutile

ciao

ang

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2012 : 21:55:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo,
quindi T. pusilla, fino a prossima revisione del genere....
Hai fatto un'osservazione sulle dimensioni, penso che ti riferisci a quelle della conchiglia vero, ma c'è anche l'eventualità che ti riferisca a quelle delle protoconche delle varie specie, che forse potrebbero essere motivo di distinzione tra loro?
Le turbonilla come altre piccole conchiglie di diverse famiglie, sono per me un osso duro da masticare, tutti i piccoli particolari che ci suggerite per riconoscerle, se ricordati possono fare la differenza.
A riguardo dei tuoi suggerimenti circa le due posizioni per fotografare le protoconche di questo genere, ne terrò conto sui prossimi esemplari che presenterò.
Un saluto e grazie per l'intervento,
Flavio

ang
Moderatore

11325 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2012 : 11:06:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì intendevo le dimensioni della protoconca, ma anche le dimensioni dell'intera conchiglia possono dare informazioni decisive nel caso di specie apparentemente identiche come nel caso acutissima/hamata, per questo raccomando sempre se possibile di confrontare direttamente gli esemplari con altri ragionevolemte sicuri

ciao

ang

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 19:49:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo,
stò cercando di mettere da parte esemplari ben determinati, il fatto è che al momento non è che ne disponga di tanti, pertanto i confronti diretti tra esemplari per me non sono ora possibili.
E' anche per questo che ricorro spesso ai vostri consigli per identificare le specie.
OK e saluti,
Flavio

Modificato da - Muricopsis in data 23 gennaio 2012 19:50:48
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net