testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! Per consultare il regolamento aggiuntivo di questo forum: clicca qui!


 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 L'UOMO E LA NATURA: SCIENZA CULTURA ED ETICA
 Dimissioni
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2012 : 19:43:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,

recentemente in COMUNICAZIONI E VARIE sono stati rimossi testi a mia insaputa. Non sono al corrente dell'intera vicenda ma, dato che essa segue a breve distanza altri eventi simili, ritengo opportuno dimettermi dal ruolo di moderatore (per le sezioni L'UOMO E LA NATURA: SCIENZA CULTURA ED ETICA e COMUNICAZIONI E VARIE). Mi spiace che ciò accada a brevissima distanza dalla nomina di Maurizio/gomphus come moderatore de L'uomo e la natura.

Permangono discussioni che sono a mio avviso in attesa di moderazione (l'integrazione di un nuovo moderatore era da tempo una forte esigenza).

Sottolineo che la mia è una scelta che deriva da mere divergenze di filosofia gestionale con Aldo col quale, per il resto, conservo un ottimo rapporto.

Auguro a tutti (compreso a me stesso, che volentieri continuerò a frequentare il forum da utente) una piacevole prosecuzione.

Con affetto,

Acipenser.



Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2012 : 20:18:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Cosa m'interessa il chiacchiericcio da ieri...." [Konrad Adenauer]

Buon divertimento senza tutto le "varie"....



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia

Dimissioni
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 15:14:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Clemens .



Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 15:18:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato, peccato, peccato... non conosco i fatti, ma sono convinto che un'organizzazione avveduta dovrebbe trovare il modo di conservare le persone migliori e di fare loro spazio, al di là e al di sopra delle questioni contingenti... peccato!

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 15:40:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Theco l'organizzazione di una macchina come è quella del forum prevede che un amministrasotre in ultima analisi debba intervenire e decidere in prima persona! se un moderstore non approva la scelta non posso farci niente! Andrea non era d'accordo non sul fine ma sul modo...
il mio obiettivo invece è il fine e il modo a volte è spiccio, ma non perchè voglio sopraffare il moderatore ma perchè io non modero solo una sezione ma l'intero forum, formato da circa 100 sezioni....a volte le decisioni vanno prese al momento senza perder tempo..
Andrea non accetta questo modo e quindi ecco che contrastiam..anche se poi al telefono ridiamo e chiacchieriamo!!!!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 15:59:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

Peccato, peccato, peccato... non conosco i fatti, ma sono convinto che un'organizzazione avveduta dovrebbe trovare il modo di conservare le persone migliori e di fare loro spazio, al di là e al di sopra delle questioni contingenti... peccato!

Ciao, Andrea


Secondo me è stato un peccato anche quando te ne sei andato tu, che avevi contribuito in maniera paritaria a "normalizzare" e rilanciare la sezione.

Forse è stato anche per questo che la situazione è diventata un po' atipica: con Acipenser solo moderatore con tutte le responsabilità e le decisioni sulle sue spalle; in condizioni del genere è comprensibile che la gestione diventi più formale e meno elastica.

Comunque, credo che oggi la sezione "L'uomo e la natura ....", anche e soprattutto grazie all'azione di moderazione e regolamentazione che avete svolto prima insieme e poi Acipenser da solo, sia diventata una sezione più normale e che possa essere moderata con uno stile più simile a quello in uso nelle altre sezioni (dove peraltro le occasionali legittime "incursioni" degli amministratori sono viste in maniera più serena).
luigi
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 17:54:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Istrice:

io non modero solo una sezione ma l'intero forum, formato da circa 100 sezioni....


Nel rinnovare ad Acipenser tutta la mia stima e il mio personale dispiacere per la sua decisione, vorrei esprimere anch'io il mio parere.

A me sembra che ci sia un errore di fondo nel modo di vedere e di considerare quella che normalmente viene chiamata "Delega delle Funzioni".

Se si nominano dei Moderatori con il compito di seguire in prima persona una o più sezioni, non è lecito intervenire al loro posto anticipando le loro decisioni.
Neppure la presunta urgenza può giustificare un simile operato, dato che in questa epoca piena di cellulari, di fax e di collegamenti internet, la trasmissione di una informazione è pressoché immediata.

Se si opera in questo modo, l'unico risultato sarà quello di indebolire la figura del Moderatore, rendendo sempre più difficile il suo lavoro e sempre più ingrato il suo compito.

In qualsiasi organizzazione a struttura piramidale, chi sta sopra e nomina quelli che devono operare ad un determinato livello, ha il compito di controllarne e verificarne l'operato, non di tagliar loro la faccia con interventi diretti e sostitutivi.

Pertanto, a mio parere, il compito dell'Amministratore del Forum è quello di nominare, controllare e confrontarsi con i Moderatori, lasciando questi poi totalmente liberi ed autonomi nel loro operato. Naturalmente, sempre fatto salvo il suo sacrosanto diritto di destituirlo dall'incarico, in caso non sia soddisfatto del suo lavoro o, più semplicemente, ne sia venuta a mancare la fiducia.

Cordiali saluti


Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 18:33:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco la tua schematizzazione. Peraltro, la materia mi stuzzica; a suo tempo ho lavorato per due anni nella linea organizzazione della mia azienda disegnando organigrammi e diagrammi di processo e descrivendo ruoli e aree di responsabilità.

La mia impressione è che un forum, e, in particolare, il nostro, non sia assimilabile ad una struttura gerarchica piramidale dove ogni livello ha responsabilità e deleghe.

Esiste innanzitutto una gerarchia "informatica" nel senso che le varie figure definite hanno accesso ad una gamma più o meno ampia di funzioni del sistema informativo che gestisce il sito: massima per gli amministratori, media per i moderatori e minima per gli utenti.

I moderatori, inoltre, sono persone con una competenza più o meno spinta sulla materia e possono autonomamente modificare entro i limiti stabiliti le discussioni della sezione che moderano.

Infine, esiste la funzione corrispondente al significato letterale di "moderatore", che consiste nel sovrintendere allo sviluppo delle discussioni, evitando che si vada fuori tema o sopra le righe.

Tutte questa funzioni, di norma, non vengono mai esercitate con responsabilità unica, ma sempre in maniera più o meno collegiale con responsabilità condivisa. Ciò è ovvio nelle sezioni con più moderatori, che necessariamente si devono mettere d'accordo sullo stile da adottare; è meno evidente in una sezione come quella di cui parliamo, in cui recentemente il moderatore era diventato uno solo.
Però, il fatto che il moderatore sia rimasto casualmente da solo, secondo me, non significa che venga meno il principio della responsabilità condivisa; quanto meno tra lui e gli amministratori, che mantengono in ogni caso l'accessibilità a qualsiasi sezione del forum.

Naturalmente, possono capitare piccoli "infortuni" e qualcuno può involontariamente pestare i piedi ad un altro, ma questi fatti, a mio giudizio, si risolvono con semplici messaggi di spiegazione ed eventuali scuse tramite MP. E' una questione di sensibilità che non mette in discussione i ruoli e non necessita di pubblici chiarimenti.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 18:57:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate, la tema era "Dimissioni" scritto da "Aci"; si puo anche violenzare la tema...



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia

Dimissioni
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 19:23:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, Clemens, ma questa volta non siamo affatto fuori tema. Stiamo discutendo del motivo della dimissioni.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 20:00:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:
In qualsiasi organizzazione a struttura piramidale, chi sta sopra e nomina quelli che devono operare ad un determinato livello, ha il compito di controllarne e verificarne l'operato, .....


Non sono d'accordo, ... o perlomeno non totalmente.
Concordo con quanto detto da Luigi, ... e credo sia importanmte tenere conto della quantità di controlli che ogni livello superiore deve fare ... l'aumento è esponenziale ... e secondo me può, in determinati casi, giustificare l'intervento diretto di chi sta ai livelli più alti ... quando lo ritengono opportuno (ovviamente motivando l'intervento e discutendone con chi avrebbe dovuto attuarlo).
Detto questo io credo che la moderazione "puntigliosa" ed "eccessiva" (passatemi i termini) che sta semnpre più caratterizzando NM ... (e che era secondo me ancora più enfatizzata nel modo di procedere di Aci) .. sta un po' uccidendo la vitalità di diverse sezioni.
Spero che Aci non me ne voglia .... ma gli avevo fatto presente diverse volte quello che, secondo me, può essere interpretato come un "eccesso di zelo" ... e credo che questa frase ne sia la dimostrazione:
Messaggio originario di Acipenser:
..... Permangono discussioni che sono a mio avviso in attesa di moderazione ....


In che senso sono in attesa di moderazione? .... non vedo discussioni accese o con messaggi problematici; ... e davvero necessario elencare (sempre e comunque) dove e come qualche utente rischia di ledere qualche regola? ... spezzando in tal modo la discussione ... e demotivando i partecipanti.
D'accordo ... siamo tutti tendenzialmente un po' polemici ... e facciamo ampio (e a volte smodato) uso del sarcasmo; ... ma perdinci ... siamo uomini ... e siamo vivi!

Ciaoo

P.s. non volermene Aci, ma come al solito ... ho detto ciò che penso.
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 21:15:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti, in particolar modo i due Andrea (theco ed enotria) .



Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2012 : 08:39:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ogni abbandono è un gradino che si scende, la pluralità è ricchezza

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2012 : 09:53:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi dispiace vedere che andrea abbia rinunciato a moderare la sezione, d'altra parte ritengo che questa sia in assoluto la sezione più complicata da gestire e che non sia possibile farlo se manca una condivisione totale su fini e modi con gli admins
grazie andrea per tutto il lavoro svolto fin qui, per aver creduto nella possibilità di riaprire questa sezione, mi auguro però che tu continui a frequentare il forum come hai sempre fatto

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 gennaio 2012 : 17:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con l'intervento di Luigi (ELLEELLE) ... quando e' possibile e' sempre un piacere)...

Modificato da - nanni in data 16 gennaio 2012 17:36:34
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 09:42:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo adesso delle dimissioni di Acipenser. Come sapete frequento FNM da non molto tempo e cerco di stare lontana da questo forum perché sono piuttosto litigiosa ....
Vi dico comunque la mia opinione. Non so come fossero le cose prima quando c'erano due moderatori, probabilmente con una 'gestione mediata' era meglio. Non perché Acipenser non fosse in gamba. Piuttosto per la natura ingrata e intrinsecamente difficile della mediazione delle questioni qui presentate. In questa sezione si scontrano le realtà come percepite dalle varie persone e che dipendono dai loro valori che comprendono quelli che normalmente sono lasciati fuori FNM (per citare i più ovvi caccia, politica e religione). Passatemi la similitudine intenzionalmente forte: è come mediare costantemente un dibattito sulla legge 164 ... E' una causa persa ...
Detto questo, spero che Acipenser cambi idea. La mediazione in questo forum è sicuramente estenuante. Negli altri, ti puoi rilassare un po' e le determinazioni vanno avanti comunque,magari alla meno peggio ma vanno avanti. Qui no. Questa parte in un certo senso è una polveriera. Da solo Acipenser ha retto il tutto come un sergente maggiore. Non come un fratello maggiore che guida. A mia opinione non aveva scelta: seguire TUTTE le discussioni in corso, da SOLO, con i temi dibattuti qui richiede più tempo ed energia di quanto una persona possa normalmente dedicare.
Giusto per avere un'idea, secondo me, i moderatori dei vari forum a turno potrebbero provare a moderare qui per un paio di settimane ... in questo modo, se Acipenser dovesse ripensarci, ci sarebbero sempre due moderatori stabili più i 'turnisti'...
Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 17 gennaio 2012 09:44:17
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 20:17:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a tutti voi .



Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

WildCatBear
Utente V.I.P.

Città: piacenza


170 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 15:20:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi scuso subito per la mia intromissione oltretutto tardiva.

premetto che da 6 anni modero in un forum che ha come argomenti principali la salute,
ma io modero le sezioni "politica" e "sesso" ovvero le aree calde.

Arrivando in questo forum ho avuto subito da acipenser un'accoglienza
propriamente da "sergente di ferro" ma ho trovato anche da lui
grande disponibilità collaborazione e pazienza.

Sinceramente credo che questa sezione sia davvero da tenere con una buona dose
di rigidità direi quasi davvero militaresca, perchè se i troll si accorgono di
qualche punto debole o di aree di incongruenza tra mod e amministratori ci si tuffano immediatamente.

Una cosa che avevo notato in tutto il forum è che spesso nelle discussioni
sono più numerosi i moderatori che non gli utenti.
Questo però non credo proprio possa essere imputato ad uno stile di moderazione
questo credo sia dovuto alla fortuna stessa del forum
di avere il contributo di persone molto competenti.

Voglio dire in altri campi le discussioni vanno avanti con tanti contributi
perchè ognuno può dire "secondo me è così e non cosà"
qui abbiamo la fortuna di avere persone che possono dire le cose con otima competenza
e ben difficilmente vanno in errore.

Forse solo questa sezione ha spazio per "l'incertezza delle opinioni"
e ovviamente occorre evitare lo scontro troppo diretto delle idee contrastanti.

Cammina leggero nel verde
così lieve
che del tuo passaggio non resti traccia
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 16:18:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tempo è galantuomo e ci dirà, nel prosieguo, qual'è lo stile ottimale per queste sezioni nell'ambito di questo forum.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

WildCatBear
Utente V.I.P.

Città: piacenza


170 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 17:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Il tempo è galantuomo e ci dirà, nel prosieguo, qual'è lo stile ottimale per queste sezioni nell'ambito di questo forum.
luigi


questo è senz'altro vero luigi,
ma poichè tutto è un divenire molto spesso diventa impossibile tornare realmente indietro anche quando ci si dovesse render conto
di aver imboccato una carraia non praticabile.



Cammina leggero nel verde
così lieve
che del tuo passaggio non resti traccia
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 23:21:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio anche Mauro .



Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net