|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rossano
Moderatore
Città: POGGIBONSI (SIENA)
556 Messaggi Micologia |
|
rossano
Moderatore
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 gennaio 2012 : 19:49:25
|
Immagine: 143,02 KB |
|
|
rossano
Moderatore
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 gennaio 2012 : 19:49:59
|
Immagine: 96,05 KB |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.
Città: Rioveggio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2012 : 15:47:17
|
ciao anche a me sembrerebbe un balano.. Mauro
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2012 : 08:09:58
|
Sempre Cirripeda, ma la forma ricorda un po' il genere Lepas, anche se i particolari non appaiono per nulla chiari. Nella terza foto si nota una irregolarità nello sviluppo verso sinistra, potresti metterla in evidenza, magari spazzolando delicatamente la zona. A presto.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
rossano
Moderatore
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 gennaio 2012 : 19:48:10
|
Guardando alcune foto del gen.Lepas penso proprio che Maurizio abbia fatto centro. Non ho pulito più di tanto perchè mi sembra piuttosto fragile e quelle che sembrano aperture siano rotture.Forse la fragilità spiega perchè non ne abbia mai trovati in zone come le nostre ricche di balani.Aspetto che si asciughi ancora per riprovare con la pulizia. Ciao Rossano |
|
|
rossano
Moderatore
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 gennaio 2012 : 22:25:36
|
Una leggera pulizia ha messo in evidenza alcuni particolari. Figure triangolari identiche a quelle presenti sui balani,più in basso una fessura che potrebbe essere una rottura oppure la divisione di due placche
Immagine: 226,31 KB |
|
|
rossano
Moderatore
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 gennaio 2012 : 22:33:45
|
In questa foto si vede una specie di spina (non saprei a che possa servire) ed il punto in cui due placche si uniscono sormontandosi.Opinioni puramente personali,anzi più che opinioni si tratta di impressioni.
Immagine: 245,64 KB |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2012 : 17:01:41
|
Su Lepas sp. attuale mi sembra di identificare delle denticolazioni nella stessa posizione, al confine tra le due piastre che, forse, potrebbero essere dei processi che vanno ad inserirsi nei solchi dell'altra piastra. Immagine: 107,91 KB
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|