|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gaspy
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 settembre 2006 : 14:56:56
|
Ho 12 gatti ed è naturale che ogni tanto mi portino in regalo qualche topo o ratto. L’ altro giorno Lampo, un bel gattone nero ci ha portato un grosso ratto morto. Il giorno dopo ci ha portato (vivo) quello che probabilmente era un cucciolo dell’uccisa. Il senso pratico avrebbe suggerito di sopprimerlo, ma, dinanzi ad una creaturina indifesa è prevalso il senso di pietà e lo stiamo allevando come un topo da gabbia. Probabilmente gli facciamo del male perché, svezzato, dovremo liberarlo lontano da casa e l’ animale così avvezzo agli uomini si fiderà proprio di coloro che gli faranno poi del male.
<><><>
Nel contempo leggo sui quotidiani la storia di un’orfana bielorussa, Maria, contesa tra una famiglia che le vuole bene e le formalità burocratiche di due governi. Un portavoce dice “La legge va rispettata” ma è la legge a servire l’uomo o viceversa? Di una bimba di dieci anni si ignorano i sentimenti, celandosi dietro la burocrazia e dietro accordi. Gesù avrebbe rischiato un gregge per portare aiuto ad una pecora in pericolo. Io non posso purtroppo far altro, nella vicenda, che scrivere il sonetto.
Rispettiamo l’infanzia
Si dondola un bimbo in altalena;
di mamma a mano con la rosa gota
una piccina con la gonna a ruota
imita i grandi con sincera lena.
Accarezzano il mondo col sorriso,
né conoscono l’odio e ipocrisia,
sono sinceri e non a mezza via
l’esistenza per loro è paradiso.
La vita loro è solo una carezza
Giocando, saltan, cantano gioviali
Solo a guardarli muovon tenerezza
Farfalle paiono limpide e leali
Librarsi lievi nel mattino a brezza.
Per favor non tarpate lor le ali
Bruno Gasparini
B.Gasparini
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2006 : 15:36:05
|
Parole che fanno riflettere su molti livelli Bruno. Grazie, Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
AndreaHarringer
Utente V.I.P.
Città: perugia
Regione: Umbria
210 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 settembre 2006 : 15:44:35
|
bellissima poesia
e hai perfettamente ragione, i bambini sono cosi sinceri e semplici e noi grandi, noi genitori, noi mamme e voi padri - quante volte le spezziamo le ali, con una nostra critica, con delle affermazioni, con la nostra scarsa attenzione ecc. - e tutto questo senza nenache renderci conto ! ! !
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|