testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 mistero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 gennaio 2012 : 19:47:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo non ho proprio idea di cosa sia.Sembrava un piccolo balano,ma pulito presenta una lunga apertura,quasi fossero due valve,e la forma è allungata ed appiattita.Sempre pliocene.

Immagine:
mistero
143,04 KB

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 gennaio 2012 : 19:49:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
mistero
143,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 gennaio 2012 : 19:49:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
mistero
96,05 KB

Epitonium
Utente V.I.P.

Città: Rioveggio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2012 : 15:47:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
anche a me sembrerebbe un balano..
Mauro

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2012 : 08:09:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre Cirripeda, ma la forma ricorda un po' il genere Lepas, anche se i particolari non appaiono per nulla chiari.
Nella terza foto si nota una irregolarità nello sviluppo verso sinistra, potresti metterla in evidenza, magari spazzolando delicatamente la zona.
A presto.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 19:48:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardando alcune foto del gen.Lepas penso proprio che Maurizio abbia fatto centro.
Non ho pulito più di tanto perchè mi sembra piuttosto fragile e quelle che sembrano aperture siano rotture.Forse la fragilità spiega perchè non ne abbia mai trovati in zone come le nostre ricche di balani.Aspetto che si asciughi ancora per riprovare con la pulizia.
Ciao Rossano

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 gennaio 2012 : 22:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una leggera pulizia ha messo in evidenza alcuni particolari.
Figure triangolari identiche a quelle presenti sui balani,più in basso una fessura che potrebbe essere una rottura oppure la divisione di due placche

Immagine:
mistero
226,31 KB

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 gennaio 2012 : 22:33:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa foto si vede una specie di spina (non saprei a che possa servire)
ed il punto in cui due placche si uniscono sormontandosi.Opinioni puramente personali,anzi più che opinioni si tratta di impressioni.

Immagine:
mistero
245,64 KB

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 17:01:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su Lepas sp. attuale mi sembra di identificare delle denticolazioni nella stessa posizione, al confine tra le due piastre che, forse, potrebbero essere dei processi che vanno ad inserirsi nei solchi dell'altra piastra.
Immagine:
mistero
107,91 KB

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net