testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   CORTINARIUS
 Schede di Cortinarius
 Cortinarius scobinaceus - Malen & Bert.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2006 : 16:31:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
vi invio una specie interessante trovata nel lontano 1985 sotto Pinus pinea a 400 m dal mare in località Lido dei Pini.
La specie è descritta come nuova da Malencon e Bertault nel loro splendido lavoro " Champignons superieurs du Maroc".
Macroscopicamente questa piccola specie si può riconoscere dal pileo ricoperto da fibrille piuttosto consistenti che danno al tatto una sensazione come quella che si prova toccando una raspa.
Le spore sono piuttosto grandi e ovviamente verrucose (spero di essere riuscito a metterle in evidenza)la loro misura è di 12 14 micr. di lunghezza (anche se la maggioranza è di circa 12 micr)e la forma ricorda quella delle spore della Galerina clavata.
Provo a inserire le due foto principaliaspettando il parere di Gaspy.


Modificato da - Andrea in Data 24 marzo 2009 19:50:14

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2006 : 16:35:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spero questa volta di esserci riuscito.
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2006 : 16:53:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Agaricales Famiglia: Cortinariaceae Genere: Cortinarius Specie:Cortinarius scobinaceus

Immagine:
Cortinarius scobinaceus - Malen & Bert.
160,98 KB

Modificato da - Andrea in data 02 gennaio 2007 15:26:42
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2006 : 16:59:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Cortinarius scobinaceus - Malen & Bert.
122,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 settembre 2006 : 12:12:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Mariano



...raccolta molto interessante !.....ma...concentrati sulle galerine in arrivo!!



Ciao a presto



Enzo Musumeci




Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 settembre 2006 : 14:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benché non abbia esperienza diretta direi che la determinazione è esatta.
C' è poca letteratura al riguardo, ma il Trescol in questo mi aiuta.
Gaspy


B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2006 : 22:35:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gaspy,
grazie per la tua osservazione, la specie caratteristicamente "mediterranea"
è comunque presente in maniera rara e questo taxa deve ringraziare questi due micologi che ho personalmente sempre ammirato per la maniera certosina nelle loro descrizioni.
Dal ritrovamento della specie, oggi mi è rimasto solo un esemplare essiccato e se vuoi posso inviartelo conoscendo il tuo interesse per il genere Cortinarius.
Ciao,
Mariano.
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 settembre 2006 : 22:41:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Dal ritrovamento della specie, oggi mi è rimasto solo un esemplare essiccato e se vuoi posso inviartelo conoscendo il tuo interesse per il genere Cortinarius.
Ciao,
Mariano.
[/quote]

Te ne sarei infinitamente grato.
Gaspy

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2006 : 22:51:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gaspy,
per me è un piacere...(questa per me è la micologia) dammi il tuo indirizzo.
Purtoppo dall' 1985 ho avuto molte richieste e dei sei esemplari me ne è rimasto solo uno.
A presto,
Mariano
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 settembre 2006 : 00:08:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggo che sia una specie tardiva(novembre-dicembre)con vegetazione sotto Cistus,segnalato solamente in Sardegna,Toscana e Lazio.
Ha un sosia di nome C.belleri.

ciao giorgio
Torna all'inizio della Pagina

russula
Utente Senior


Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 settembre 2006 : 10:22:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
> Benché non abbia esperienza diretta direi che la determinazione è esatta. C'è poca letteratura al riguardo,
> ma il Trescol in questo mi aiuta.
>
> Gaspy

C'è poca letteratura, ma almeno un paio di articoli rilevanti che vanno citati:

Contu, M. & Lavorato, C. (1986) - Cortinarius belleri Moser. Boll. Gr. micol. G. Bres. 29 (1-2): 94-96.
Campo, E. (2004) - Cortinarius scobinaceus Malençon & Bertault. Journal des J.E.C. 6: 63-65.

I contenuti del secondo articolo li trovate, in sintesi, anche sul forum di Muggia, in una bella scheda di Emanuele Campo:

Link

Ciao,
russula

Modificato da - russula in data 29 settembre 2006 10:23:43
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2006 : 15:14:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
mi fa piacere che la specie abbia determinato interesse!!
Salutoni,
Mariano
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2006 : 15:18:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo,
anche se è comunque passato molto tempo, mi ricordo che i carpofori erano su libero terreno sotto Pinus pinea e senza presenza di cisto.
Saluti,
Mariano
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 ottobre 2006 : 13:03:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritengo tuttavia che il C. lobgisporus (sinonomo tardivo C. belleri) sia un'altra specie, vicina, e legata al cisto.
Dovrebbero essere affini al C. uraceus.
Gaspy

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 ottobre 2006 : 17:57:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto ringazio Mariano per il materiale inviatomi.
Mi piacerebbe sapere con quale criterio sia stato messo tra gli Uracei (io sono curioso e mi piace capire più il "perché" che il "cosa").

Approfitto per farvi vedere un Cortinarius raccolto in Tasmania, che però ho accostato agli Obtusi sez. Acuti e penso che ciò sia evidente nella foto. Anch'esso molto spinuloso tanto che gli ho affibiato il nome di C.hystrix.
Gaspy

[

Immagine:
Cortinarius scobinaceus - Malen & Bert.
97,07 KB

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2006 : 01:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gaspy,
bella specie e devo dire che in quanto a "spine" non scherza!
Occhio al materiale che ti ho inviato perchè la sabbia è in agguato!!!
Ciao a tutti,
Mariano
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 ottobre 2006 : 09:15:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bruno


...è davvero una bellissima specie !..con struttura pileica molto interessante, mi sembra di intravvedere un habitat lignicolo o sbaglio ?




Ciao a presto




Enzo Musumeci




Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 ottobre 2006 : 23:02:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'habitat è muscicolo, ma comunque nella foto è "costruito". L'epicute mostra chiaramente i grossi peli.
Gaspy

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net