testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Strumentazione e Tecniche di microscopia
 compatibilità oculari
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

opossum
Utente Junior

68 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 21:13:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, mi chiamo Leonardo e sono possessore di uno Zeiss Primostar. Ho un problema: mi si è rovinato il reticolo micrometrico presente all' interno di uno dei due oculari (si vede una notevole macchia nera che mi ostruisce parzialmente la visione). Mi sono rivolto a un rivenditore Zeiss che mi ha proposto, anzichè la sostituzione del reticolo, la sostituzione, a minor prezzo, di entrambi gli oculari con due oculari della Motic dotati di reticolo e a detta sua perfettamente compatibili col mio microscopio. La mia domanda è: posso andare tranquillo o c' è sotto un qualche "inghippo"? Io in passato ho provato gli obiettivi della Motic e non ne sono rimasto soddisfatto per la qualità d' immagine e nitidezza di particolari che mi fornivano nettamente inferiori rispetto agli obiettivi Zeiss. Non è che sostituendo gli oculari ho una perdita di qualità nell' immagine? E poi, non è che col reticolo micrometrico della Motic mi tocca poi rifare la taratura del microscopio per effettuare corrette misurazioni?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.

ciao
Leonardo

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 21:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meglio rimanere con un oculare Zeiss d'origine primostar , ma se cambi è giusto cambiare tutti due...

Magari acquistare un altro oculare zeiss senza reticolo per rimanere con due oculari zeiss e acquisire un oculare micrometrico di un altra marca che va communque sempre tarato...

Mario

Link

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo

Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 22:43:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di opossum:

Salve a tutti, mi chiamo Leonardo e sono possessore di uno Zeiss Primostar. Ho un problema: mi si è rovinato il reticolo micrometrico presente all' interno di uno dei due oculari (si vede una notevole macchia nera che mi ostruisce parzialmente la visione).

Ma scusa, non è più semplice far riparare il tuo oculare ?
Da cosa è data la macchia che vedi ? Non è possibile ripristinare lo stato originale ?
O se ti è caduto e qualcosa si è rotto, che cosa esattamente si è rotto ?

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

opossum
Utente Junior

68 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2012 : 00:34:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:

Salve a tutti, mi chiamo Leonardo e sono possessore di uno Zeiss Primostar. Ho un problema: mi si è rovinato il reticolo micrometrico presente all' interno di uno dei due oculari (si vede una notevole macchia nera che mi ostruisce parzialmente la visione).

Ma scusa, non è più semplice far riparare il tuo oculare ?
Da cosa è data la macchia che vedi ? Non è possibile ripristinare lo stato originale ?
O se ti è caduto e qualcosa si è rotto, che cosa esattamente si è rotto ?

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Andrea non ti so dire se la macchia sia dovuta a sporco o se ad una incrinatura del vetro, forse dovuta ad un urto, perchè mi è successo proprio questa sera mentre quel rivenditore era venuto a casa mia a farmi una riparazione al tubo binoculare; può darsi che egli nel rimettere l' oculare nel portaoculari abbia "forzato" un pò con la mano e quel reticolo si sia leggermente incrinato oppure si tratta di una macchia di sporco ostinato che però non avevo mai notato prima.
Dovrò farlo vedere, ma a chi? Direttamente alla Zeiss? E poi quanto tempo me lo terranno via? Il problema non mi pare di semplice soluzione, a meno di proporre a quel rivenditore ciè che dice Sirente. (ossia di acquistare un altro oculare Zeiss e un oculaare micrometrico di un' altra marca).
ciao e grazie

Leonardo

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2012 : 12:36:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

mi è successo proprio questa sera mentre quel rivenditore era venuto a casa mia a farmi una riparazione al tubo binoculare; può darsi che egli nel rimettere l' oculare nel portaoculari abbia "forzato" un pò con la mano e quel reticolo si sia leggermente incrinato oppure si tratta di una macchia di sporco ostinato che però non avevo mai notato prima.

Escludo che la macchia ci fosse anche prima, te ne saresti accorto subito tu o, come minimo, se ne sarebbe accorto il tecnico che ha fatto la riparazione al binoculare.

Piuttosto, che riparazione ti ha fatto il tecnico della Zeiss ? Non può darsi che l'oculare sia rimasto danneggiato proprio durante questa riparazione ?
E' evidente che il danno all'oculare prima non c'era ed ora, dopo la riparazione, il danno c'è.

Non hai mai pensato che il tecnico possa avere la responsabilità dell'accaduto e che, quindi, ne debba rispondere ?

Io, fossi al tuo posto, richiamerei il tecnico e gli farei notare il difetto che, prima del suo intervento, non era presente.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 gennaio 2012 : 12:00:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

sono perfettamente d'accordo con Andrea i danni alle lenti si notano subito per chi utilizza sempre lo stesso apparecchio.
comunque non capisco perchè devi sostituire entrambi gli oculari dotati di reticolo non ti è sufficente un solo oculare micrometrico?
per la scelta dipende quanto sei disposto a spendere oppure se il tecnico è disposto a risarcirti dei danni.
I microscopi biologici hanno tutti o quasi tutti a parte qualche eccezione le sedi da 23 mm per cui sono compatibili

un saluto

Giancarlo
Link

opossum
Utente Junior

68 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 21:21:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:

mi è successo proprio questa sera mentre quel rivenditore era venuto a casa mia a farmi una riparazione al tubo binoculare; può darsi che egli nel rimettere l' oculare nel portaoculari abbia "forzato" un pò con la mano e quel reticolo si sia leggermente incrinato oppure si tratta di una macchia di sporco ostinato che però non avevo mai notato prima.

Escludo che la macchia ci fosse anche prima, te ne saresti accorto subito tu o, come minimo, se ne sarebbe accorto il tecnico che ha fatto la riparazione al binoculare.

Piuttosto, che riparazione ti ha fatto il tecnico della Zeiss ? Non può darsi che l'oculare sia rimasto danneggiato proprio durante questa riparazione ?
E' evidente che il danno all'oculare prima non c'era ed ora, dopo la riparazione, il danno c'è.

Non hai mai pensato che il tecnico possa avere la responsabilità dell'accaduto e che, quindi, ne debba rispondere ?

Io, fossi al tuo posto, richiamerei il tecnico e gli farei notare il difetto che, prima del suo intervento, non era presente.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

La riparazione che mi ha fatto il tecnico della Zeiss consisteva nella sostituzione dei portaoculari del tubo binoculare perchè durante il trasporto da parte di un corriere il microscopio ha subito una scheggiatura al prisma sinistro contenuto nel portaoculari.

Quanto al "tecnico", (o meglio, non è un tecnico vero e proprio, si tratta di un rappresentante Zeiss, ci tengo a precisare) egli sostiene (e te pareva che mi dicesse il contrario?) che il difetto al reticolo c' era già prima e che me ne sono accorto solo ora perchè la lente dell' oculare era sporca (!).
Così il "furbetto", per rimediare implicitamente al suo errore, e facendomi credere di farmi un "favore", mi ha proposto lo scambio dei miei due oculari con un paio di oculari "compatibili", che però io ritengo (giudizio personale) di qualità inferiore per averne provato gli obiettivi della stessa marca precedentemente e non lo ritengo uno scambio "alla pari" dal mio punto di vista.

Ho provato a farglielo presente ma lui non si "schioda" dalla sua posizione (conoscendolo, anche accennandogli la parola "risarcimento" sono sicuro che da quel lato non ci "sentirebbe").
Come devo comportarmi secondo voi?

Scusate lo sfogo, ma purtroppo non è la prima volta che prendo "fregature" in questo campo a causa della mia inesperienza.

ciao
Leonardo

Modificato da - opossum in data 17 gennaio 2012 22:05:46

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2012 : 00:47:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me pare che la faccenda sia stata travisata ad arte dal tecnico della Zeiss.

Se il danno è il prisma sinistro della testata, la riparazione non consiste nel cambio del tubo porta oculari, quello è un tubo vuoto che non incide in nulla, ma nella sostituzione della intera testata o, quanto meno, del prisma sinistro (in rosso nella foto) con un altro uguale, purché dopo si proceda al nuovo allineamento generale.

compatibilità oculari
19,63 KB

Molto probabile invece che a seguito della riparazione errata, la scheggiatura del prisma si sia definitivamente staccata, creando quella macchia che ora tu vedi.

E' anche inammissibile che la macchia vi fosse già prima dell'intervento, almeno il tecnico DOVEVA notarla e dirtelo.

Poi, controlla almeno se la macchia è nell'oculare o nella testata: basta invertire gli oculari, se la macchia passa a destra è nell'oculare, se resta a sinistra è nel prisma della testata e gli oculari non hanno colpa.

Io credo che tu dovrai protestare con il responsabile della filiale Zeiss e, se non ottieni soddisfazione, protestare con la casa madre in italia.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

opossum
Utente Junior

68 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2012 : 13:58:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Andrea, ho preso un lapsus, intendevo dire non il portaoculari ma l' intera testata che sorregge i due oculari e il prisma rovinato si trovava proprio nella parte sinistra, come tu hai ben evidenziato nel disegno.
Seguirò i tuoi consigli e, se necessario, mi rivolgerò direttamente alla Zeiss, anche se ho la sensazione che alla fine il reticolo nuovo dovrò pagarlo ugualmente (scusa il pessimismo, ma quelli della Zeiss non mi hanno nemmeno sostituito un obiettivo 100x rovinato nonostante fossi in garanzia)

ciao
Leonardo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net