testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Hastula costulata (Borson, 1820)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2012 : 16:32:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
questo gasteropode misura 21 mm di lunghezza e risale al Pliocene medio. Qualcuno saprebbe indicarmi la specie?

Grazie in anticipo
Federico

Immagine: 1
98,82 KB

Modificato da - oxon in Data 20 gennaio 2012 22:11:40

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2012 : 16:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine: 2
141 KB
Torna all'inizio della Pagina

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2012 : 16:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine: 3
149,58 KB

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2012 : 16:35:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine: 4
129,79 KB

modenamax
Utente V.I.P.

Città: Serramazzoni
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

200 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 gennaio 2012 : 16:55:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io la vedo molto simile al genere Hastula raffigurato alla Tav 6 di Malacofauna pliocenica Toscana del Chirli Vol 1

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 09:28:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Indubbiamente si tratta del genere Hastula. Riguardo alla specie mi sembra abbastanza assimilabile alla serie relativa a Hastula costulata (Borson, 1820), presentata da Sacco, 1891, nalla parte decima della monografia sui molluschi fossili del Piemonte e della Liguria, alla tavola II, fig. 37-41.
Immagine:
30,6 KB
Immagine:
38,33 KB
Il problema è relativo alla distribuzione verticale della specie, il cui tipo (mm. 29,7), dalla descrizione originale di Borson, sarebbe Tortoniano e, secondo Sacco avrebbe una distribuzione dal Tortoniano al Pliocene medio-superiore, a mio parere un po' troppo lunga, per cui attribuirei l'esemplare a Hastula colligens (Sacco, 1891), come da figura 38a, 38b della tavola riportata e relativa a un esemplare proveniente dall'astigiano. Qualora si preferisse usare le sottospecie Hastula costulata colligens (Sacco, 1891).

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 10:05:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La specie è quella, ma esiste per caso qualche sinonimo? Io d’informazioni relative a H. colligens non ne ho trovate (mi riferisco a qualcosa di più recente rispetto al Bellardi-Sacco).

Grazie
Federico

oxon
Moderatore

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 12:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le uniche notizie che ho trovato sono in Malatesta, 1974. Malacofauna pliocenica umbra.:
Immagine:
6,35 KB
Immagine:
159,03 KB
Immagine:
37,28 KB

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

oxon
Moderatore

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 12:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e in Pavia, 1976. I tipi di alcuni Gasteropodi terziari di Stefano Borson,:
Immagine:
80,53 KB
Immagine:
153,5 KB
Immagine:
48,87 KB
In ogni caso ambedue le citazioni sono abbastanza datate e non eccessivamente sviluppate.
Penso che la carenza di notizie sia relativa alla discreta rarità della specie ed al diffuso "disinteresse" che caretterizza oramai la malacofauna pliocenica presso gli autori strutturati, unitamente alla scarsità di mezzi ecnomici per potere effettuare delle ricerche finalizzate.
A presto

Oxon

Vilfredo Pareto

Epitonium
Utente V.I.P.

Città: Rioveggio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2012 : 13:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
complimenti a Federico per il Bellissimo esemplare , ricordati sempre di seguire le istruzioni su come postare correttamente le foto in Link
credo anch'io che si tratti di Hastula costulata, è interessante notare che in un lavoro del 1982, Bouchet (Boll. Mal. 18 (9-1)),ipotizzava che la specie attuale Hastula lepida (Hinds, 1844) fosse la discendente della pliocenica Hastula costulata. Lo stesso autore segnala Hastula lepida in tre distinte popolazioni con caratteristiche morfologiche differenti una delle Canarie, una delle isole di Capo Verde e infine una delle coste dell'Africa occidentale. Quanto alla datazione Pliocene medio io la sposterei al Pliocene inferiore o al massimo Pliocene inferiore - medio, i Terebridae infatti sono tipici molluschi termofili (amanti del caldo) e quindi si estinguono con l'inizio del raffreddamento del Piacenziano (vedi ad esempio i vari lavori di Raffi e Monegatti).
ciao
Mauro

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 19:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto mi scuso per non aver illustrato la conchiglia correttamente; cercando di eliminare le ombre ho sbagliato la posizione del reperto (pensate che tenevo alzate contemporaneamente la macchina fotografica, la lampada e uno specchio per schiarire).
Ringrazio Oxon per le risposte sempre complete e molto approfondite ed Epitonium per i complimenti... guarda cosa mi hai fatto riesumare...

Immagine: 5
161,14 KB

... basta scegliere la migliore!
Dalle “mie parti” mi è capitato di trovare questa specie solamente in un posto (le conchiglie provengono da un'unica parete); ho letto che questa zona era un ambiente marino subtropicale del Pliocene medio.
Per riassumere: è corretto utilizzare la specie H. costulata per raggruppare tutte le diverse forme? Forse è meglio specificare la sottospecie?

Grazie ancora a tutti
Federico

Modificato da - Degefossil in data 17 gennaio 2012 19:41:48

oxon
Moderatore

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2012 : 19:29:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, allora vuoi farci stupire ed anche un po' ingelosire!
Riguardo all'esistenza delle sottospecie i pensieri sono difformi, io preferisco parlare di variabilità intraspecifica e polimorfismo, maggiore in alcune specie, minore in altre. Bisognerebbe abituarsi a considerare la specie da un punto di vista dinamico ed evolutivo (cronospecie) ed individuare il punto in cui si inizia a differenziare in altra entità: l'argomento è gia stato oggetto di svariate discussioni su questo forum e se vaghi un po' per i sottoforum potrai iniziare a farti un'idea delle diverse interpretazioni.
A presto.

Oxon

Vilfredo Pareto

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2012 : 20:46:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di oxon:

io preferisco parlare di variabilità intraspecifica e polimorfismo, maggiore in alcune specie, minore in altre. Bisognerebbe abituarsi a considerare la specie da un punto di vista dinamico ed evolutivo (cronospecie) ed individuare il punto in cui si inizia a differenziare in altra entità

Penso che il concetto di sottospecie sia applicabile soltanto ad organismi che vivono nello stesso periodo; tuttavia, mentre nel caso di animali terrestri, per cui le barriere geografiche hanno una notevole influenza, le sottospecie sono identificabili (su base morfologica o genetica) e sono spesso considerabili alla stregua di stadi intermedi del processo di speciazione, in ambiente marino quasi tutti gli organismi hanno fasi di dispersione planctonica e le generazioni sono tendenzialmente più brevi, per cui la tendenza è a considerare le forme differenziate al livello di specie.
Bisogna comunque fare molta attenzione alla variazione a livello intraspecifico; in questo caso, una buona conoscenza delle specie viventi penso possa aiutare a valutare questo fattore.

Joachim

oxon
Moderatore

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2012 : 22:15:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi trovo sostanzialmente d'accordo con Joachim, in ogni modo nel caso dei resti di molluschi fossili l'unico elemento discriminante è la morfologia e, su questa base, considerare le sottospecie, che spesso sono state istituite, da autori del passato ma in parte riportate dagli attuali, per definire organismi con aspetto simile e differenziarli a seconda dei periodi, anche remoti, in cui sono vissuti, ma questo crea necessariamente della confusione.
A presto.

Oxon

Vilfredo Pareto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,87 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net